aiutino tecnico...montaggio 3pezzi Funn

• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dexter

Biker dantescus
10/5/03
Prov. Mo
garuti.eu
Ragazzi sapete chiarirmi un po i passaggi per il montaggio di un 3 pezzi Funn?

il sito del produtore
http://www.funnmtb.com/products/cranks.html
la spiega cosi:

1. Thread the right hand (drive side) cup into the frame and tighten down to 34-41 N*m (25 -30 ft-lb / 347-418 kg-cm) using a torque wrench.

2. place the large spacer sleeve inside the bottom bracket shell

3. Thread the left hand cup (the one with no shoulder) into the frame while checking that the spacer sleeve is aligned in the center and square to the bearings. Screw in the cup as far as you can with the center sleeve still being able to fall under it’s own weight ( do not tighten completely)

4. thread on the locking ring until tight , please note that if the locking ring will not screw completely onto the cup additional spacers may need to be added between the left hand cup and the larger spacer sleeve to increase the distance between the bearings thus leaving more cup thread sticking out of the frame for the lock ring to fit

5. select the correct size adapter for your chain ring and fit it on the axle on the right hand side of the axle

6. tighten down the lock ring then check that the spacer sleeve has not been clamped tight between the bearings and still falls under it’s own weight

7. align the chain ring bolt hole with the thread in the back of the arm , fit the blot supplied and tighten down

8. fit the silver spacer with recess in the back to the axle and slid up to meet the chain ring adapter

9. you will then need to fit enough of the smaller black spacers to ensure that the silver recessed spacer does not rub on the right cup , and also there must be enough spacers fitted to ensure that the chain ring does not hit the chain stay , ( you may need to fit axle into the bottom bracket cups a few times and adjust the number or thickness of the spacer in order to get the spacing correct

10. Fit enough of the smaller spacers to the left hand side so that when the wedge shaped silver spacer is fitted it does not rub on the left hand cup

11. Fit the left hand crank arm , if when tightened down the left arm hits the chain stay , add small spacers between the crank arm and the silver tapered spacer until the arm clears the chain stay

12. Fit the right hand crank arm to the axle and tighten down as far as it will go

13. Once tightened down cranks should run freely without any play.

14. The cranks should spin freely without the chain fitted, it the cranks are stiff or hard to turn by hand, please check that the left hand cup is adjusted so it is screwed in as far as it will go while still allowing the center spacer sleeve to fall under its own weight, also check that both of the silver aluminum spacers clear the cups and are not rubbing on the bottom bracket cups, if you still don’t have it sorted take it all apart and start again.

ma in pratica non mi è ben chiaro come associare le definizioni in inglese con gli oggetti che ho nella scatola.
mi trovo con questi pezzi in mano (vedi allegato)

tks

Allegati

• DSCN3286low.jpg
    DSCN3286low.jpg
    50,4 KB · Visite: 2

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io il mio tre pezzi l'ho montato così:

ho montato la calotta sinistra, ho inserito i cuscinetti,
ho infilato l'asse con la pedivella sinistra e qualche spessore, ho messo i distanziali interni, ho messo gli altri due cuscinetti, ho messo la calotta,
ho messo spessori per regolare la lunghezza e poi ho chiuso col pedale
con corona destro...
ci sono due rondellone diverse che vanno messe all'esterno,
prima del pedale, per sigillare i cuscinetti dallo sporco penso,
e fanno anche da spessore

il mio è un FSA XDRIVE

oink :-o

dexter

Biker dantescus
10/5/03
Prov. Mo
garuti.eu
mi viene il dubbio che manchino i distanziali interni...io all'intero del telaio tra i 2 cuscinetti non ho nulla da mettere se non il pernazzo passante...

dexter

Biker dantescus
10/5/03
Prov. Mo
garuti.eu
cazz, il prodotto sembra ben fatto ma non 2 righe di spiegazione all'interno della confezione, cosi uno fa fatica anche a capire se manca qualcosa...

dexter

Biker dantescus
10/5/03
Prov. Mo
garuti.eu
GabrielD ha scritto:
si ma io intendo il tre pezzi da bmx
per montare il 3 px bmx ti serve facilmente il movimento grande, poi i ragni da 4 o 5 bracci si trovano e si possono montare su tutti quindi no problem.

PS: mi ha risposto FreeBike:

le istruzioni ci sono solo in inglese, e sono quelle che trovi sul sito Funn. Ci dovrebbe essere anche il distanziale interno nelle pedivelle (va sistemato sull'asse passante), e anche i due estrattori che vanno fissati sopra alle viti di fissaggio della pedivella...comunque in linea di massima la cascata degli spessori è questa:
a partire dalla calotta movimento
un rasamento sottilissimo nero
un rasamento a forma ''simil conica''( ne dovresti avere 3 cromati 2 uguali uno un po' più grosso)
2 spessori medi neri
1dei2 spessoroni cromati ( a sx quella conica a dx l'altra piatta)
spessori neri a seconda della linea di catena

Tira tutto e se le pedivelle non girano:
ci sono pochi spessori
gli spessori grandi toccano contro le calotte
ti sei dimenticato gli spessori sottili contro le calotte
Il ragno è a parte,
solo in 5 fori,cnc.

;)

dexter

Biker dantescus
10/5/03
Prov. Mo
garuti.eu
complimenti al supporto clienti Funn!
Dopo la risposta veloce del distributore italiano anche la risposta esaustiva della casa madre che mi ha mandato 2 chiarissimi pdf...li vorrei allegare ma sono troppo grossi :(

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo