Aiuto ad un pricipiante indeciso: 26 o 29...questo è il dilemma?

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Ho già raccolto un po' di consigli qua e là nei vari topic ma sono molto confuso.
Sono un principiante con pochi soldi da investire nella bici perché non è il mio sport preferito, tra le tante attività (perlopiù running) mi piace alternare e da poco ho inserito anche delle girate in bici.
Fino ad ora ho usato una citybike (da 400 euri per capirci) ma le possibilità sul tipo di percorso sono molto limitate e sopratutto la bici si è dimostrata del tutto inadeguata per un uso "intensivo" (30-40 km ogni 2-3 gg); dopo un mese ho demolito il mozzo posteriore...
Tenete conto che io sono alto 193 e peso 103 kg :D.
La bici deve essere per forza entry level ma il mio dubbio è sulla ruota: per il mio fisico è preferibile la 26 o è necessario rivolgersi a una 29?
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito

Sam Cooper

Biker grossissimus
P.S. da uno di 1.97 ad un altro spilungone.....vai di 29er.....chiaro che hai poco budget ma i loro vantaggi per quelli delle nostre dimensioni sono di gran lunga superiori agli svantaggi.

Concordo con Kharma: data la tua statura le ruote da 29" saranno più proporzionate!

La mia recentissima esperienza (ho portato a casa la mia prima 29er ieri sera) mi ha lasciato un po' confuso: sicuramente ruote più grandi migliorano la trazione, la capacità di affrontare gli ostacoli ed il confort, però sono inevitabilmente più pesanti, meno agili in manovra e leggermente più soggette ad inerzia in fase di ripartenza.
Se dovessi fare un confronto con la mia vecchissima 26", data la mia statura (175), in questo momento tenderei a preferire quella misura, ma forse è ancora presto per dare un giudizio oggettivo.

Particolare che forse a molti non interessa, sono andato a ritirare la bici con una Fiat Bravo, nella quale ho faticato non poco a farcela entrare: anche a sedili posteriori abbassati e ruota anteriore rimossa, quei pollici di differenza si sono fatti sentire!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
29 forever!!!

la tua stazza e' molto simile a quella del mio compare di scmapgnate...dopo anni di cannondale da 26 e' passato a 29 e non tornerebbe mai piu indietro..

io sono 1.85, mtb da 26 ne ho fatta anni e anni fa..ho ripreso quest'anno perche' le ginocchia a correre mi hanno lasciato...mi son buttato sulla 29 ed e' spettacolare...per pertiche come noi la consiglierei a chiunque...sul peso...fermo restando il budget che deve essere alzato, quando punti sul carbonio riesci a stare sotto i 10kg se vuoi...e cmq se non sei un garista, intorno ai 12-13 trovi di tutto e non patirai molto la differenza. Visto il tuo peso, prendila solida...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
ma, posso arrivare a 800...di più, per come la vedo io, è una follia.
Quindi escluderei il carbonio in partenza...

p.s. sono appena tornato da una sgroppata con la city a sette rapporti...sempre a tutta manetta e mi è tornata una strana vibrazione dal mozzo posteriore che annuncia prossima rottura.
Avanti il prossimo mozzo!!
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
cmq, se tu avessi la bici, faresti a quanto ho capito anche percorsi più "da mtb"?

Sicuramente sterrato ma non roba impegnativa, di certo con la bici attuale faccio solo le ciclabili...
Il mozzo, secondo me, si rompe perché tengo sempre il rapporto più corto anche sugli strappetti e sono sempre a manetta...troppo per la componentistica (scadente) della bici.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
vai di 29,il salto dalla sitibaik sarà enorme anche con una entry,
vedrai che pian piano cambieranno anche i tuoi percorsi se c'è
ancora punterei dritto alla Marin Trail 29 che ha il punto di forza
nelle ruote.
ciao Luca
 
Reactions: DIAZEVR

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Ci sono passato già qualche settimana fa, nessuna marca ha delle 23 in magazzino di quella fascia di prezzo, solo un paio ne avevano ancora ma di fascia più alta, o ha, un grosso colpo di fortuna e trova nella sua zona un negoziante che ne ha una in casa, oppure deve fare come ho fatto io e scegliere una 21 che abbia il telaio grande rispetto alle altre 21, visto che spesso tra una marca e un'altra a parità di taglia ci sono anche 2 cm di differenza
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Dall'alto della mia ignoranza (1,89m per circa 75kg, e praticamente nessuna conoscenza di bici) circa 1 mese fa mi sono lasciato convincere dal negoziante Specialized vicino a casa mia e ho preso una HardRock 29er 2012 a 440€ (di listino è 490€). Il negoziante mi ha detto che i vantaggi delle 29" in confronto alle 26" sono così superiori agli svantaggi che è convinto che tra 3 o 4 anni le mtb saranno quasi tutte da 29".
Le mie impressioni non hanno molto valore dato che vengo da una mtb mooooolto più economica, tra l'altro pure di taglia sbagliata (una L, quindi piccola, ora la mia HR 29er è XL: perfetta!), e dato che sono un rookie della mtb. Fatte queste doverose premesse, mi trovo veramente veramente bene, sia in salita che in discesa, sia su asfalto che sterrato, in velocità è stabilissima, a superare le pietrone in salita è una favola. Forse non è sveltissima a girare nello stretto veloce... ma devo ancora capire se l'ho veramente percepito o se mi sono fatto condizionare da tutto ciò che ho letto in giro per la rete.
La cosa migliore, come sempre, sarebbe provare due modelli molto simili, se non addirittura lo stesso modello, sia 26" che 29" e fare un riscontro diretto sul campo.
Buona MTB a tutti
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Francamente è qualche gg che ho in prova una RR 9.1 e mi sto divertendo come un pazzo...forse dovrei alzare un pelino il manubrio (sono troppo sdraiato) ma la maneggevolezza di questa 26 è impagabile...mi sa che me la piglio anche perché a quel prezzo non trovo granché tra le 29.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo