Aiuto acquisto nuova bicicletta

Alessandro.12

Biker novus
7/1/25
4
0
0
23
Roma
Visita sito
Bike
BTwin RockRider 560
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e avrei bisogno di aiuto per capire se nella mia situazione conviene acquistare una bici nuova oppure no.
Ho una BTwin Rockrider 560 del 2014/2015 equipaggiata con :

Ruote 26 pollici
Forcella Rockshox ad aria con blocco forcella al manubrio con escursione da 100 mm
Telaio alluminio 6061 14 kg peso
Freni a disco idraulici Avid DB1 con dischi da 160 mm fronte e retro
Guarnitura Shimano Deore e Cambio Shimano SLX 10 velocità

Considerando che dovrei spendere dei soldi sulla Btwin per rimetterla in strada, pensavo di acquistare una Trek Marlin 5 Gen 3 2024 che ha componenti in termini di specifica tecnica più bassi

Telaio alluminio 15 kg
Ruote 29 pollici
Freni a disco idraulici Tektro 160 mm fronte e retro
Forcella Suntour a Molla elicoidade da 100 mm
Monocorona con cambio Shimano Cues da 9 velocità

Uso la bicicletta 3/4 volte a settimana per giri di piacere ( 50/60 km a settimana) ma con pochi trail e sopratutto trail semplici e asfalto
Secondo voi a distanza di 10/11 anni sono migliori i nuovi componenti (forcella e cambio della trek) anche se di fascia di appartenza più bassa? Conviene l'acquisto oppure no? Oppure pensate che dovrei prendere una bicicletta moderna con almeno le stesse specifiche?
Oppure se avete altre proposte di biciclette sono tutto orecchie! Grazie a tutti per l'aiuto.

Ultima modifica:

Dark_side_83

Biker serius
20/3/11
192
5
0
Roma
Visita sito
Scrivo anche io poiché sto facendo un passaggio simile al tuo.
La prima cosa che comanda è il budget che hai o che vuoi dedicare.
Mi pare di capire che per una bici da xc sia la soluzione più adatta, come la sto cercando io.
Ma la prima cosa è il budget a parer mio, da lì ti si potrà aiutare.

Sui 600/700 (mi pare che la trek sia su quella cifra no?) euro ci sono offerte su sportler ad esempio.

Alessandro.12

Biker novus
7/1/25
4
0
0
23
Roma
Visita sito
Bike
BTwin RockRider 560
Scrivo anche io poiché sto facendo un passaggio simile al tuo.
La prima cosa che comanda è il budget che hai o che vuoi dedicare.
Mi pare di capire che per una bici da xc sia la soluzione più adatta, come la sto cercando io.
Ma la prima cosa è il budget a parer mio, da lì ti si potrà aiutare.

Sui 600/700 (mi pare che la trek sia su quella cifra no?) euro ci sono offerte su sportler ad esempio.
Mi piace moltissimo la Trek che ho visto e con stesso budget nuovo non ho trovato di meglio, mi mettono in dubbio i componenti di fascia più bassa anche se essendo 10 anni più nuovi magari sono meglio(?). Budget come hai detto sotto i 700 per me per il mio utilizzo, guarderò le offerte che mi hai indicato. Potrei vedere anche un buon usato ma mi piacerebbe comprarla nuova... Guarderò le offerte che mi hai proposto grazie

Dark_side_83

Biker serius
20/3/11
192
5
0
Roma
Visita sito
Mi piace moltissimo la Trek che ho visto e con stesso budget nuovo non ho trovato di meglio, mi mettono in dubbio i componenti di fascia più bassa anche se essendo 10 anni più nuovi magari sono meglio(?). Budget come hai detto sotto i 700 per me per il mio utilizzo, guarderò le offerte che mi hai indicato. Potrei vedere anche un buon usato ma mi piacerebbe comprarla nuova... Guarderò le offerte che mi hai proposto grazie
Sulla componentistica vecchia o nuova non so dirti con certezza, ci sono persone qui molto competenti. Io ho pedalato per anni con bici che ad un certo punto mi andavano strette, ma mi piaceva pedalare e basta.

Sono d'accordo sul nuovo, anche perché serve un po' di conoscenza (che magari tu hai eh) per capire se è un buon usato o una bike che vuole soldi per essere usata.

Immagino che ci siano stai dei miglioramenti tecnologici quindi a parità di livello magari un cambio di 10 anni fa non è al livello di uno nuovo, ma non è scontato, vedi il mondo dell'auto come esempio.

Con 700 euro o poco meno qualcosa sul nuovo trovi, magari 2023 o 2024. Una cube fine seire, le stesse rockrider ad esempio, anche se ormai sul sito trovi tante bike non disponibili.

Nella fascia bassa mi pare di capire che i telai son più o meno simili (a parità di geometrie), la componentistica fa la differenza e io sto puntando su quella anche se mi spingo poco sopra i 1000 euro per avere un mezzo che non richieda upgrade quando riprenderò gamba e fiato.

• Mi piace
Reactions: Alessandro.12

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
195
417
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Esci in bici 3/4 volte alla settimana per giri da 50/60 km?

In pratica viaggi sui 200km alla settimana! Non faccio tanta strada nemmeno in macchina.
Direi che non sei un "principiante" ed è venuto il momento di regalarti qualcosa di meglio di una entry level.

Quale budget puoi affrontare? Perchè forse è meglio una bici usata di fascia medio/alta di 3-4 anni fa.

• Mi piace
Reactions: waveland

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.526
1.553
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Partiamo da un presupposto: con un monocorona la coperta è corta, e in MTB si tende a privilegiare l'ambito "corto", per le salite.
Con un monocorona da 9v di quel tipo la coperta è MOLTO corta.
Dal momento che tu dici di fare parecchio asfalto e al massimo dell'offroad semplice (qualcuno direbbe, non del tutto a torto: "serve una gravel!" :-)) in primo luogo non ti servono gomme ciccione come vanno di moda oggi e in secondo luogo potresti gradire, a seconda di quanto spingi, delle rapportature più lunghe se fai molta pianura.

A prescindere da questo, che è un problema comune a tutte le MTB odierne, la Trek in oggetto è un modello molto basico, e da quello non si scappa. Tolte le ruote da 29" e le geometrie ovviamente più attuali (ma con l'uso che ne fai potrebbero non servirti a nulla) non aggiunge niente alla tua

• Mi piace

Alessandro.12

Biker novus
7/1/25
4
0
0
23
Roma
Visita sito
Bike
BTwin RockRider 560
Esci in bici 3/4 volte alla settimana per giri da 50/60 km?

In pratica viaggi sui 200km alla settimana! Non faccio tanta strada nemmeno in macchina.
Direi che non sei un "principiante" ed è venuto il momento di regalarti qualcosa di meglio di una entry level.

Quale budget puoi affrontare? Perchè forse è meglio una bici usata di fascia medio/alta di 3-4
Nono perdonami per l'imprecisione, ma percorro 50/60 km alla settimana in più di una uscita. Cercavo qualcosa sotto i 700 euro

Ultima modifica:

waveland

Biker extra
12/9/23
772
351
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e avrei bisogno di aiuto per capire se nella mia situazione conviene acquistare una bici nuova oppure no.
Ho una BTwin Rockrider 560 del 2014/2015 equipaggiata con :

Ruote 26 pollici
Forcella Rockshox ad aria con blocco forcella al manubrio con escursione da 100 mm
Telaio alluminio 6061 14 kg peso
Freni a disco idraulici Avid DB1 con dischi da 160 mm fronte e retro
Guarnitura Shimano Deore e Cambio Shimano SLX 10 velocità

Considerando che dovrei spendere dei soldi sulla Btwin per rimetterla in strada, pensavo di acquistare una Trek Marlin 5 Gen 3 2024 che ha componenti in termini di specifica tecnica più bassi

Telaio alluminio 15 kg
Ruote 29 pollici
Freni a disco idraulici Tektro 160 mm fronte e retro
Forcella Suntour a Molla elicoidade da 100 mm
Monocorona con cambio Shimano Cues da 9 velocità

Uso la bicicletta 3/4 volte a settimana per giri di piacere ( 50/60 km a settimana) ma con pochi trail e sopratutto trail semplici e asfalto
Secondo voi a distanza di 10/11 anni sono migliori i nuovi componenti (forcella e cambio della trek) anche se di fascia di appartenza più bassa? Conviene l'acquisto oppure no? Oppure pensate che dovrei prendere una bicicletta moderna con almeno le stesse specifiche?
Oppure se avete altre proposte di biciclette sono tutto orecchie! Grazie a tutti per l'aiuto.
con queste percorrenze sei a più di 2000 km/anno
posso capire che ormai anche i componenti entry level sono di ottima fattura
ma per me dovresti alzare un pò il budget e orientarti sull'usato di medio livello (opinione personale)

• Mi piace

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.526
1.553
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma lui le 29 non le ha provate :-)
Se la sua bici è da cambiare è un conto, se ancora sta insieme farlo solo per passare alle 29, peraltro con un uso molto stradistico, non lo considererei propriamente essenziale (ovviamente considerando il passaggio a QUELLA bici, che ben poco aggiunge alla sua, anzi, qualcosa toglie pure).

• Sad
Reactions: waveland

Alessandro.12

Biker novus
7/1/25
4
0
0
23
Roma
Visita sito
Bike
BTwin RockRider 560
Grazie a tutti mi avete aiutato a decidere. Per ora terrò la mia e ci spenderò qualche soldo per sistemarla. Quando potrò opterò per una bicicletta migliore con più budget. Magari quando fiato e gambe saranno pronti anche per affrontare più trail. Ho già dato un'occhiata a questa specialized, che ne pensate?

Non ho intenzione di diventare un ciclista pro, penso che sotto 1000 euro sia il giusto compromesso per una bicicletta che comprerei e terrei per anni di allenamenti settimanali.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.526
1.553
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La RR Expl540 è migliore.

Quando sarà il momento ci penserai, anche in base alle offerte del momento.
Ora come ora ti direi comunque di puntare su un telaio boost, perni passanti, cannotto conico e forcella ad aria come requisiti minimi per una bici ragionevolmente moderna, entry-level, da tenere, e un domani aggiornabile a seconda delle necessità. Intorno ai 1000 si trova già una certa offerta.
Se poi avrai qualche spicciolo in più (o se, insieme all'inversione del polo magnetico, del verso di rotazione terrestre e alla quadratura del cerchio, le bici costeranno meno) ti si apre un mondo.

biziotto

Biker extra
8/6/12
723
310
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Grazie a tutti mi avete aiutato a decidere. Per ora terrò la mia e ci spenderò qualche soldo per sistemarla. Quando potrò opterò per una bicicletta migliore con più budget. Magari quando fiato e gambe saranno pronti anche per affrontare più trail. Ho già dato un'occhiata a questa specialized, che ne pensate?

Non ho intenzione di diventare un ciclista pro, penso che sotto 1000 euro sia il giusto compromesso per una bicicletta che comprerei e terrei per anni di allenamenti settimanali.
Quick release e mozzi non boost; freni e forcella super basici: vabbè il nome sull'obliquo, ma a quella cifra si può trovare di meglio (da decathlon per esempio)

• Mi piace

Dark_side_83

Biker serius
20/3/11
192
5
0
Roma
Visita sito

Mio modesto parere, vedrei meglio una race 700 o una Explorer 540, che se non sbaglio al momento è pure in offerta. Come ti hanno consigliato continua con la tua finché non hai budget sufficiente e/o senti la necessità di qualcosa di più.

Poi intorno ai 1000 euro di offerte sul nuovo ne puoi trovare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo