Aiuto!! Consiglio Acquisto Mtb. Grazie!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ciao a tutti
vi chiedo lumi su un acquisto di una nuova Mtb. Vado in bici da 20 anni e, dopo 10 passati su strada,gli ultimi 10 mi sono appassionato al MTB. Fin'ora ho utilizzato una normalissima Dart senza ammortizzazione però con buona componentistica (gruppo xt completo) ma chiaramente , visti anche i molti km e le 6 uscite settimanali, vorrei fare un salto di qualità. Il mio budget direi che è intorno agli 800/850 euro max (..sono povero..). Vorrei una bici front e che montasse xt (almeno posteriore. Al momento ho visto la Scott Scale 70 o 60 e la Trek 6500..vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete molto più esperti di me!
Grazie mille!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti
vi chiedo lumi su un acquisto di una nuova Mtb. Vado in bici da 20 anni e, dopo 10 passati su strada,gli ultimi 10 mi sono appassionato al MTB. Fin'ora ho utilizzato una normalissima Dart senza ammortizzazione però con buona componentistica (gruppo xt completo) ma chiaramente , visti anche i molti km e le 6 uscite settimanali, vorrei fare un salto di qualità. Il mio budget direi che è intorno agli 800/850 euro max (..sono povero..). Vorrei una bici front e che montasse xt (almeno posteriore. Al momento ho visto la Scott Scale 70 o 60 e la Trek 6500..vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete molto più esperti di me!
Grazie mille!
Il mio consiglio personale è di non guardare troppo il modello di cambio (va bene già lo Shimano LX), ma di guardare il modello dei comandi del cambio, che a mio avviso sono molto più importanti. Altre cose importanti da guardare sono la forcella e le ruote.

Se fai un "piccolo" sforzo (lo so che 150 euro in più non sono bruscolini :-() e arrivi a 999 euro ti prendi una Decathlon Rockrider 8.2 2006 che ha una componentistica ottima per quel prezzo, ha il cambio Shimano XT e, cosa più importante, dei comandi Shimano LX, inoltre ha una forcella ottima.

Se proprio non puoi superare gli 850 euro, considera la B-Twin (Decathlon) Rockrider 8.1 2007 che costa 750 euro ed è montata meglio della Scott Scale 70, ha per esempio i freni a disco (che non ha neanche la Scale 60), come cambio ha l'LX che va molto bene.

Altrimenti se vuoi un marchio prestigioso (che però si paga) vai sulle Scott Scale 70 o 60.
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Anch'io un tempo credevo che la cosa più importante su una mtb fosse il cambio, ma prima vengono il telaio,la forka e le ruote...per cui anche un lx andrebbe benone!!!la differenza è principalmente nel peso, non nell'affidabilità...con quel budget riesci a trovare usati di tt rispetto!!!!
ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ciao a tutti
vi chiedo lumi su un acquisto di una nuova Mtb. Vado in bici da 20 anni e, dopo 10 passati su strada,gli ultimi 10 mi sono appassionato al MTB. Fin'ora ho utilizzato una normalissima Dart senza ammortizzazione però con buona componentistica (gruppo xt completo) ma chiaramente , visti anche i molti km e le 6 uscite settimanali, vorrei fare un salto di qualità. Il mio budget direi che è intorno agli 800/850 euro max (..sono povero..). Vorrei una bici front e che montasse xt (almeno posteriore. Al momento ho visto la Scott Scale 70 o 60 e la Trek 6500..vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete molto più esperti di me!
Grazie mille!

in italia il miglior rapporto qualià prezzo a quella cifra te lo da la deca 8.1 (o la 8.2 se sali di budget) come ti hanno già detto...
potresti valutare un usato: a quella cifra ne trovi di molto ma molto interessanti!

se invece non hai problemi ad acquistare on-line: radon, canyon o cube (in ordine di preferenza).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Non è che sconsigliamo Scott o Trek (sono marche ottime e fanno bici fantastiche), il problema è che purtroppo quando la somma da spendere è inferiore ai 1000 - 1500 euro, con Scott, Trek e tutti i marchi famosi, finisci per pagare più il marchio che i componenti.

esattamente...

ovviamente c'è da considerare che il fattore marchio poi ti "ritorna" in fase di vendita...
ma mi pare anche scontato!
 

mtbikeros

Biker novus
14/4/07
14
0
0
sicily
Visita sito
....ciao ventcha, anch'io sto valutando l'acquisto di una nuova mtb e
ho chiesto agli amici del forum dei pareri su Scott scale 50 e Trek 6500 disc. Da quello che ho capito, leggendo i vari post, il telaio della scott è
nettamente superiore a quello della trek.
Se non sbaglio, le scale 60 e 70 hanno lo stesso telaio della 50 ma con freni v-brek e componentistica inferiore....
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
....ciao ventcha, anch'io sto valutando l'acquisto di una nuova mtb e
ho chiesto agli amici del forum dei pareri su Scott scale 50 e Trek 6500 disc. Da quello che ho capito, leggendo i vari post, il telaio della scott è
nettamente superiore a quello della trek.
Se non sbaglio, le scale 60 e 70 hanno lo stesso telaio della 50 ma con freni v-brek e componentistica inferiore....
o-o
non so se scott sia meglio di trek ( e non voglio passare per quello di parte:mrgreen: :mrgreen: ) solo che ultimamente qualcuno si lamenta (e giustamente) dell'importatore italiano di trek...(e questo fa cattiva luce al marchio trek)
io mi sto trovando veramente bene con la mia 6700,poi valuta tu cosa preferisci....vero è quello che han detto sopra che con scott e trek paghi anche il nome e non solo telaio e componenti..
saluti....
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
..purtroppo il rivenditore Deca più vicino è a oltre 150 km da dove abito e in tutta sincerità non è che mi piaccia molto esteticamente la 8.1..capisco che è un discorso che vi farà storcere sicuramente il naso...ma non mi vedo a spararmi 10000 km/anno su un mezzo che non mi piace....ora sono pronto a ricevere i vostri "insulti"....
 

ibbi77

Biker superis
17/11/06
414
0
0
BASSA BRESCIANA
Visita sito
..purtroppo il rivenditore Deca più vicino è a oltre 150 km da dove abito e in tutta sincerità non è che mi piaccia molto esteticamente la 8.1..capisco che è un discorso che vi farà storcere sicuramente il naso...ma non mi vedo a spararmi 10000 km/anno su un mezzo che non mi piace....ora sono pronto a ricevere i vostri "insulti"....[/quote/]
hai perfettamente ragione,e' inutile spendere soldi se poi il mezzo (lasciando stare l'indubbia qualita' della 8.1)non ti soddisfa esteticamente al 100%.
 

Classifica mensile dislivello positivo