• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aiuto bullet-cam

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Ho un problema col mio accrocchio fatto di:

videocamera canon mv400i (di quelle con cassettine miniDV)
bullet camera sony + tutto il necessario per collegarlo alla suddetta videocamera (quindi batteria al litio, cavi per passare il segnale a/v, etc) -- roba comprata tempo fa da onboardcamera.it

Quello che succede una volta che collego il tutto e metto il camcorder in modalita' REC e' che l'audio passa, ma il video no.

Naturalmente la batteria che alimenta la bullet cam e' caricata al 100%, non ci sono errori nel collegamento dei cavi, e sopratutto 'prima' funzionava tutto.

Ora, prima di buttare via la vecchia videocamera, preferirei controllare che sia appunto quella la cosa che da' problemi; mi chiedo quindi se ci sia qualcuno in zona milano (io abito a s.donato) che abbia un camcorder con ingresso a/v per poterci provare la bullet camera.

In alternativa, consigli e suggerimenti su qualche smanettone/tecnico che sappia metterci le mani sempre qui in zona ?

grazie in anticipo per eventuali risposte.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Che non ci siano errori nel collegamento l'hai verificato, ma hai anche verificato che non ci siano interruzioni sul cavo? Per provare se il segnale passa puoi utilizzare un banale tester, ma puoi anche provare sul televisore con un'adattatore scart-rca che trovi in qualsiasi negozietto di elettronica per qualche euro (sempre che tu non ne abbia già uno in casa).
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io

Grazie del suggerimento. Ho controllato proprio adesso collegando il camcorder alla tv (che ha gli ingressi rca), quindi usando la tv per vedere un fimato registrato sul camcorder.

Ahime' funziona ! Quindi non e' il cavo, almeno non quello. C'e' un altro cavo in giro, e cioe' quello che va dalla batteria alla bullet camera e che fa passare la "benzina". E' un cavo di tipo quadripolare con chiusura di sicurezza a ghiera. Quello, non saprei come controllare se funziona... col tester anche quello ?
 
T

teoDH

Ospite
Se hai un vecchio videoregistratore, o un televisore, prova a collegare la bullet cam alla tvo o vhs, e guarda se ti da entrambi i segnali.
Se tramite collegamento diretto alla tv (puoi usare gli adattatori RCA/scart) la bullet funziona, allora il problema è nella Canon mv.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si Matteo, è quello che ho suggerito ed il test ha dato esito positivo, quindi sia il cavo di alimentazione che quello del segnale sono OK. La cosa strana è che registra l'audio... ma non il video... ingresso RCA video bruciato?
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Si Matteo, è quello che ho suggerito ed il test ha dato esito positivo, quindi sia il cavo di alimentazione che quello del segnale sono OK. La cosa strana è che registra l'audio... ma non il video... ingresso RCA video bruciato?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Provero' anche a collegare la bullet direttamente alla tv (non ci avevo pensato mica !), ma ho scoperto il problema; ho smontato il connettore, quello quadripolare che collega la bullet alla scatoletta con dentro la batteria ricaricabile e i connettori RCA, e ho scoperto che uno dei 3 fili si stava dissaldando; giocandoci un po' si e' definitivamente rotto quindi prima provo a ricollegare il tutto... spero sia quello !
 
T

teoDH

Ospite

Nei negozi di elettronica li trovi quei connettori, meglio rifare il cablaggio per intero, a meno che tu non abbia una certa esperienza e manualità nelle saldature a stagno.
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Nei negozi di elettronica li trovi quei connettori, meglio rifare il cablaggio per intero, a meno che tu non abbia una certa esperienza e manualità nelle saldature a stagno.

Ok sono di nuovo qui a rompere le balle...

Ho fatto rifare le saldature del connettore mini-din a 4 poli da un 'tecnico' ma continua a non funzionare.

Guardate le due foto qui sotto; mi viene il dubbio che il 'tecnico' non abbia fatto nessuna prova e che magari abbia sbagliato a collegare i fili con i pin giusti. C'e' qualcuno che ne capisce e sa se il filo rosso deve andare al pin n.1 etc etc ?



 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo