Aiuto!! Consiglio Acquisto Mtb. Grazie!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ciao a tutti
vi chiedo lumi su un acquisto di una nuova Mtb. Vado in bici da 20 anni e, dopo 10 passati su strada,gli ultimi 10 mi sono appassionato al MTB. Fin'ora ho utilizzato una normalissima Dart senza ammortizzazione però con buona componentistica (gruppo xt completo) ma chiaramente , visti anche i molti km e le 6 uscite settimanali, vorrei fare un salto di qualità. Il mio budget direi che è intorno agli 800/850 euro max (..sono povero..). Vorrei una bici front e che montasse xt (almeno posteriore. Al momento ho visto la Scott Scale 70 o 60 e la Trek 6500..vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete molto più esperti di me!:help:
Grazie mille!
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
RR 8.1 (marchio Btwin)
Euro 749 se non sbaglio ma cambio posteriore Lx
Secondo me non ce n'è per nessuno in questa fascia, dopo non so.
Appena acquistata da un amico, secondo me la 2007 è anche bella.
 
Ciao a tutti
vi chiedo lumi su un acquisto di una nuova Mtb. Vado in bici da 20 anni e, dopo 10 passati su strada,gli ultimi 10 mi sono appassionato al MTB. Fin'ora ho utilizzato una normalissima Dart senza ammortizzazione però con buona componentistica (gruppo xt completo) ma chiaramente , visti anche i molti km e le 6 uscite settimanali, vorrei fare un salto di qualità. Il mio budget direi che è intorno agli 800/850 euro max (..sono povero..). Vorrei una bici front e che montasse xt (almeno posteriore. Al momento ho visto la Scott Scale 70 o 60 e la Trek 6500..vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete molto più esperti di me!:help:
Grazie mille!

per fare un paragone con la 8.1/07 ci vuole la 60, la 70 ha la forca un pò misera, comunque sono senza disco,tra xt e lx non ci sono tante differenze anche perchè la nuova 8.1 monta lo 07 che è quasi identico, la trek invece, non hai detto se la disco o la vb, ma entrambe sono simili alla 8.1 che oltre a costare meno ha una rockshox...
ciao
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
sì, chiedo scusa , non l'avevo specificato...
ho sentito molti pareri discordanti sui dischi...molti me l'hanno sconsigliati per via della manutenzione...resta il fatto che ho scritto su questo forum prorpio per essere certo di avere informazioni da chi se ne intende, quindi prontissimo a cambiare idea!
 
sì, chiedo scusa , non l'avevo specificato...
ho sentito molti pareri discordanti sui dischi...molti me l'hanno sconsigliati per via della manutenzione...resta il fatto che ho scritto su questo forum prorpio per essere certo di avere informazioni da chi se ne intende, quindi prontissimo a cambiare idea!
tra un disco è un vb, di fascia bassa non avrei dubbi, la manuntenzione è semplice, cambi le pastiglie allo stesso modo dei pattini, nulla di chè, anzi...delle volte è peggio i pattini se non hai quelli con il pad intercambiabile, comuque come consiglio leggerei i numerosi post a riguardo in modo da farti una idea in generale.
o-o
 
H

hardplay

Ospite
grazie, vado a leggere i post, ad ogni modo attendo altri consigli! nessuna alternativa alla 8.1? ..dite di scartare quindi le scale 60 e la trek?


Io ti consiglio la 8.1 anche per l'assistenza e la garanzia sul telaio ecc ecc.

Io ho tre bici con freni a disco e finora non ho mai avuto problemi, anzi una volta usati non te ne separi + !

La differenza tra una lx e una xt è minimale, considera che un modello xt del 2006/7 si trova pure a 35-40€, invece ti consiglio di prenderti insieme alla bici un forcellino di ricambio ;)


 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
..purtroppo il rivenditore Deca più vicino è a oltre 150 km da dove abito e in tutta sincerità non è che mi piaccia molto esteticamente la 8.1..capisco che è un discorso che vi farà storcere sicuramente il naso...ma non mi vedo a spararmi 10000 km/anno su un mezzo che non mi piace....ora sono pronto a ricevere i vostri "insulti"....
 
..purtroppo il rivenditore Deca più vicino è a oltre 150 km da dove abito e in tutta sincerità non è che mi piaccia molto esteticamente la 8.1..capisco che è un discorso che vi farà storcere sicuramente il naso...ma non mi vedo a spararmi 10000 km/anno su un mezzo che non mi piace....ora sono pronto a ricevere i vostri "insulti"....

la 8.1 del 2006? o la 2007?
ciao
 
ehm...nessuna delle due...:-((
sulla 2006 potrei essere d'accordo...sulla 2007......mah...oltre ad avere una dotazione nettamente migliore...è esteticamente molto simile, anzi la grafica mi sembra + moderna, visto che le ktm si limitano ad una scritta,(decisamente un look + datato...), poi giustamente la bici devi usarla te...ma ricordati che monta una santour non un tora....
:prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
sulla 2006 potrei essere d'accordo...sulla 2007......mah...oltre ad avere una dotazione nettamente migliore...è esteticamente molto simile, anzi la grafica mi sembra + moderna, visto che le ktm si limitano ad una scritta,(decisamente un look + datato...), poi giustamente la bici devi usarla te...ma ricordati che monta una santour non un tora....
:prost:

certo, infaqtti io non ho mai detto di apprezzare l'estetica delle Ktm.. menttre apprezzo moltissimo (esteticamente) sia trek6500 che scott scale.Capisco che per voi esperti ridurre il tutto ad una questione estetica sia alquanto limitativo, ma sono certo che anche voi da neofiti vi sarete lasciati atrarre da almeno una bici solo per l'aspetto...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Non ti far ingannare dal cambio posteriore xt/lx sono molto piu' importanti per la precisione nella cambiata i comandi(manette)....personalmente preferirei dei comandi lx/xt e cambio deore.....i freni a disco anche meccanici sono quasi sempre meglio dei v.brake
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io presterei attenzione ai componenti principali che al resto. L'influenza di un cambio XT rispetto a un Deore è nulla in confronto a quello che ti può dare una Tora al posto di una Suntour, e così via... e poi anche un cambio Deore (meglio se con comandi LX/XT come ha detto Metanolo), se ben regolato, se la cava egregiamente. A mio giudizio sarebbero da valutare nell'ordine, oltre naturalmente al telaio, la forcella, le ruote, il gruppo trasmissione insieme ai freni e infine gli accessori come sella, manubrio ecc. Naturalmente questa è una mia opinione, poi le valutazioni personali hanno il loro peso anche riguardo all'estetica, però ritrovarsi su una bici "bella" alla quale dopo 15 giorni viene voglia di cambiare la forcella perchè la sua proprio non va come dovrebbe......
 

Classifica mensile dislivello positivo