Aiuto cambio cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.926
2.965
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il 34 gira sicuro, c'è la cassetta apposita megarange, la monta anche la mtb di mio figlio che ha una trasmissione analoga 7v con tripla.
E devi cambiare poco o nulla. Almeno sono pezzi che costano poco.
Ammettendo che io abbia montata una 28 (come credo sia) mettendo una 34 non dovrei aggiungere 1 o 2 maglie alla catena?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Guarnitura : corona più piccola ?
ruote 29 giusto?
rapporto più agile
con guarnitura 22 pignone 28 sviluppo 1,79(attuale se la guarnitura è 22)
con guarnitura 22 pignone 34 sviluppo 1,48

Paragonato ad un cambio 12 V di nuova generazione sul rapporto più agile
guarnitura 34 pacco pignoni 52 sviluppo 1,49
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considera che il pignone piccolo sale a 14, se non usi incroci strani, tipo corona grande/pignone grande la catena non avrà problemi. Poi bisogna vedere se hanno tenuto la lunghezza abbondante, spesso di fabbrica le montano senza accorciare e sono lunghe.
Se hai voglia di contarenle maglie ti posso dire che con 110 ci stai.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.926
2.965
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bene grazie, ora come faccio a capire se è a ruota libera o a cassetta?
Il fatto che ha il qr può significare qualcosa?

P.S. Sempre meglio andare sullo shimano che non una sottomarca 13-32???
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.926
2.965
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho appena letto che è ha il pacco pignoni a filetto, ho sempre avuto questa informazione sotto mano ma prima di questo 3d ero più profano a riguardo
Grazie mille della disponibilità, siete davvero tutti gentilissimi, domani vado a vedere la bici, vedo cos’ho montato e nel caso deciso il da farsi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@valerio_vanni

Infatti mi chiedevo se la guarnitura in uso avesse il 48/38/28 non fosse meglio sostituirla con una migliore con 42/32/22 e in una sola volta (e spesa) si risolveva il problema dei rapporti e dei rivetti che sotto sforzo dendono a cedere.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.926
2.965
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@valerio_vanni

Infatti mi chiedevo se la guarnitura in uso avesse il 48/38/28 non fosse meglio sostituirla con una migliore con 42/32/22 e in una sola volta (e spesa) si risolveva il problema dei rapporti e dei rivetti che sotto sforzo dendono a cedere.
Una soluzione che non avevo considerato, e forse è anche la più saggia.
Nell'attesa che finalmente rientri a vedere cosa monta la mia bici, mi sapresti consigliare una guarnitura a buon mercato?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per poterti aiutare dovrei sapere cosa monti, probabilmente ora hai un Shimano FC TY 301 o simile a perno quadro.
Un possibilità é montare sempre una guarnitura a perno quadro ma con corone montate con bussole, non rivettate e con una dentatura minore*.
Per far ciò bisogna rispettare la linea catena attuale, la soluzione é recarsi da un meccanico/ciclista competente.
p.s.se vuoi fare da te oltre alla guarnitura giusta devi acquistare l'estrattore.
*se possibile
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Secondo me il nostro amico deve portare un po’ di pazienza, uscire almeno ogni we con chilometraggio crescente (ora pure i 20-30km si faranno sentire) e magari aggiungere una o due corse a piedi a settimana da 5km cadauna. Così, giusto per cominciare a farsi un po’ di gambe e fiato.
Poi con un 3x7 col rapporto più agile 22/34 su 29” si sale.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.926
2.965
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me il nostro amico deve portare un po’ di pazienza, uscire almeno ogni we con chilometraggio crescente (ora pure i 20-30km si faranno sentire) e magari aggiungere una o due corse a piedi a settimana da 5km cadauna. Così, giusto per cominciare a farsi un po’ di gambe.
Poi con un 3x7 col rapporto più agile 22/34 su 29” si sale.
Sicuramente ho moltissimo da migliorare, per quanto riguarda le corse ho le ginocchia fragili e posso correre solo sul morbido (20 anni di calcio mi hanno distrutto)
Il problema è che non abito in pianura padana, e l'unico modo per fare giri in bici in pianura è quello di transitare su statale o provinciali asfaltate e trafficate, non ho comprato la mtb a questo scopo... Ogni salita che si affronta dalle mie parti è comunque abbastanza lunga e spesso con tratti impegnativi, per godermi un bel giretto vorrei avere anche una marcia "di sicurezza" che mi consenta di salire senza problemi anche se a rilento.
Tra l'altro parli di un rapporto 22/34, ma è il più corto diffuso su 3x7 e io non ci vado nemmeno vicino a un rapporto simile.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anch'io penso assurdo un montaggio 3x7 con guarnitura da 48/38/28 e cassetta pignone max 28t ma sono andato a vedere la Brera Overdrive https://www.breracicli.it/biciclette/overdrive/ e come gruppo 3x7 ha il TY300 e monta guarniture rivettate sia 42/34/22 che 48/38/28 vedi #9
..e mi son posto la domanda: vuoi vedere che non riesce a salire perché come rapporto minimo ha il 28/28 ?
 
  • Wow
Reactions: Boro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sicuramente ho moltissimo da migliorare, per quanto riguarda le corse ho le ginocchia fragili e posso correre solo sul morbido (20 anni di calcio mi hanno distrutto)
Il problema è che non abito in pianura padana, e l'unico modo per fare giri in bici in pianura è quello di transitare su statale o provinciali asfaltate e trafficate, non ho comprato la mtb a questo scopo... Ogni salita che si affronta dalle mie parti è comunque abbastanza lunga e spesso con tratti impegnativi, per godermi un bel giretto vorrei avere anche una marcia "di sicurezza" che mi consenta di salire senza problemi anche se a rilento.
Tra l'altro parli di un rapporto 22/34, ma è il più corto diffuso su 3x7 e io non ci vado nemmeno vicino a un rapporto simile.
Non voglio andare OT nell’indagare cos’hanno le tue ginocchia, anche perché giustamente sono affari tuoi, però il ciclismo potrebbe non essere lo sport giusto per te (dipende dal problema).
Ad ogni modo è giusto cercare la migliore rapportatura possibile per i propri bisogni, lo sto facendo anch’io provando ad assemblare il pacco ad hoc, ma non si può prescindere da un minimo preparazione atletica adatta allo scopo, fosse anche a livello amatoriale come il mio o tuo. Affrontare subito salite impegnative può risultarti frustrante, anche col miglior rapporto possibile, e deleterio per il fisico.
Comunque concordo con gli altri: finché non è nota la tua attuale trasmissione c’è poco da suggerire.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.926
2.965
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono riuscito finalmente a sapere il numero dei denti dei miei rapporti.
Corona: 24
Pignone:28

A questo punto calcolo lo sviluppo metrico ed è 1,962 m
Cambiando la guarnitura con una 22 verrebbe fuori 1,798 m
Invece mantenendo la guarnitura e mettendo il megarange lo sviluppo è 1,717.

Cosa mi consigliate? La spesa minore dovrebbe essere il pacco pignoni a 24€ giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo