• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aiutatemi....

bikemtb

Biker popularis
27/7/11
63
0
0
Palermo
Visita sito
ragazzi, ho bisogno di aiuto per regolare nuovamente la mi bike
sono alto 168 x 80 di cavallo .
mi dovreste aiutare a trovare (ovviamente in linea teorica e di partenza) l'altezza sella e l'arretramento .
come sella monto una smp stratos, ho provato col filo a piombo ma non riesco aiutatemi....
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
Altezza sella: bici sui rulli. se non li hai appoggiati al muro o fatti sorreggere la bici. con i talloni sui pedali, pedalando all'indietro, quando la pedivella si trova nella parte bassa lungo la retta del piantone(tubo in cui si inserisce il canotto sella) la gamba deve distendersi completamente e il bacino non deve ondeggiare. FAI ATTENZIONE che il bacino non ondeggi. Fatti osservare da qualcuno. Nel caso ondeggi la sella è troppo alta.

Arretramento sella: con la pedivella parallela al terreno in posizione avanti, devi mettere a piombo (con l'aiuto di un filo a piombo o livella laser) la prominenza ossea presente dietro alla rotula, con l'asse del pedale. Questa sarebbe una regola per ottenere la massima spinta, poi è soggettiva la cosa, dipende da cosa ti comunicano le ginocchia mentre pedali, e da come risulta complessivamente la pedalata.
Tuttavia non è detto che sia possibile fare ciò, dipende come si sposano le misure del tuo fisico con quelle del telaio, oppure possono essere problemi di altra natura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo