[FONT="]come già ho avuto modo di precisare nella seguente discussione :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179125&page=2
la maggior parte dei vari calcolatori che si trovano in rete ai quali fare riferimento per calcolare la lunghezza dei raggi molte volte si rivelano imprecisi perchè semplicisticamente non tengono in considerazione alcuni dati che fanno parte dell'apposita
formula per calcolare la lunghezza dei raggi.
[/FONT] appare evidente una cosa che tutti i calcolatori finora da me testati ignorano: la distanza delle flange fino al centro del mozzo
MOZZO ANTERIORE :
la distanza D1 ( distanza dall'esterno flangia fino al centro del mozzo) è uguale a D2
MOZZO POSTERIORE:
la distanza D1 è diversa da D2 e di questo bisogna tenerne conto nella formula per calcolare la lunghezza dei raggi.
La maggior parte dei vari calcolatori che si trovano in rete non tengono in considerazione questa "sottigliezza" della formula e sbrigativamente (nel caso di mozzo posteriore) considerano D1 uguale a D2
Ovvio che se parliamo di formula ignorare la "sottigliezza" equivale a commettere un errore fallando il risultato finale.
SOTTIGLIEZZA 1 - Quante volte abbiamo finito di assemblare la ruota e ci siamo accorti che le nipple ormai arrivate a coprire tutta la filettatura dei raggi sporgevano all’interno del cerchio?
SOTTIGLIEZZA 2 – Quante volte abbiamo dovuto usare nipple di lunghezza maggiore perché ad ogni raggio mancava quel millimetro in più per avvitarsi correttamente all’interno della nipple?
[FONT="]
Dedicando tempo e pazienza alla "sottigliezza" ho postato nella discussione sopra citata di questo splendido forum il mio personale programma di calcolo al quale rimando chi ne avesse bisogno per effettuare in modo accurato la lunghezza dei raggi.
Ho cercato di rendere il programma ricco di illustrazioni per un'esposizione il più chiara possibile senza tralasciare di citare la formula adottata ed il metodo applicato.
Poichè la perfezione non è di questo mondo, sarò grato a tutti coloro che vorranno segnalare eventuali inesattezze o imprecisioni oppure che vorranno apportare migliorie al programma.
[/FONT]