Aiuto! Bici da corsa o mtb?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luxo

Biker popularis
30/5/11
53
0
0
Pisa
Visita sito
Ho 17 anni e vorrei iniziare ciclismo in una squadra, ma sono molto indeciso se mtb o bdc, dato che spesso giro da solo, forse è meglio la bdc, ma qui ci sono i monti pisani, con molti meravigliosi sentieri, quindi anche la mtb potrebbe andare bene.... sono molto indeciso:specc:, voi che forse avete provato tutte e 2 cosa preferite?? sò che il forum è un pò di parte, ma di sicuro ne sapete più di me!
Mettete i PRO e i CONTRO di ogniuna... grazie mille!!!!:celopiùg:
 
Ho 17 anni e vorrei iniziare ciclismo in una squadra, ma sono molto indeciso se mtb o bdc, dato che spesso giro da solo, forse è meglio la bdc, ma qui ci sono i monti pisani, con molti meravigliosi sentieri, quindi anche la mtb potrebbe andare bene.... sono molto indeciso:specc:, voi che forse avete provato tutte e 2 cosa preferite?? sò che il forum è un pò di parte, ma di sicuro ne sapete più di me!
Mettete i PRO e i CONTRO di ogniuna... grazie mille!!!!:celopiùg:

... Bici da Strada ... devi pedalare in mezzo alle macchine
... Mountain Bike (se poi è full è meglio) ... spensierato in montagna

... eeehhh ... si capisce che vedo solo MTB ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... comunque fai quello che ti senti e pedala ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
io ho entrambe le bici...apprezzo andare sia in strada che per sentieri. Molto semplicemente ti dico che mi diverto molto di più in mountain bike :-)
se scriverai sul forum BDC probabilmente ti diranno il contrario...per cui devi decidere tu!
ps con la MTB puoi fare sia strada che fuori strada, con la BDC no...
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

bassa6

Biker ciceronis
7/3/09
1.464
4
0
61
Visita sito
io vado con tutte e due e mi diverto con entrambe.......un minimo di attenzione in più in bdc per il resto l'importante è pedalare
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Sono 2 cose completamente diverse.
Io non ho mai provato la bdc, ma per come sono io la mtb non la cambio.
Il perché é presto detto. Esco per divertirmi e con la mtb l'ho sempre potuto fare andando dovunque sia possibile pedalare. E senza il pericolo del traffico. Certo puoi rischiare anche se vai in giro a piedi se ti cade una tegola in testa...ma se vuoi pedalare, con la mtb puoi fare asfalto e poi passare a sterrati e sentieri e quant'altro mentre con la bdc, c'é poco da fare, non hai tutta questa libertà.
Ciao.
 

'BluesBro'

Biker urlandum
4/3/11
543
0
0
Godooooo! (RA)
Visita sito
Per quanto mi riguarda,la bdc non mi attira minimamente,ma proprio nel senso che se dovessi fare ciclismo su strada,farei qualsiasi altra attività ma quella no,non mi dice davvero nulla....
La MTB invece mi ha stregato,poi ognuno la vive come vuole,ma io ho trovato la mia dimensione...:medita:

Sono sempre stato abbastanza pigro,ma da quando vado in mtb sono capace di prendere su da solo,partire alle 4 della mattina,scegliere una zona appenninica ed andare!Poi ti dico,io non sto a guardare le kcal,il cronometro,la prestazione fisica nel suo specifico...
A me piace armarmi di macchina fotografica,zaino con tutto l'occorrente e partire all'avventura...sentire l'emozione già dai giorni prima del giro,studiando il percorso al dettaglio,meglio se con dei bei contenuti storici (vedi il giro dei partigiani)...Poi comunque la MTB la vedo come una disciplina molto più dinamica,vicina a sport come skate e bmx,dato che prediligo la componente trialistica di quest'attività stupenda che,oltre tutte queste cose elencate,è anche davvero molto rilassante e permette di vedere posti favolosi.
 
ho deciso... MTB!!!!!!!!!!!!!!!!!
Penso tu abbia fatto la scelta giusta, per aver la libertà di percorrere ogni tracciato, anche se, ci sono pregi e difetti, come in tutte le cose e, di sicuro, in bdc andresti più veloce, sopportando un peso di mezzo inferiore, ma solo su strada e con una postura sul mezzo completamente differente e con meno stabilità, con pochissimi margini di errore.
Personalmente resto fedelissima alla mia mtb, perchè solo a veder quelle ruotine sottili da bdc, mi vengono le vertigini ed io, neanche, ne ho mai sofferto:smile:
e la libertà di poter andare ovunque e immergermi nella natura non ha prezzo.

Ma ora la scelta è verso quale tipo di disciplina di mtb: freeride, downhill, cross-country, all mountain, enduro ecc....???
Se avessi bisogno di maggiori informazioni sulle differenze c'è un'altro topic, che esplica molto bene l'argomento:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662&page=138

E in bocca al lupo nella tua scelta!:celopiùg:
 

MassiFuck

Biker ultra
Guarda, non voglio metterti i bastoni tra le ruote, ma se vuoi fare ciclismo da squadra, per la mtb devi mangiare tanti tanti km di asfalto e, per quanto ti possa piacere, fare strada su mtb ti scassi i maroni molto prima...

Io ho dovuto prendere la bici da corsa per riabilitazione (ricostruzione crociato anteriore e menischi), avevo un treno di ruote per lo sterrato ed uno per l'asfalto sulla mountain bike vecchia, da quando ho la bici da strada è tutta un'altra cosa.
Premetto che facio tanto asfalto, ma è meglio un'uscita in sterrato che una settimna su asfalto, ma scegli bene... per divertirti vai pure per i sentieri e soprattutto cerca eventuali compagni d'avventura per non correre il rischio di stancarti e per avere un minimo di sicurezza!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
visto che tu intendi gareggiare non saprei che dirti. Sono due cose un pò diverse, devi vedere a te cosa piace.

Io, per quanto mi riguarda, vorrei avere entrambe le bici, ma in mancanza con la mtb ci faccio sia strada che fuori strada. Certo su strada si va un po piano, ma non mi interessa molto, vuoi mettere il vantaggio di poter arrivare praticamente ovunque? :D
Ma, ripeto, io non faccio gare. Mi diverto e basta :D

Inoltre, come ti hanno detto, qualunque disciplina tu scelga, per gareggiare le gambe occorre farsele macinando tanti km sulla strada. anche se penso che poi, farlo con una bdc o una mtb non cambi molto (anzi, forse con la mtb ti stanchi di piu quindi potrebbe essere un vantaggio...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo