Aiuto con smartcomgps e tracce!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ciao a tutti giovedì prossimo andrò a fare 3 giorni sulle dolomiti, allora avrei installato sul mio Nokia e51 smartcomgps trial, ho antenna GPS ecc, funziona tutto, allora provo a caricare una traccia reperita su internet, l'ho convertita con GPSBabel in formato plt, l'ho messa nella cartella tracks sul cellulare, ma quando provo a caricarla, mi dice traccia vuota come mai?
Purtroppo avrei bisogno di inparare ad usare il prog prima di partire, è difficile impostare una traccia da seguire?
è possibile seguire una traccia e nel frattempo registrare i propi dati?
grazie in anticipo!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti giovedì prossimo andrò a fare 3 giorni sulle dolomiti, allora avrei installato sul mio Nokia e51 smartcomgps trial, ho antenna GPS ecc, funziona tutto, allora provo a caricare una traccia reperita su internet, l'ho convertita con GPSBabel in formato plt, l'ho messa nella cartella tracks sul cellulare, ma quando provo a caricarla, mi dice traccia vuota come mai?
Purtroppo avrei bisogno di inparare ad usare il prog prima di partire, è difficile impostare una traccia da seguire?
è possibile seguire una traccia e nel frattempo registrare i propi dati?
grazie in anticipo!

Ciao Dani, prova a consultare questa guida: http://www.turbolince.com/navigatori_gps/guida_tutorial_programma_gps_smartcomgps.html
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Si grazie, infatti l'ho già letta e uso il software gratuito per convertire i gpx trovati in rete in plt e poi metto il file convertito nella cartella track, ma quando vado ad aprire la traccia con GPSBabel mi dice che la traccia è vuota
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Oggi ho provato a salvare una traccia mentre andavo in macchina e poi a ricaricarla e seguirla, funziona!! E' una figata!!
Avrei domande da fare: ancora non riesco a convertire una traccia gpx scaricata dalla rete mi da il famoso messaggio traccia vuota!
- una volta salvata una traccia come faccio per scaricarmela su pc e poterla rivedere magari su Google Earth o altro programma? con la pcsuite vado nella cartella tracks ma non c'è quella che ho creato con il cellulare, in che cartella le salva?
scusate la fretta ma per quest'altra settimana vorrei essere operativo visto che vado sulle dolomiti!!!
grazie ancora
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Oggi ho provato a salvare una traccia mentre andavo in macchina e poi a ricaricarla e seguirla, funziona!! E' una figata!!
Avrei domande da fare: ancora non riesco a convertire una traccia gpx scaricata dalla rete mi da il famoso messaggio traccia vuota!
- una volta salvata una traccia come faccio per scaricarmela su pc e poterla rivedere magari su Google Earth o altro programma? con la pcsuite vado nella cartella tracks ma non c'è quella che ho creato con il cellulare, in che cartella le salva?
scusate la fretta ma per quest'altra settimana vorrei essere operativo visto che vado sulle dolomiti!!!
grazie ancora

Scaricati GpsBabel da QUI è un programma che permette la conversione delle tracce.
Parti dalla traccia in ingresso che hai (.gpx o .plt selezionalo nelle caselle), quindi per ottenere la traccia per google earth usa in destinazione il formato .kml.

La traccia che hai rgistrato con smartcomgps la trovi nella cartella E:\documents\Smartcomgps\tracks se hai installato su memory card altrimenti su C:\documents\Smartcomgps\tracks.
La traccia salvata in modo automatico la trovi con il nome di Auto_ggmm_hh dove ggmm sta per giorno mese e hh per l'ora.

Controlla nel settaggio del programma il colore che hai dato alla traccia caricata, mettila di colore rosso, se è bianca probabile che è caricata ma non visibile.
:celopiùg:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Grazie, GPSBabel l'avevo già scaricato e poi sono riuscito a trovare la traccia salvata (avevi ragione, c'era il salvataggio nella memoria esterna...tonto!!) ho provato a convertire la traccia registrata in formato kml e importata in Google Earth ma non me la fa vedere....

rettifico sono riuscito ora che figata, praticamente sbagliavo quando esportavo come kml non avevo spuntato nessuna opzione allego il file per capire meglio, quali opzioni è meglio selezionare?
poi ho notato che mi crea molti "punti noti" diciamo, quelli con le freccette blu e quello dipende dalle impostazioni di smartcomp intervallo traccia? adesso è impostato su 100m va bene o bisogna metterlo più fitto?
comunque una volta salvata la traccia anche inseriti qualche waypoint ecc dal cel, poi si riesce a lavorarci sopra con Google Earth e sceglere colori sapere dislivelli tempi di percorrenza velocità ecc?

allego i file traccia e uno screen delle impostazioni usate per esportare in formato kml la traccia così mi potrete dire dove sbaglio o come sarebbe meglio esportarla per poterci lavorare successivamente!
 

Allegati

  • GPS.zip
    66,5 KB · Visite: 57

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Grazie, GPSBabel l'avevo già scaricato e poi sono riuscito a trovare la traccia salvata (avevi ragione, c'era il salvataggio nella memoria esterna...tonto!!) ho provato a convertire la traccia registrata in formato kml e importata in Google Earth ma non me la fa vedere....

rettifico sono riuscito ora che figata, praticamente sbagliavo quando esportavo come kml non avevo spuntato nessuna opzione allego il file per capire meglio, quali opzioni è meglio selezionare?
poi ho notato che mi crea molti "punti noti" diciamo, quelli con le freccette blu e quello dipende dalle impostazioni di smartcomp intervallo traccia? adesso è impostato su 100m va bene o bisogna metterlo più fitto?
comunque una volta salvata la traccia anche inseriti qualche waypoint ecc dal cel, poi si riesce a lavorarci sopra con Google Earth e sceglere colori sapere dislivelli tempi di percorrenza velocità ecc?

allego i file traccia e uno screen delle impostazioni usate per esportare in formato kml la traccia così mi potrete dire dove sbaglio o come sarebbe meglio esportarla per poterci lavorare successivamente!


Per le elaborazioni delle tracce, lettura dati , altimetrie etc.etc. conviene
usare CompeGps Land, il programma che va per la maggiore.

Per Google earth va bene anche creare una traccia .gpx dove puoi includere anche waipoint, io converto in gpx, senza cambiare nessun parametro di default.

L'intervallo io ce l'ho a 20 mt, è molto più dettagliato.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Per le elaborazioni delle tracce, lettura dati , altimetrie etc.etc. conviene
usare CompeGps Land, il programma che va per la maggiore.

Per Google earth va bene anche creare una traccia .gpx dove puoi includere anche waipoint, io converto in gpx, senza cambiare nessun parametro di default.

L'intervallo io ce l'ho a 20 mt, è molto più dettagliato.

l'intervallo lo metto anche io ogni 20mt, mentre gli altri parametri?
prossimità traccia
prossimità wpt
sensibilità alla velocità

mi puoi dire i parametri di default quali sono visto che io li ho cambiati? perchè una volta che converto, devo andare a rimodificare spessore colore della traccia da Google earth, perchè a volte non mi si vede!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Nella versione trial l'intervallo non si può cambiare rimane a 100mt!

Solo che non riesco a convertire in alcun modo una traccia GPX scaricata in rete in formato Ozi .plt nel senso che converto con GPSBabel, la copio nella cartella sul nokia la carico con smartcomp ma la traccia non si vede! perchè? mi fa diventare matto!! Poi una cosa dove scaricare tracce, di sentieri MTB per dolomiti? Giscover ha delle buone tracce contenenti anche wp? grazie
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
l'intervallo lo metto anche io ogni 20mt, mentre gli altri parametri?
prossimità traccia : 5
prossimità wpt: 150
sensibilità alla velocità: si

mi puoi dire i parametri di default quali sono visto che io li ho cambiati? perchè una volta che converto, devo andare a rimodificare spessore colore della traccia da Google earth, perchè a volte non mi si vede!

per i default su gpsbabel io uso questi:
Per ozi:
defozi.jpg

Per gpx:
defgpx.jpg

Nella versione trial l'intervallo non si può cambiare rimane a 100mt!

Solo che non riesco a convertire in alcun modo una traccia GPX scaricata in rete in formato Ozi .plt nel senso che converto con GPSBabel, la copio nella cartella sul nokia la carico con smartcomp ma la traccia non si vede! perchè? mi fa diventare matto!! Poi una cosa dove scaricare tracce, di sentieri MTB per dolomiti? Giscover ha delle buone tracce contenenti anche wp? grazie
Per il gpx in plt, prova a convertire con questo programmino:
Vedi l'allegato g7towin.zip

Giscover è ottimo.
I file gpx possono contenere sia tracce che wp, con G7towin scegli dal menu in alto cosa vuoi visualizzare dal gpx e poi salva in plt se vuoi traccia, in wpt se vuoi Waypoints.

Ciao.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Ok grazie mille, il mio problema mi sa che dipende dal fatto che i gpx che scarico hannotroppi punti e smartcom non ce la fa a leggerli! Esiste un programma per poter ridurre i punti con cui è creata una traccia gpx?
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ok grazie mille, il mio problema mi sa che dipende dal fatto che i gpx che scarico hannotroppi punti e smartcom non ce la fa a leggerli! Esiste un programma per poter ridurre i punti con cui è creata una traccia gpx?
Ma sei sicuro? a me non è mai successo.
Postala qui la traccia che provo col mio.
Per ridurre i punti sempre con gpsbabel scegli "filtro" e poi in "rotte e tracce" spunta "semplifica" e inserisci il limite di punti.
:celopiùg:
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Purtroppo dopo 15gg il mio smartcom GPS è "morto" e mi richiede giustamente la licenza che penso di acquistare visto che il programmino in questi giorni di prova mi ha davvero entusiasmato! Vi volevo chiedere alcune cose:
- Ieri sera ho fatto un giro in MTB salvando la traccia del percorso, poi ho inserito durante il percorso 3 WayPoint, ma poi andando a scaricare la traccia .plt come faccio a portarmi dietro anche i WP e visualizzarli su Google Heart oppure altro programma? Ho guardato nella cartella sul mio nokia in WP e infatti c'è un file autosave.wpt ma come faccio a leggerlo? tcxconverter mi dice che non lo legge... help!

-Siccome vorrei acquistare la licenza, mi chiedevo visto che il numero di licenza va con IMEI del telefono, e se fra qualche mese cambio telefono? devo acquistare un'altra licenza?

-E' possibile che mandando indietro la data del telefonino continui a funzionare? strano!
 

pigfoot

Biker serius
12/10/06
139
0
0
48
Milano
www.studiocontabile.net
per i default su gpsbabel io uso questi:
Per ozi:
Vedi l'allegato 76898

Per gpx:
Vedi l'allegato 76899

Per il gpx in plt, prova a convertire con questo programmino:
Vedi l'allegato 76902


Ciao.
Anche nel mio caso quando converto da .gpx a .plt a volte (non capisco perché) il .plt non viene letto da smartcomgps.
Eppure non succede sempre ma solo in alcuni casi.
Ho provato anche con il programmino che hai suggerito, ma non cambia il risultato.
Cosa posso fare? (senza dover comprare Compegps, che, mi dicono, dovrebbe risolvermi il problema...!).
Ringrazio in anticipo.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io per convertire la traccia e/o modificarla, vedere altimetrie mediante gradazione di colore ecc. uso CompeGPS Land.
Per chiarirsi, la conversione della gpx in plt o quello che vuoi la apro e faccio un salva con nome, più semplice di così!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Io per convertire la traccia e/o modificarla, vedere altimetrie mediante gradazione di colore ecc. uso CompeGPS Land.
Per chiarirsi, la conversione della gpx in plt o quello che vuoi la apro e faccio un salva con nome, più semplice di così!

Si si anche io è da un po di tempo che uso CompeGPS land e converto con salva con nome e funziona sempre!:celopiùg:
 

yrovelli

Biker novus
9/8/10
1
0
0
Fiavè
Visita sito
Per le elaborazioni delle tracce, lettura dati , altimetrie etc.etc. conviene
usare CompeGps Land, il programma che va per la maggiore.

Per Google earth va bene anche creare una traccia .gpx dove puoi includere anche waipoint, io converto in gpx, senza cambiare nessun parametro di default.

L'intervallo io ce l'ho a 20 mt, è molto più dettagliato.

Ciao a tutti, ho un problemno com smartcomGps...come posso includere i waypoint nel file Gpx? ci ho provato in tutti i modi, ma niente da fare,,non riesco..help please!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo