Aiuto cercasi per scelta prossima 29" Specialized

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho bisogno dell'aiuto dei bikers del forum.

La premessa: ho una Epic Comp 29ER 2011 (nera-verde) misura L. La scorsa settimana mi è venuta la "felice" idea di pesarla, cosa che non avevo ancora fatto dal giorno dell'acquisto. In pratica la bilancia s'è fermata a 13,4Kg.

Io mi trovo molto bene con la Epic ma quel peso (in più), pedalarlo nelle gran fondo alla fine lo pago nonostante ci metta gambe e cuore. Vorrei una mtb più leggera ma comoda anche per non avere dolori di schiena che, prima che acquistassi la Epic, puntualmente avevo pedalando la Torpado front in alluminio....

Ora, restando in casa Specialized, mi si prospettano due vie:
-la prima passare ad una "abbordabile" Epic Expert 29er per avere una mtb full che si comporta come una front e che appena uscita dal concessionario partirebbe con 2 kg in meno circa (11,4Kg);
-la seconda sarebbe prendere una Stumpjumper Expert 29er che sarebbe più leggera della Epic Expert ma non avrebbe (a mio parere) il comfort della full.

L'unica possibilità sarebbe provare la front in questione sui miei tracciati soliti e trarne le dovute conclusioni. Nell'attesa di trovarne una da provare, chiedo a voi bikers i vostri pareri, opinioni e consigli sul da farsi.

Per favore, non consigliatemi altre marche, sono fissato con la Specy, non congiliatemi altre ruote, mi piacciono da matti le 29er.

Detto tutto ciò aspetto le vostre repliche.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Con i vincoli che hai messo c'è poco da consigliare.......prenditi una Specy da 29".....cioè la Epic in carbo http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epiccompcarbon29#specs[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epiccompcarbon29#specs[/URL]

con 3.400€ di listino la porti a casa...ovvero con 3.000/3.200€ scontata

Forse non sono stato chiaro ma per avere comodità e leggerezza e potendo scegliere, in Casa Specy, tra Epic Expert 29er e Stumpjumper Expert 29er, per un utilizzo su lunghe distanze come gran fondo o uscite con amici dalle percorrenze superiori ai 50km, voi che le avete usate, cosa mi consigliate?
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Comodità e leggerezza? Senza dubbio la EPIC anche perchè è quella che si adatta meglio alle tue esigenze...ottima sia per uscire con gli amici e ottima per delle granfondo! Al tuo posto, però, mi terrei quella che ho (credo sia in alluminio) e spenderei i soldi per la nuva bici in componenti migliori e più leggeri, come per esempio per prima cosa le ruote, conotto sella, pipetta e manubrio in carbonio, freni più leggeri e più performanti...etc etc...in modo da renderla personale!
Poi, se in futuro non ti basterà il risultato che hai ottenuto, allora potrai prendere solo il telaio della specialized (a questo punto un s-works) e montarlo componenti che avrai prelevato dalla vecchia bici.
Può andare come idea?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La mia Epic è 29er in alluminio M5 in taglia L. Le ruote che monta sono le DTSWISS originali e sicuramente peseranno anche tanto.

Il primo upgrade che ho fatto è stato passare da una guarnitura tripla ad una doppia montando tutto X9.

Alla luce di quell'upgrade, non mi sembra di aver guadagnato tanto in peso e non credo potrò guadagnarne ancora, salvo sostituire le ruote ma dagli attuali 13,4Kg potrei al max scendere di un Kg (stimo a naso).

Alla luce di queste mie considerazioni è il caso di spendere soldi per degli upgrade per risicare peso o è meglio fare un acquisto di una mtb nuova e già in partenza più leggera?

Una front come la Stumpjumper Expert potrebbe essere "comoda" su lunghe distanze come la Epic Expert oppure, nonostante il tanto nominato carbonio, sarebbe sempre una mtb "rigida" da affaticare sulle lunghe distanze e per gli effetti sulla schiena ?
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
guarda ragionando :
se vendi la tua e prendi una nuova avresti una doppia perdita perchè dovresti svendere la tua e spendere altri soldi per la nuova.
A questo punto ciu guadagnerebbe solo il tuo sivende.
Fossi in te, se soffri problemi alla schiena ti sconsiglierei front assolutamente e rimarrei su full.Da qui inizierei a guardare per prima cosa le altezze e distanze sella, manubrio per capire se hai rispettato el geometrie corrette che molte volte posso influire sulla posizione in sella e su relativi dolori a schiena sedere e gambe.
Se questo lo avevi già verificato passerei agli up della tua biga:
1)ruote migliori + leggere e scorrevoli (potresti addirittura recuperare 1,5kg facile nel punto + critico della 29
2)cambierei tutto il trittico reggisella , pipa e manubrio full carbonrecuperando quasi un altro mezzo kg

diciamo che queste sono le cose fondamentali con massima resa e spesa oculata.Da li in poi si tratterebbe solo di affinare ma secondo me ti basterebbe alla grande!!!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
guarda ragionando :
se vendi la tua e prendi una nuova avresti una doppia perdita perchè dovresti svendere la tua e spendere altri soldi per la nuova.
A questo punto ciu guadagnerebbe solo il tuo sivende.
Fossi in te, se soffri problemi alla schiena ti sconsiglierei front assolutamente e rimarrei su full.Da qui inizierei a guardare per prima cosa le altezze e distanze sella, manubrio per capire se hai rispettato el geometrie corrette che molte volte posso influire sulla posizione in sella e su relativi dolori a schiena sedere e gambe.
Se questo lo avevi già verificato passerei agli up della tua biga:
1)ruote migliori + leggere e scorrevoli (potresti addirittura recuperare 1,5kg facile nel punto + critico della 29
2)cambierei tutto il trittico reggisella , pipa e manubrio full carbonrecuperando quasi un altro mezzo kg

diciamo che queste sono le cose fondamentali con massima resa e spesa oculata.Da li in poi si tratterebbe solo di affinare ma secondo me ti basterebbe alla grande!!!!


La geometria del telaio è corretta per le mie misure, controllato dallo stesso sivende facendo una visita biomeccanica approfondita.

Infatti la sento mia e dolori di schiena non me ne vengono e sulle lunghe distanze mi basta aprire il brain di 3 click per sentirmi su una poltrona.

Il tuo consiglio con i relativi risparmi di peso mi hanno chiarito il da farsi, quindi se riuscissi a "limare" 2kg con ruote e trittico (pipa+piega+reggisella) potrei avere una mtb da 11,4kg che sarebbe già un buon risutato.

Grazie della dritta. Ora però la domanda nasce spontanea, un paio di ruote complete da 29er quanto mi costerebbero? 1000€ non li spenderei mai per un paio di ruote, piuttosto, a questo punto davvero li metto via e alla prima occasione cambio bici.

Un prezzo "accettabile" per un paio di ruote dal peso "accettabile" quale sarebbe? Avete marche e modelli da consigliare?
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
beh tra il leaio in carbonio della epic (a parte la s works) e la tua in alluminio ci sono "solo" 5 etti quindi forse meglio fare un un upgrade e crearsi una bidi personole piuttosto di svendere e acquistare forse con meno spesa hai piu resa :D
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Su aliexpress con 480euro prendi dei cerchi in carbonio da 29er con mozzi novatec che pesano 1480gr sono belli e vanno bene...risparmieresti gia 500 gr sulle ruote che non e' male!!!!!!
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
il punto per le ruote sarebbe:
1)quanto pesi?
2)che tipi di percorsi affronti?

se la risposta è sotto gli 80 kg e percorsi tranquilli xc con qualche saltino potresti rimanere tranquillamente sotto i 1600 kg di ruote (coppia) e vedere tranquillamente delle ottime assemblate ztr arch da qualche sito tedesco...nel caso fossi un tantinello + pesante alklora andrei di ztr crest sempre assemblate!
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
il punto per le ruote sarebbe:
1)quanto pesi?
2)che tipi di percorsi affronti?

se la risposta è sotto gli 80 kg e percorsi tranquilli xc con qualche saltino potresti rimanere tranquillamente sotto i 1600 kg di ruote (coppia) e vedere tranquillamente delle ottime assemblate ztr arch da qualche sito tedesco...nel caso fossi un tantinello + pesante alklora andrei di ztr crest sempre assemblate!

Attenzione che è il contrario... Crest sotto gli "80"
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Peso 77kg x 1,80mt (e tanta vogliadi perdere peso :-) )

A parte questo, niente XC che qui sono vissute col coltello tra i denti, preferisco delle più abbordabili gran fondo.

Per quanto riguarda i tracciati delle mie zone sono molto tecnici ovvero single track stretti da 1 mtb per volta, salite scassate, strappi e discese che possono essere vere e proprie pietraie come terreno battuto. Questa parte di Liguria è molto prodiga di tracciati divertenti per la mtb.

Detto questo 500gr sarebbero già qualcosa... ma il peso scenderebbe "solo" a 12,9Kg. Cambiando il trittico reggisella,stem e piega quanto ancora potrei ricavare? Ma poi, ho visto così tanti reggisella in carbonio spezzarsi in un anno di gare che sinceramente non me la sento di rischiare di farmi male per 100 grammi in meno di un reggisella...

Alle ruote più leggere però ci penso :-)
 

denis a

Biker popularis
14/9/09
79
0
0
furlanija bassa
Visita sito
Ciao, anche io sto pensando di sostituire più in la, le ruote originali della mia epic carbon. L avevo già fatto sulla mia ex scott, montando delle assemblate con cerchi crest e mozzi A2z, mai fatto acquisto più azzeccato, ne ho guadagnato in peso, rigidità e performance! Se doversi fare di nuovo l acquisto per la mia epic sceglierei senz altro di nuovo i crest, il problema però sono i mozzi, quello posteriore è da 145 con perno passante, sarà difficile trovare un prodotto che non costi un occhio della testa! Si accettano consigli per dei mozzi con un buon rapporto qualità/prezzo, grazie!
 

matte86

Biker serius
15/10/11
113
0
0
Valsesia
Visita sito
Ciao..non so se mi sbaglio, ma sei tu che hai il reggisella telescopico? (mi ricordo l'avevi menzionato sul thread della epic)..se si secondo me, dato l'uso che ne fai..sarebbe da sostituire..e già solo con quello risparmi un bel pò..il top sarebbe comprare anche una nuova sella..così risparmi peso anche su quella e quando fai allenamento/giri più trail ti basta solo togliere il tubo e metterne su un altro..
Un altro fattore che potrebbe influire sono le coperture che monti... non sembra ma fanno la differenza..io ho mantenuto lo schema originale..un mio amico ha invece montato l'hardent davanti..grande differenza sia in positivo che in negativo..ma per me il gioco non vale la candela..e quando dovrò cambiarle di nuovo metterò Fast Track s works davanti e dietro..
Ultima considerazione é sulle ruote..mi rendo conto che sono un costo elevato..ma anche qui fanno la differenza..
Siamo in tre che abbiamo la epic..tutti da 29 e tutti comp carbon..due '12, una '11. La mia con set Frm, una con i cerchi originali e una con le fulcrum..in scorrevolezza, rigidità ecc un'abisso..forse l'upgrade che più ti stravolge la bici..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
So cosa vuol dire essere fissato con Specialized,oltre ad avere le bici ho tappezzato la macchina e l'ufficio di adesivi della S rossa,sul frigo e' durato poco solo perche' senno' la signora mi sbatteva a dormire in garage assieme alle bici.
Vai di Epic Expert e non ci pensi piu'. Bici validissima,ce l'ho da un anno e per l'autunno le regalo le ruote Roval in carbonio. Forcella SID Brain se si azzeccca il settaggio giusto (ci vuole un bel po') e' veramenete fantastica.Passando dall'M5 al carbonio Fact 9 ti sembrera' di scaricare potenza come una moto. Ed e' una bici che gia' cosi' come esce non ha bisogno di upgrades immediati perche' e' bella leggerina. Occhio giusto ai freni Formula che su questa bici hanno dato problemi al 99% delle persone,io li ho sostituiti con degli X0. Se il tuo sivende te la puo' dare con degli XTR o X0 allo stesso prezzo sei a posto,altrimenti suggerisco di comprare un nuvo impianto frenante e vendere subito i Formula che tanto vanno via come l'acqua..

Visto che pero' siamo all'alba dei modelli 2013 vedi un po' cosa viene fuori,altrimenti se puoi avere un prezzone sulla 2012 prendi quella,infondo pare che per il 2013 abbiano veramente cambiato poche cose.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
So cosa vuol dire essere fissato con Specialized,oltre ad avere le bici ho tappezzato la macchina e l'ufficio di adesivi della S rossa,sul frigo e' durato poco solo perche' senno' la signora mi sbatteva a dormire in garage assieme alle bici.
Vai di Epic Expert e non ci pensi piu'. Bici validissima,ce l'ho da un anno e per l'autunno le regalo le ruote Roval in carbonio. Forcella SID Brain se si azzeccca il settaggio giusto (ci vuole un bel po') e' veramenete fantastica.Passando dall'M5 al carbonio Fact 9 ti sembrera' di scaricare potenza come una moto. Ed e' una bici che gia' cosi' come esce non ha bisogno di upgrades immediati perche' e' bella leggerina. Occhio giusto ai freni Formula che su questa bici hanno dato problemi al 99% delle persone,io li ho sostituiti con degli X0. Se il tuo sivende te la puo' dare con degli XTR o X0 allo stesso prezzo sei a posto,altrimenti suggerisco di comprare un nuvo impianto frenante e vendere subito i Formula che tanto vanno via come l'acqua..

Visto che pero' siamo all'alba dei modelli 2013 vedi un po' cosa viene fuori,altrimenti se puoi avere un prezzone sulla 2012 prendi quella,infondo pare che per il 2013 abbiano veramente cambiato poche cose.

Coetaneo e Specializzato :prost:

Battute a parte, mi spiegheresti cosa non andrebbe nei freni Formula?

Io per quest'anno la spesa l'ho fatta, sempre in casa Specialized ho preso una Tarmac Comp SL2 per fare scarico e fondo su strada, quindi la spesa avverrà in ogni caso nel 2013, prendere il modello 2012 non mi dispiacerebbe se trovassi ancora la mia taglia e il prezzo fosse "onesto".... Si vedrà. Intanto ho un invito dal mio sivende a provare la sua Stumpjumper HT Expert 29er ed è molta la curiosità... :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Coetaneo e Specializzato :prost:

Battute a parte, mi spiegheresti cosa non andrebbe nei freni Formula?

Io per quest'anno la spesa l'ho fatta, sempre in casa Specialized ho preso una Tarmac Comp SL2 per fare scarico e fondo su strada, quindi la spesa avverrà in ogni caso nel 2013, prendere il modello 2012 non mi dispiacerebbe se trovassi ancora la mia taglia e il prezzo fosse "onesto".... Si vedrà. Intanto ho un invito dal mio sivende a provare la sua Stumpjumper HT Expert 29er ed è molta la curiosità... :-)

Magari fossero solo battute,gli X0 mi sono costati 80 Euro :omertà: ( facevano 300 di listino e ho fatto 220 Euro dalla vendita dei Formula).

Cerca sul forum il topic "Problema freni Formula R1 su Specialized",piu' o meno il titolo era questo,ci sono una valanga di pagine e chi con Stumpy HT chi con Epic Expert abbiamo avuto tutti lo stesso problema,con Formula che nicchiava o consigliava di comprare da loro ( ma guarda un po'...) dei dischi sdoppiati per eliminare il problema. E' stato un bello sputtanamento sia per Specialized che per Formula...
Be' se l'acquisto lo devi fare nel 2013 fai tempo a scimmiarti altre 10 volte chissa' per cos'altro...:smile:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Magari fossero solo battute,gli X0 mi sono costati 80 Euro :omertà: ( facevano 300 di listino e ho fatto 220 Euro dalla vendita dei Formula).

Cerca sul forum il topic "Problema freni Formula R1 su Specialized",piu' o meno il titolo era questo,ci sono una valanga di pagine e chi con Stumpy HT chi con Epic Expert abbiamo avuto tutti lo stesso problema,con Formula che nicchiava o consigliava di comprare da loro ( ma guarda un po'...) dei dischi sdoppiati per eliminare il problema. E' stato un bello sputtanamento sia per Specialized che per Formula...
Be' se l'acquisto lo devi fare nel 2013 fai tempo a scimmiarti altre 10 volte chissa' per cos'altro...:smile:

Difficilmente per altro... Ogni volta che "uso" la mia Epic mi rendo sempre più conto che è la "mia" mtb e non mi va di provarne altre...

E' sempre quello l'annoso dubbio il peso. Potrei con una Epic più leggera, andare meglio o dovrei passare alla front, in questo caso la Stumpjumper Expert 29er?

Non voglio inscimmiarmi per altre marche, non mi interessano :-)

Vado a cercarmi il tread sui freni Formula...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo