AIUTO!! Cambiare forcella da 100mm con una da 80.....si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluigi307

Biker novus
26/2/09
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi è stato consigliato di registrarmi per togliermi qualche curiosità!!!
Sono in possesso di una bici LeeCougan d'anno scorso misura 16"!
La Bici è di primo montaggio e monta una SR suntor xcm 100mm che pesa ben 2,4kg!!
Siccome ad utilizzare questa Mtb è una ragazza di circa 60kg ke stà per iniziare il secondo anno escursionistico con alle spalle appena 1000 km, pensavo di togliere un pò di peso alla bike!!!
Mi è stata proposta una rock shox sid wc 2007 con 80mm di escursione a 200€ compresa la revisione!!!
Il modello in questione è quello col tubo in carbonio e la corsa non è regolabile!!!Il peso è nettamente inferiore,1350g. circa!!
Secondo voi, abbassando di 2 cm la forcella aggraverei troppo la geometria di questo telaio oppure per un uso escursionistico ci può stare??
Attualmente gli angoli sono 71 per lo sterzo e 74,3 per tubo sella!!
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
ciao, io proverei a vedere se trovi altre forke con 100mm più che altro un paio di cm. possono far comodo in certe occasioni considerando anche il peso della tua biker; hai provato a vedere nel mercatino del forum?
Che Lee Cougan hai per le mani?
 

Gianluigi307

Biker novus
26/2/09
9
0
0
Ravenna
Visita sito
E' una Nitro un pò modificata... avevo optato per questa perchè mi sembrava buono il rapporto qualità/prezzo!!!
Per l'escursione non chiedo tanto...mi accontento degli 80mm, ma il mio dubbio è:
Stravolgo di molto la geometria del telaio?
Essendo ancora una principiante,le potrebbe creare dei problemi in discesa?
In ogni caso credo che pur avendo meno escursione la sid lavori nettamente meglio della sr suntor!!
 

Davide 87

Biker superioris
Ciao, io sulla mia mutt (che originale monta la dart da 100mm di escursione) ho la recon da 80, ma ho preso la bici dal sivende con la recon già montata e quindi anche le misure sono state impostate fin da subito con quella forcella, per te l'unica cosa che posso dirti è di ricontrollare le regolazioni della bici (sella, manubrio) dopo la sostituzione
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' una Nitro un pò modificata... avevo optato per questa perchè mi sembrava buono il rapporto qualità/prezzo!!!
Per l'escursione non chiedo tanto...mi accontento degli 80mm, ma il mio dubbio è:
Stravolgo di molto la geometria del telaio?
Essendo ancora una principiante,le potrebbe creare dei problemi in discesa?
In ogni caso credo che pur avendo meno escursione la sid lavori nettamente meglio della sr suntor!!

Sinceramente se io salissi sulla bici com' è ora non credo che la corsa utile sia di più rispetto alla tua amica su una sid da 80mmm.

Come minimo avrei 5 cm di sag :smile:
 

Gianluigi307

Biker novus
26/2/09
9
0
0
Ravenna
Visita sito
Sinceramente se io salissi sulla bici com' è ora non credo che la corsa utile sia di più rispetto alla tua amica su una sid da 80mmm.

Come minimo avrei 5 cm di sag :smile:
Scusami, non capisco cosa intendi?
Tu quanto pesi?
La sr suntor non ha delle gran regolazioni... mentre la sid è completamente personalizzabile, compreso il sag!!Con la sid puoi correggere i 5 cm di sag, con la suntor no!!
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Dal centro della ruota alla base del tubo sterzo la sid è 2 cm più bassa....di conseguenza cambia la geometria della bici!!
Secondo voi questi 2 cm incidono tantissimo??

Ti si chiuderà un peletto l'angolo di sterzo, ma su una bici XC non è poi niente di tragico, basta solo che ti riallinei la sella quando avrai montato la forca nuova, perchè avrà la punta verso il basso. ;-)
 

Davide 87

Biker superioris
Ti si chiuderà un peletto l'angolo di sterzo, ma su una bici XC non è poi niente di tragico, basta solo che ti riallinei la sella quando avrai montato la forca nuova, perchè avrà la punta verso il basso. ;-)

eventualmente e se hai un pò di margine puoi anche alzare un pò lo sterzo, ma anche solo con la regolazione sulla sella suggerita da mtb stefano vai benone!
 

Gianluigi307

Biker novus
26/2/09
9
0
0
Ravenna
Visita sito
IMG_3113.jpg

Ragazzi alla fine l'ho montata!!!
Cosa ne pensate?
Quanto potrebbe valere la bike così montata?
 

Classifica mensile dislivello positivo