aiuto cambio forcella da 120 a 130/140

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
ciao a tutti, mi rivolgo a voi in quanto sono in possesso di una scott spark 710 del 2016, una 27.5 da 120mm di escursione, premetto che mi sono gia letto le altre discussioni sull'aumento del travel della forcella e mi sono fatto un idea, ma volevo capire nello specifico per la mia quale potrebbe essere la soluzione piu equilibrata.
Ho aggiunto il telescopico e ora volevo sostituire la forka da 120 con steli da 32 con una piu stabile in discesa, una 130/140 con steli da 34 o 35, ovviamente la 140 ispira ma non vorrei snaturare la bici nata per essere pedalabile e che cmq non avrà mai grandi doti discesistiche, non vorrei ritrovarmi a perdere troppa pedalabilita e ad avere geometrie troppo cambiate, mi piacciono i trail scassati e li faccio tutt'ora (con la povera 32) ma faccio anche 30/40 km di saliscendi tipo croscountry senza fare singletrak in discesa, quindi credo che una 130mm sarebbe la cosa migliore, gia ad avere gli steli piu grossi cambia completamente,
grazie a tutti quelli che mi risponderanno, ciauuuu..

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.947
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Prima di tutto sgonfia completamente la tua forcella di adesso e con il metro misura quanto c'è tra telaio e gomma prima che con una forcella più lunga vada a toccare il telaio.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da come descrivi i tuoi percorsi 120mm di escursione dovrebbe essere più che adeguata, ovviamente se vuoi qualcosa di un po' più "solido" la sostituzione potrebbe aver senso.
Non guardare solo l'escursione, in un forcella sono importanti anche l'idraulica e le possibili regolazioni inoltre se è vero in generale che aumentando la sezione degli steli si aumenta la rigidità non è detto che ciò sia vero in modo assoluto; infatti una forcella da 34mm potrebbe essere più o meno rigida quanto una da 32mm entrano in gioco nella rigidità strutturale molti elemento: i materiali usati, gli spessori, le geometrie.
Detto questo opterei per una buona forcella da 130mm che sono un po' più economiche e a parità di budget puoi quindi permetterti qualità complessiva superiore.

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito

è giusto quello che dici, alla fine ci sono tante varianti, non è solo un discorso di numeri sulla carta, d'accordissimo, poi se considero i trail che ci sono nelle mie zone una 140/150 con steli da 36 ci starebbe tutta ma allora dovrei acquistare un altra bici, ma volendo mantenere l'attuale devo scegliere una buona via di mezzo, anche secondo me come dici te una buona 130 è ottimale e continuo a farci di tutto senza esasperare nulla

TdTrado

Biker superis
28/3/09
427
300
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Devi anche considerare se vuoi mantenere la funzione twinloc o meno.

Se si, devi mettere una forcella predisposta con comando remoto a 3 posizioni, che abbia lo stesso tipo di tiraggio, e potrebbe non essere banale perché tra il 2017 ed il 2018 Fox ha invertito il comando, prima era push-to-lock ed ora é push-to-unlock.

Geometricamente parlando, potresti migliorare l'assetto in discesa mettendo una serie sterzo eccentrica che modifichi l'angolo sterzo di -1° o -2°; questo compenserebbe l'aumento di lunghezza della fork lasciando l'altezza del cockpit invariata

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Eccomi qua, diciamo che la funzione twinlok mi interessa fin la, quindi guarderei una forcella con un rapporto qualita prezzo buono più che altro, per la serie sterzo mi hai dato una buona idea, anche se credo che con una 130mm si vada a variare di poco le geometrie e l angolo do sterzo, inoltre quella attuale ha 135mm di stelo, che è molto per una da 120, di solito sono circa 5mm in piu, quindi se quella da 130 ha effettivamente gli steli da 135 credo che non varierebbe quasi di nulla le geometrie.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo