aiuto col sag !!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cristiano.cube

Biker popularis
4/5/12
77
0
0
origgio
Visita sito
ciao ragazzi ho bisogno una mano !!! vi spiego ho da poco una cube analog e monta una forcella rock shox xc 28 non è ad aria sono piuttosto leggero e stavo cercando di regolare il sag , ci ho provato da solo appoggiando la spalla al muro (visto in un video sul forum) ma non so quanto sia stata affidabile la mia prova !!! ma spiegatemi bene se io giro verso il + la forca diventa piu rigida e affonda meno giusto ?? io ho letto nel forum che dovrei tenerla circa sul 1,5 2 cm (faccio piu che altro sentieri niente di impegnativo)ma come era prima scendeva a malapena di un cm col mio peso ...io ho girato verso il - e ho provato sembra che adesso il peso la faccia affondare di piu ma ripeto non vorrei che mi son pesato troppo io col freno tirato o magari scendendo ho falsato la misura .... non lo so... ho girato nel verso giusto ???? grazie :pirletto:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non conosco la tua forcella ma di sicuro, se non è ad aria vuol dire che è a molla, perciò il sag è dato dalla durezza della molla che non è regolabile.
Puoi solo precaricarla un pò per ottimizzare il sag.
La regolazione che hai serve solo per l'affondamento, però dovresti avere un'altra regolazione per il ritorno che dovrebbe essere idraulico, cioè ad olio.
Il Sag dovrebbe essere il 15 - 20 o 25% della corsa della forcella, perciò se la forcella è da 100 mm. il sag dovrà essere di 15 - 20 o 25 mm. a seconda del sag che vuoi usare.
Il procedimento che hai descritto per fare il sag è corretto, certo, devi fare attenzione a salire e scendere dalla bici per non compromettere la misura che devi andare a leggere.
Se vuoi un consiglio, abbassa la sella di parecchio, così ti sarà più facile salire e scendere per misurare il sag. Dopodichè rimetti la sella alla giusta misura e vai a provarla.
 

cristiano.cube

Biker popularis
4/5/12
77
0
0
origgio
Visita sito
si si esatto quello che volevo fare è proprio precaricarla giusto un po, magari sbaglio i termini però cerco di rendere l idea :-) !!! poi sotto ho la valvola per il ritorno ma quella l ho gia sistemata e provata era giusto per farla affondare un po di piu !!! comunque il procedimento è giusto adesso provo ad abbassare la sella e domani vado a provarla !!!! grazie della dritta !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo