Aiuto cambio escursione

sansalvo83

Biker novus
14/2/17
10
1
0
40
San Salvo
Visita sito
Bike
Giant Trance X3
salve a tutti, ho da due anni questa bike
https://pdf.giant-bicycles.com/gian.../79683?filename=giant-bicycles-bike-79683.pdf
Mi trovo davvero bene ma ora volevo aumentare l'escursione anteriore da 140 a 160 senza spendere un patrimonio ed ho trovato un marzocchi 350 a buon prezzo da 160 mm steli da 35. La mia domanda è questa, posso montare questa forcella sul mio telaio? Purtroppo su internet non trovo nulla che possa aiutarmi e non riesco a trovare le geometrie della bike. Grazie a tutti .
Ah, il posteriore è 140 rock shox monarch R.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

Domanda : ma perché vuoi cambiare escursione solo all'anteriore ?


Cmq si , lo puoi fare , migliori per il fatto degli steli maggiori , ma non cambierei l'escursione e ti spiego subito i motivi :
avere all'anteriore 160 di escursione , e dietro un ammo originale per nulla progressivo , non serve a nulla se vai a velocità tali da usare i 160 all'anteriore , dietro come fai ? O vai a pacco ogni volta demolendo la sospensione , o vai più adagio rendendo inutile una 160 all'anteriore , o sbilanci la bike irrigidendo di più dietro aumentando però il rischio di infossarti con la forca .



Se vuoi fare un lavoro decente , hai 2 opzioni :
1) cerca una rock shox yari da 140 o al max da 150 se proprio che puoi personalizzare con l'uso dei token , e cambia l' ammo dietro con uno più progressivo , avrai la bike con la medesima escursione ma che ti permette e regge velocità e impatti superiori rendendo entrambe le sospensioni più progressive , e non hai variazioni nella geometrie della bike attuali , quindi anche in pedalata rimane bella bilanciata .

2) mi pare che il tuo modello monta un 200x51 , è se non ricordo male ci si può mettere un 200x57 , portando l'escursione dietro a 157,5 mm .
Praticamente se all'anteriore metti una 160 ti ritrovi una 160/160 di escursione .
Dovrai però rivedere il setup anteriore in zona manubrio, per ribilanciare il peso sulla ruota anteriore , lavorando su stem e spessori.
 
Ultima modifica:
Reactions: maurosalva

sansalvo83

Biker novus
14/2/17
10
1
0
40
San Salvo
Visita sito
Bike
Giant Trance X3
Ciao molto esaustivo davvero. Volevo l'anteriore per essere più agevole in discesa ma siccome dalle mie parti mi devo fare 30 km prima di trovare una discesa forse è meglio optare per una 140 con steli da 34 visto che io ho una sektor silver da 32 che dici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo