Aiuto cambio freni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rintintin78

Biker novus
23/7/12
7
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
vi premetto che non conosco molto questo mondo, spero che siate pazienti con me.
Ho acquistato un bici e dovrei cambiare i freni. E' una bici cinese e ha un sistema stranissimo di freni a disco; praticamente quando si tira la leva del freno si muove solo una pastiglia l'altra e fissa...io pensavo fosse rotto ma guardandolo con attenzione funziona così (anche dietro stessa cosa). Ovviamente tale sistema tende a far piegare il disco e sono rumorosissimi. Per questo vorrei cambiarli.
E' una bici che uso in città quindi non ho bisogno di freni assurdi e vorrei spenderci poco.
Ho trovato questi: Shimano BR-MT200 Disc. Costano poco e essendo shimano saranno migliori di quelli che ho.
La mia domanda è capire se sono compatibili...non essendo di marca la bici non riesco a vedere le compatibilità e quindi vorrei sapere che controlli devo fare per la compatibilità

Altra cosa, il cambio shimano posteriore che ho, ha un piccolo problema quando passa dalla 6a alla 5a (6a marcia più dura coroncina più piccola) ha delle difficoltà e se prendo una qualunque disconnessione passa da solo di nuovo alla 6a...con le altre marce non ha grossi problemi qualche rumorino con la 4a. Ho pensato fosso un problema di tensione del cavo che ne pensate?

Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per quanto riguarda i freni quelli che hai indicato sono ok per l'uso che mi pare intendi farne, certo non sono per utilizzo gravoso.
Ovviamente puoi farlo se le tue leve non integrano i comandi del cambio, altrimenti dovresti cambiare anche questi ultimi.

Per il cambio devi regolare la tensione del cavo tramite la vite che trovi all'uscita del manettino, nella foto lo vedi bene dove entra il cavo (se non identico il tuo sarà simile). Su alcuni modelli è anche lato cambio.

 

rintintin78

Biker novus
23/7/12
7
0
0
Roma
Visita sito
Scusate un'ultima curiosità, ma quando si tira la leva del freno e si muove solo una pastiglia l'altra è fissa c'è un fischio ogni olta che si frena. Secondo voi cambiando le pasticche dei freni tale rumore si attutirà o è il sitema che così concepito farà sempre rumore?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo