AIUTO!! Cambiare forcella da 100mm con una da 80.....si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluigi307

Biker novus
26/2/09
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi è stato consigliato di registrarmi per togliermi qualche curiosità!!!
Sono in possesso di una bici LeeCougan d'anno scorso misura 16"!
La Bici è di primo montaggio e monta una SR suntor xcm 100mm che pesa ben 2,4kg!!
Siccome ad utilizzare questa Mtb è una ragazza di circa 60kg ke stà per iniziare il secondo anno escursionistico con alle spalle appena 1000 km, pensavo di togliere un pò di peso alla bike!!!
Mi è stata proposta una rock shox sid wc 2007 con 80mm di escursione a 200€ compresa la revisione!!!
Il modello in questione è quello col tubo in carbonio e la corsa non è regolabile!!!Il peso è nettamente inferiore,1350g. circa!!
Secondo voi, abbassando di 2 cm la forcella aggraverei troppo la geometria di questo telaio oppure per un uso escursionistico ci può stare??
Attualmente gli angoli sono 71 per lo sterzo e 74,3 per tubo sella!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
secondo me cambia ben poco... migliori in salita peggiori in discesa, per dirla in 2 parole... e cmq cambia ben poco anche con riferimento al peso...
fossi in te, per alleggerire la bici partirei dalle ruote... lì si che si avverte le differenza...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
secondo me cambia ben poco... migliori in salita peggiori in discesa, per dirla in 2 parole... e cmq cambia ben poco anche con riferimento al peso...
fossi in te, per alleggerire la bici partirei dalle ruote... lì si che si avverte le differenza...


Permettimi ma non sono d'accordo.
Le ruote sono la cosa più importante è vero, influiscono moltissimo sul comportamento di una mtb, però subito dopo c' è la forcella.
Avere una sid al posto di una suntour?
Ma scherziamo?
Il solo fatto di avere 1kg in meno all' avantreno rende la bici tutta un altra, inoltre vogliamo parlare dell' assorbimento delle asperità e della possibilità di regolare al mmm la taratura della sid?
E poi la paga 200€
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
A livello di geometrie più o meno sei li; l'unico discorso è che cambia la postura in sella della biker. E' comunque molto semplice risolverlo:

-se hai degli spessori sopra pippa manubrio li porti sotto per alzarlo.
-se non hai più spessori un bel manubrio rise anzichè flat

Volevo anche aggiungere che 1kg di forcella in meno si sente tutto; certo un kg in meno dalle ruote si sentirebbe di più...
Poi in discesa passando da una Suntor, a sto popò di forka si avranno moooolti benefici....
Quindi imho vai tranquillo!!!!:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque il fatto delle geometrie non dovrebbe incidere molto...

Come ho detto di la, la bici X viene venduta cosi con la suntour.
La compro io avrò un sag di 40mmm perchè sono pesante.
La compra l' amica dell' utente e avrà un sag di 10mmm perchè leggera.

Quindi per ogni ciclista che la usa ci sarà una geometria differente a parità di bici, per alcuni sarà perfetta per altri un pò meno.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Le osservazioni fatte dai ragazzi sono perfette. Per alleggerire la bici sarebbe preferibile togliere peso dalle masse rotanti, ma anche un bel chilo dalla forcella non è poco, se poi consideriamo anche il valore assoluto della forca, il vantaggio non è discutibile. L'eventuale variazione di assetto, seppur minima, può essere rimessa a posto con piccoli accorgimenti, come detto da noghese.
Non mi resta che dirti che per 200 euro hai fatto un affare, quindi vaiiii..... facciamo girare l'economia (mi consenta). :smile:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Comunque il fatto delle geometrie non dovrebbe incidere molto...

Come ho detto di la, la bici X viene venduta cosi con la suntour.
La compro io avrò un sag di 40mmm perchè sono pesante.
La compra l' amica dell' utente e avrà un sag di 10mmm perchè leggera.

Quindi per ogni ciclista che la usa ci sarà una geometria differente a parità di bici, per alcuni sarà perfetta per altri un pò meno.


Ciò che hai detto riflette la realtà nel caso della suntor; ovviamente con le forke più prestanti puoi regolare sag, rebound ecc...
Quoto Voice; per 200 euro è un affarissimo!
Ah: se la forca era montata su un'altra biga, controlla quant'è l'altezza del tubo tagliato; non vorrei mai tu la prendessi e poi il tubo è corto per la tua biga...:spetteguless:
 

Gianluigi307

Biker novus
26/2/09
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Ragazzi, non vi ho detto che le ruote le ho già sostituite!!
Ho montato delle Mavic crossride2009 solo per freni a disco!!
Io nella mia Bike ho delle shimano xt sempre 2009....
tra i cerchi nudi c'è qualche etto di differenza, ma considerando che le mie son tubless e le sue a camera d'aria, le ruote finite pesano uguali!!

Lei crossride(1950g.) con 2 camere d'aria,2 copertono per camera d'aria....
io xt (1670g.)con copertoni tubless(circa un etto e mezzo in più per gomma)lattice antiforatura (65g circa per gomma)stessi dischi (shimano slx) stesso pacco pignoni
Montiamo entrambi delle saguaro+barro,io tubless e lei high performance...verificate i pesi sul sito geax

Le 2 ruote finite pesano praticamente uguale!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ragazzi, non vi ho detto che le ruote le ho già sostituite!!
Ho montato delle Mavic crossride2009 solo per freni a disco!!
Io nella mia Bike ho delle shimano xt sempre 2009....
tra i cerchi nudi c'è qualche etto di differenza, ma considerando che le mie son tubless e le sue a camera d'aria, le ruote finite pesano uguali!!

Lei crossride(1950g.) con 2 camere d'aria,2 copertono per camera d'aria....
io xt (1670g.)con copertoni tubless(circa un etto e mezzo in più per gomma)lattice antiforatura (65g circa per gomma)stessi dischi (shimano slx) stesso pacco pignoni
Montiamo entrambi delle saguaro+barro,io tubless e lei high performance...verificate i pesi sul sito geax

Le 2 ruote finite pesano praticamente uguale!!


allora vai di forka deciso:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo