Aiuto!!! Biga per un principiante

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo forum!
Ho da poco iniziato ad avvicinarmi alla bicicletta, grazie ad un amico che mi ha "regalato" una Rockrider 5.3 del 2003 che mi ha fatto scoprire il piacere della mtb, niente di esagerato, ma non pedalavo da anni.
Problema: la bici era sua e lui è alto 1.93, mentr io sono 1.73 mi sa proprio che come misure di telaio non ci siamo. Un altro amico, vero pedalatore mi ha sconsigliato vivamente di insistere con quella bici sostenendo che misure così esagerate alla fine fan male.
E' proprio vero ed è inevitabile abbandonarla per una con misure adatte alla mia corporatura? Immagino che la mia taglia sia la M...
Ora, io ho un budget che raggiunge i 300 euro al massimo e vorrei una bici a misura mia, pensavo di orientarmi su un usato perchè il nuovo della Decathlon per le mie tasche propone roba veramente entry level come la RR 5.2 che non mi convince granchè; ho trovato da un rivenditore una Scott YZ 2 proprio a 300 € che pare della mia misura, credo che farò un giro per venditori alla ricerca di altro usato per avere dei paragoni.
Che pensate della YZ2 come prima bici per chi, come me, la userebbe prevalentemente su asfalto e sterrato, magari qualche salitina (senza esagerare, nè...), insomma: per approcciarmi alla mtb.
Mi sembra di capire da quanto leggo nel forum che la Scott YZ 2 sia più una bici da street che non da scampagnate per i boschi del Ticino (mia meta).
Spero in vostri ragguagli e suggerimenti, grazie.
ciao!

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Dimenticavo di specificare che non ho intenzione di orientarmi su una full suspended, ma solo su una discreta e sobria front. Come avrete intuito sono decisamente inesperto, ma sono sicuro di non aver bisogno di full suspended: per l' uso che ne farei forse sarebbe meglio una non ammortizzata del tutto, ma trovale!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.337
5.582
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
" ho trovato da un rivenditore una Scott YZ 2 proprio a 300 € che pare della mia misura, credo che farò un giro per venditori alla ricerca di altro usato per avere dei paragoni.
Che pensate della YZ2 come prima bici per chi, come me, la userebbe prevalentemente su asfalto e sterrato, magari qualche salitina (senza esagerare, nè...), insomma: per approcciarmi alla mtb."

E' senza dubbio una bici valida, il fatto che sia inquadrata come "street" è per via delle geometrie e della robustezza, il che non guasta anche se a discapito di un maggior peso; va bene per approcciare alla vera mountain bike, oltretutto il prezzo mi sembra davvero buono. o-o

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Non so di che anno sia, ma non è di sicuro recentissima: penso sia un 2003 a giudicare dalle foto che trovo in rete, che tu sappia a quanto era venduta nuova tempo fa? Mi spiego: su che fascia posso orientarmi per cercare qualcosa di simile usato a cifre analoghe?
Grazie dell' aiuto!

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Ho trovato anche una Olympia Phantom nuova, modello credo 2004, con forca RST gila che il rivenditore mi lascia a 300 euro con sommo rammarico (è ricoperta da un uniforme strato di polvere, credo di fargli un favore portandogliela via, eheheh). Alivio ant. e post., 24 velocità. A me è sembrata buona, spero mi ragguagliate prima di commettere un acquisto incauto.

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Mi sto decidendo per la Olympia: mi pare un buon mezzo con cui iniziare a fare le prime pedalate e, grazie ad una frenetica ed approfondita lettura del forum, sono arrivato alla conclusione che due anni di garanzia del rivenditore non sono male per uno inesperto come me. La Scott YZ 2 è bella, ma credo sia fuori target per me: non credo di aver bisogno di qualcosa di così spinto verso il freeride/street, ma solo di un mezzo robusto ed affidabile. La RST Gila si può bloccare? Ho visto sul sito che esistono kit per il bloccaggio che sulla Olympia non c' è, immagino che l' operazione sia costosa e che mi convenga scordarmelo Spero solo che la Phamtom sia davvero della mia taglia: oggi pomeriggio andrò dal "sivende" (come voi li chiamate sul forum) e credo che gli lascerò i miei risparmi....
Se sto per fare un' idiozia avvertitemi, per favore!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo