• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AIUTO!!!Allineamento deragliatore su Jekill...

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Allora...l'odissea inizia così...I cavi di comando deragliatore e cambio della mia cara Jekill facevano un pò le bizze causa polvere nelle guaine che inpediva uno scorrimento omogeneo...In concomitanza della manutenzione Lefty decido per far fare la sostituzione al meccanico...Beh...ad oggi non si riesce più a far funzionare il deragliatore in maniera decente!Quando la bici è sul cavalleto tutto funziona, ma quando il biker(ovvero io)è in sella ci sono grossissimi problemi per far scendere la catena verso i rocchetti inferiori(più piccoli).Addirittura è successo che salga la catena da sola sullo sconnesso duro.Il meccanico oggi mi ha fatto notare che il carro posteriore sembra lavori in maniera non in asse!PANICO E TERRORE!Sembra che quando ammortizza il carro si sposti si in basso, ma anche verso l'esterno...Ma però...cavolo...fino a poco fa tutto funzionava OK!Possibile che non si trovi un modo di affinamento?Devo aggiungere che ho anche spostato di poco la posizione dell'ammortizzatore verso dietro, ma...che ci può entrare?A si...non c'è gioco del carro...ovvero prendendo la ruota e tirandola qua e la non si sposta assolutamente...Ma se ti siedi effettivamente va giù, ma anche un pò di là...Oh, io però la bici c'è l'ho da due stagioni...Nsomma sono disperatissimissimo...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOCiao, Stefano The bear
 
Ciao.
Ecco un paio di controlli, Dunque...
1- Verifica l'alineamento dell'attacco del deragliatore, esso può essere storto facilmente se hai preso qualche colpo al cambio (lo si può vedere ad occhio se spostato verso il basso) *vedi 1° foto* il cambio dev'essere allineato ai pignoni, ma può anche essersi spostato lateralmente (poco visibile a occhio), quindi ci va un'attrezzo di questo tipo per controllare *vedi 2° foto*

2- Verifica come ha fissato il cavo al cambio *vedi 3° foto*

3- Controlla se le guaine non hanno pieghe (una volta piegati, anche se rimesse dritte causano attritto, quindi verrebbero cambiate).
4- Lo stesso discorso per i cavi.
5- Se guaina e cavi OK, metti un pò di grasso nei cavi e fagli scorrere dentro la guaina.
6- Cambia meccanico ! Almeno logicamente, il fatto del carro non dovrebbe modificare il movimento del cambio poicchè cambio, pignoni e ruota sono fissati sullo stesso carro, quindi in massima, (sempre se carro che va a destra e sinistra, :-P , Boh !) il tutto si sposta insieme, quindi se l'allineamento "Pignoni, catena, cambio" vanno dalla stessa parte, che c'entra ciò ??
7- Se tutto sopra non va a buon fine, prova a sostituire il comando (se vecchio), che con il tempo i battenti si alargano e le posizioni non sono più precise.


Ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo