Aiuto acquisto nuova MTB XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PabloLoSientoMucho

Biker novus
9/5/20
12
3
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera,

Vi chiedo aiuto poiché vorrei riprendere dopo molto tempo provando una nuova Cross Country, niente di troppo eccessivo, cerco leggerezza e versatilità e mi sono prefissato un budget di 1000€.

Facendo qualche ricerca le più consigliate sembrano essere (Modelli 2020):

- Trek X-Caliber 8: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/28064/
- Cannondale Trail 3: https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail/trail-3-smu?sku=c26350m10xs
- Cube Acid: https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/acid/cube-acid-iridiumnblack-2020/
- Scott Scale 980: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-980-black-red-bike?article=274601007
- Orbea Alma H30: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-h30
- RockRider XC 100: https://www.decathlon.it/bicicletta...er-xc-100-275-front-nero-fluo-id_8405332.html

Se poteste aiutarmi ve ne sarei molto grato, al livello di componentistica sono piuttosto simili ma al livello di marchio sarei più tentato ad affidarmi ad una Trek, ad esempio in molti parlano molto bene della RockRider ma preferirei affidarmi ad un marchio specializzato, magari passando per un rivenditore a cui fare affidamento nel tempo.

Vi sarei molto grato se riusciste a risolvermi questo dubbio ma se avete ulteriori consigli fate pure (non vorrei comunque distaccarmi da quel budget, pur essendo cosciente di rimanere su una entry-level).

Grazie ancora e buona serata!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai elencato tutte bici che costano 1000 € di listino e, tranne la XC100 che non prevede sconti e la Acid che di solito viene scontata poco, post sconti potrebbero scendere di non poco. Con 1000€ potresti anche riuscire a prendere alcuni dei rispettivi modelli superiori.
Anzi, nel caso della Scale 980, parti da 899€...
Detto questo, sono tutte molto simili, chi migliore per un aspetto, chi per un altro.
Se vuoi acquistare la Trek, prendi la Trek, non mi pare molto peggiore delle altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PabloLoSientoMucho

PabloLoSientoMucho

Biker novus
9/5/20
12
3
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Hai elencato tutte bici che costano 1000 € di listino e, tranne la XC100 che non prevede sconti e la Acid che di solito viene scontata poco, post sconti potrebbero scendere di non poco. Con 1000€ potresti anche riuscire a prendere alcuni dei rispettivi modelli superiori.
Anzi, nel caso della Scale 980, parti da 899€...
Detto questo, sono tutte molto simili, chi migliore per un aspetto, chi per un altro.
Se vuoi acquistare la Trek, prendi la Trek, non mi pare molto peggiore delle altre.

Grazie mille per la risposta!

si in effetti il “problema” è quello, sono molto simili sia per componenti che per geometrie, per questo ne facevo un discorso di marchio, penso che la cosa migliore a questo punto sia puntare su quella dal peso inferiore.

Comunque quando parli di post-sconti fai riferimento a settembre-ottobre giusto? O ci sono rivenditori Fisici/online che anticipano il periodo di sconto?

Grazie ancora e buona giornata!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille per la risposta!

si in effetti il “problema” è quello, sono molto simili sia per componenti che per geometrie, per questo ne facevo un discorso di marchio, penso che la cosa migliore a questo punto sia puntare su quella dal peso inferiore.

Comunque quando parli di post-sconti fai riferimento a settembre-ottobre giusto? O ci sono rivenditori Fisici/online che anticipano il periodo di sconto?

Grazie ancora e buona giornata!
Tutti fanno sconti, variabili a seconda di mille aspetti, ma quasi nessuno vende al prezzo di listino. E questo in qualsiasi periodo dell'anno.
Quindi tra una bici che viene venduta senza sconto o con sconto minimo e la diretta concorrente venduta col 20% di sconto la prima sarà meno conveniente.
Poi a fine stagione e/o su rimanenze degli anni precedenti gli sconti possono aumentare.
Quindi i ragionamenti e le scelte c'è sempre da farli conoscendo i prezzi finali. Ovviamente anche l'aspetto negozio-assistenza ha il suo peso, se a te serve.
 
  • Mi piace
Reactions: PabloLoSientoMucho

PabloLoSientoMucho

Biker novus
9/5/20
12
3
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Tutti fanno sconti, variabili a seconda di mille aspetti, ma quasi nessuno vende al prezzo di listino. E questo in qualsiasi periodo dell'anno.
Quindi tra una bici che viene venduta senza sconto o con sconto minimo e la diretta concorrente venduta col 20% di sconto la prima sarà meno conveniente.
Poi a fine stagione e/o su rimanenze degli anni precedenti gli sconti possono aumentare.
Quindi i ragionamenti e le scelte c'è sempre da farli conoscendo i prezzi finali. Ovviamente anche l'aspetto negozio-assistenza ha il suo peso, se a te serve.

Si tengo molto all’aspetto del rapporto col negoziante, ad oggi a noi cambia poco scegliere fra l’online ed il fisico, ma penso che ai piccoli commercianti farebbe comodo un po di supporto!
Quindi seguendo il tuo ragionamento, che effettivamente non fa una piega, la scelta più intelligente sarebbe scegliere fra la Trek e la Scott (a questo punto la 970 che sta sempre sui 1000 di listino) e da li beccare il “trattamento“ migliore.

Grazie ancora!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si tengo molto all’aspetto del rapporto col negoziante, ad oggi a noi cambia poco scegliere fra l’online ed il fisico, ma penso che ai piccoli commercianti farebbe comodo un po di supporto!
Questo è un discorso enormemente complesso.
Concordo se il negoziante ricambia con sevizi, competenza, onestà, eccetera eccetera.
Non concordo se l'unico risultato è il pagare un oggetto di più.

Quindi seguendo il tuo ragionamento, che effettivamente non fa una piega, la scelta più intelligente sarebbe scegliere fra la Trek e la Scott (a questo punto la 970 che sta sempre sui 1000 di listino) e da li beccare il “trattamento“ migliore.
Si, tenendo conto che con 1000€ circa potresti prendere i modelli superiori... Scale 960 o 965 e X-Caliber 9.
E ricordando sempre che in assenza di sconti ragionevoli, la XC100 è migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: PabloLoSientoMucho

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
977
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
ops....

benvenuto nel 2020.

poi molti si chiedono perche viene sempre consigliato deca su quella fascia di prezzi....
Ho gia' due bici prese al deca. ;-)
Un'altra conferma sulla qualita' dei prodotti.

Pensavo ad una front da affiancare alla am100s, e mandare in pensione la 520. Avrei cambiato marchio ma a questo punto salvo offertone in qualche negozio, restero' fedele al deca. Solo da capire se la xc100 ha il passaggio per il cavo del telescopico interno o no.

Spero di non avver sporcato la discussione, ma magari e' utile anche per l'autore.
 

Classifica mensile dislivello positivo