Aiuto cambio cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
In ogni caso, essendo all'inizio, sentirai sempre la necessità di un rapporto più agile. Io all'inizio ricordo che facevo fatica, nelle salite più dure, con il 22-34 e appena si è usurata la cassetta ne ho messo una con il 36. Credo che la tua guarnitura non ti consenta di smontare la singola corona, quindi forse meglio pensare a cambiare il pacco pignoni
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se il 24 si smontasse il 22 sarebbe la soluzione più semplice.
Altrimenti pacco pignoni 34.
Vada per il pacco pignoni! Anche se la cambiata tra le prime 2 marce è un bello strapiombo, più che altro la seconda marcia sarà dura...
Ma fa niente! Intanto mi serve quel rapporto corto, poi valuterò anche altre soluzioni.

Grazie mille a tutti, davvero molto gentili e disponibili
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Vada per il pacco pignoni! Anche se la cambiata tra le prime 2 marce è un bello strapiombo, più che altro la seconda marcia sarà dura...
Ma fa niente! Intanto mi serve quel rapporto corto, poi valuterò anche altre soluzioni.

Grazie mille a tutti, davvero molto gentili e disponibili

premessa; per quello che sto per dirti potrei sembrarti il meno gentile di tutti...
per me conviene di più uscire più spesso, le prime volte le salite le farai a piedi, spingendo la mtb (abbiamo iniziato più o meno tutti così), la volta dopo fari 10 metri, scenderai e spingerai, la seconda ne farai 15, poi 20 e così via fino a farla tutta e poi inizierai a farla con rapporti più pesanti.
non è che ora su quella salita (mettiamo sia al 10%) senti il bisogno di un rapporto più agile, e se per caso dovessi incontrarne una al 15/20 che fai cambi di nuovo pacco pignoni?
non c'è nulla di male a scendere e spingere, ti fa capire quali sono i tuoi limiti ma ti da anche la spinta a volerli superare la prossima volta...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
premessa; per quello che sto per dirti potrei sembrarti il meno gentile di tutti...
per me conviene di più uscire più spesso, le prime volte le salite le farai a piedi, spingendo la mtb (abbiamo iniziato più o meno tutti così), la volta dopo fari 10 metri, scenderai e spingerai, la seconda ne farai 15, poi 20 e così via fino a farla tutta e poi inizierai a farla con rapporti più pesanti.
non è che ora su quella salita (mettiamo sia al 10%) senti il bisogno di un rapporto più agile, e se per caso dovessi incontrarne una al 15/20 che fai cambi di nuovo pacco pignoni?
non c'è nulla di male a scendere e spingere, ti fa capire quali sono i tuoi limiti ma ti da anche la spinta a volerli superare la prossima volta...
Il tuo discorso non fa una piega.
Ammettiamo però che un 24-28 come rapporto più agile su una mtb è davvero troppo duro...a meno di non essere Nino Schurter
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Infatti come dice @Ilcoccolo i miei rapporti sono davvero duri, girando con un mio amico che ha un monocorona 32/51 ha ben 3 sapporti più agile del mio 24/28, ok allenarsi, ma non vorrei "strappare" troppo, cerco una pedalata fluida per la maggior parte dei sentieri che percorro, poi sono ben disposto a scendere e spingere, ma che sia su determinati tratti e basta... altrimenti a sto punto mi compro una bici da downhill, tanto pedalo solo in discesa!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
che bici ha il tuo amico?
vedendo il 51 come corona presumo sia una trasmissione shimano 12v. quindi una mtb a tutti gli effetti, la tua (non prendertela per ciò che stò dicendo) di mtb ha solo l'aspetto, per me è una bici da ciclabili/strade bianche, mettiamo che ora cambi il pacco pignoni, poi in discesa inizierai a sentirne i limiti sia come frenata e sia sulla forcella e entrerai in vortice di upgrade che sulla tua bici non hanno assolutamente senso...
poi sei liberissimo di fare quello che vuoi con i tuoi soldi eh, ma un ciao anche con tutti gli upgrade possibili non andrà mai come una r1
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
che bici ha il tuo amico?
vedendo il 51 come corona presumo sia una trasmissione shimano 12v. quindi una mtb a tutti gli effetti, la tua (non prendertela per ciò che stò dicendo) di mtb ha solo l'aspetto, per me è una bici da ciclabili/strade bianche, mettiamo che ora cambi il pacco pignoni, poi in discesa inizierai a sentirne i limiti sia come frenata e sia sulla forcella e entrerai in vortice di upgrade che sulla tua bici non hanno assolutamente senso...
Credo che tu sia andato un po' troppo avanti con l'immaginazione.
La bici del mio amico è una Olympia iron e monta un deore 12v infatti.

Conosco i limiti della mia bici e soprattutto del mio budget, quando avrò più esperienza, più stabilità economica (devo pensare anche a dar da mangiare a un pargoletto) e più sicurezza che questo è lo sport dove poter investire somme più importanti allora penserò di cambiare bici e iniziare "a fare sul serio".
Al momento tengo questa bici che per farmi una pedalata in mezzo al bosco è sicuramente migliore della bici da passeggio in acciaio a 6 rapporti che ho in garage nonostante tutti i suoi limiti di cui sono a conoscenza.

Questo "upgrade" non lo trovo neanche un vero e proprio upgrade ma bensì un'esigenza subito venuta alla luce visto quello che posso fare dalle mie parti (purtroppo ci sono i fiumi ma non ci sono percorsi percorribili in pianura), non è un upgrade sempre consigliabile anche perché tra 2 rapporti ci vado a inserire uno stacco di 60cm di sviluppo.
Io lo trovo un normale "settaggio", tra l'altro spendendo solo 24€ (si parla di meno del 5% del valore della bici)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non sentirti attaccato, non era mia intenzione così come non era mia intenzione farti i conti in tasca...
il mio era solo un spunto di riflessione, ma se sei già a conoscenza dei limiti della tua bici amen...
buone pedalate
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Credo che tu sia andato un po' troppo avanti con l'immaginazione.
La bici del mio amico è una Olympia iron e monta un deore 12v infatti.

Conosco i limiti della mia bici e soprattutto del mio budget, quando avrò più esperienza, più stabilità economica (devo pensare anche a dar da mangiare a un pargoletto) e più sicurezza che questo è lo sport dove poter investire somme più importanti allora penserò di cambiare bici e iniziare "a fare sul serio".
Al momento tengo questa bici che per farmi una pedalata in mezzo al bosco è sicuramente migliore della bici da passeggio in acciaio a 6 rapporti che ho in garage nonostante tutti i suoi limiti di cui sono a conoscenza.

Questo "upgrade" non lo trovo neanche un vero e proprio upgrade ma bensì un'esigenza subito venuta alla luce visto quello che posso fare dalle mie parti (purtroppo ci sono i fiumi ma non ci sono percorsi percorribili in pianura), non è un upgrade sempre consigliabile anche perché tra 2 rapporti ci vado a inserire uno stacco di 60cm di sviluppo.
Io lo trovo un normale "settaggio", tra l'altro spendendo solo 24€ (si parla di meno del 5% del valore della bici)
Scusa, ma non ho capito se tutto ciò intendi farlo da solo o se ti servi di un meccanico: perchè se fai da solo, ci vogliono anche attrezzi specifici, non basta la normale cassetta attrezzi; hai provato a chiedere ad un meccanico quanto spenderesti a montare una cassetta col 34?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ma si, per quello che costa il pacco pignoni, cambialo tranquillamente... Andando un po' OT, il fatto è che con i 500€ che hai speso per comprare questa bici, o anche meno, io avrei preso un usato, anche di bassa gamma, ma almeno che fosse una vera mtb, i limiti avrebbero tardato ad affiorare
Comunque, ormai ce l'hai, cambia il pacco pignoni e fatti la tua esperienza e il tuo allenamento, quando potrai e vorrai la cambierai, magari chiedendo consigli qui sul forum, prima dell'acquisto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non sentirti attaccato, non era mia intenzione così come non era mia intenzione farti i conti in tasca...
il mio era solo un spunto di riflessione, ma se sei già a conoscenza dei limiti della tua bici amen...
buone pedalate
Sì grazie, in effetti ho dato per buono che avessi letto che non volevo spendere soldi su una bici da 500€, però un consiglio ribadito alla fine è sempre utile a rafforzare la tesi iniziale!
Grazie ancora
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma si, per quello che costa il pacco pignoni, cambialo tranquillamente... Andando un po' OT, il fatto è che con i 500€ che hai speso per comprare questa bici, o anche meno, io avrei preso un usato, anche di bassa gamma, ma almeno che fosse una vera mtb, i limiti avrebbero tardato ad affiorare
Comunque, ormai ce l'hai, cambia il pacco pignoni e fatti la tua esperienza e il tuo allenamento, quando potrai e vorrai la cambierai, magari chiedendo consigli qui sul forum, prima dell'acquisto
L'usato l'ho trovato solo da privati e essendo neofita non mi sono azzardato a rischiare di restare fregato con qualche "piaga strutturale" non visibile da un occhio esperto. Da negozio invece ci sono le code interminabili di clienti che aspettano bici usate (anche perché nuove il tempo medio di attesa è Giugno-Luglio)
Ho preso questa perché me la vendeva un negozio e avevo voglia di pedalare (non sapete quanto tempo ho girato per rivenditori)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scusa, ma non ho capito se tutto ciò intendi farlo da solo o se ti servi di un meccanico: perchè se fai da solo, ci vogliono anche attrezzi specifici, non basta la normale cassetta attrezzi; hai provato a chiedere ad un meccanico quanto spenderesti a montare una cassetta col 34?
Faccio da solo, sto vedendo molti tutorial del caso, sono abbastanza pratico del fai da te e quindi piano piano voglio iniziare a fare tutta la manutenzione da me.
Per un pacco pignoni a filetto serve solo l'apposito estrattore e possibilmente di una chiave dinamometrica, che ho modo di farmi prestare da un mio amico. Per quando riguarda questo cambio, smontare una ruota, sfilare un quick release, inserire e svitare l'estrattore non lo vedo un lavoro così difficile. O ci sono altre accortezze da sapere? Magari mi sbaglio io...
 

Classifica mensile dislivello positivo