Aiuto ad un pricipiante indeciso: 26 o 29...questo è il dilemma?

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Ho già raccolto un po' di consigli qua e là nei vari topic ma sono molto confuso.
Sono un principiante con pochi soldi da investire nella bici perché non è il mio sport preferito, tra le tante attività (perlopiù running) mi piace alternare e da poco ho inserito anche delle girate in bici.
Fino ad ora ho usato una citybike (da 400 euri per capirci) ma le possibilità sul tipo di percorso sono molto limitate e sopratutto la bici si è dimostrata del tutto inadeguata per un uso "intensivo" (30-40 km ogni 2-3 gg); dopo un mese ho demolito il mozzo posteriore...
Tenete conto che io sono alto 193 e peso 103 kg :D.
La bici deve essere per forza entry level ma il mio dubbio è sulla ruota: per il mio fisico è preferibile la 26 o è necessario rivolgersi a una 29?
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito

Sam Cooper

Biker grossissimus
P.S. da uno di 1.97 ad un altro spilungone.....vai di 29er.....chiaro che hai poco budget ma i loro vantaggi per quelli delle nostre dimensioni sono di gran lunga superiori agli svantaggi.

Concordo con Kharma: data la tua statura le ruote da 29" saranno più proporzionate!

La mia recentissima esperienza (ho portato a casa la mia prima 29er ieri sera) mi ha lasciato un po' confuso: sicuramente ruote più grandi migliorano la trazione, la capacità di affrontare gli ostacoli ed il confort, però sono inevitabilmente più pesanti, meno agili in manovra e leggermente più soggette ad inerzia in fase di ripartenza.
Se dovessi fare un confronto con la mia vecchissima 26", data la mia statura (175), in questo momento tenderei a preferire quella misura, ma forse è ancora presto per dare un giudizio oggettivo.