Aiutatemi per favore!!!!

Se la mia bici ha un telaio che permette un monoammortizztore posteriore di interasse 180mm al max (quidni che il mio telaio tutto aperto può montare un mondo ammortizzatore con interasse da bullone a bullone 180mmm), posso mettercene uno con interasse più corto tipo 165mm???? Mi si toglie escursione alla ruota??? Per favore rispondete come se stesse parlando con un bambino di 6 anni... perchè purtroppo per me ho dei seri problemi nell'apprendere.. gRAZIE

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
molte bighe tollerano ammo con interassi diversi, ma al variare dello stesso cambiano sia l'escursione alla ruota psoteriore che l'angolo di sterzo; ti conviene consultare ilbsito del produttore della tua biga per cercare delucidazioni a riguardo

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
molte bighe tollerano ammo con interassi diversi, ma al variare dello stesso cambiano sia l'escursione alla ruota psoteriore che l'angolo di sterzo; ti conviene consultare ilbsito del produttore della tua biga per cercare delucidazioni a riguardo
Quoto. Se non prevista dal costruttore, la sostituzione dell'ammo con uno di interasse diverso può portare a far sbattere il carro contro il telaio o a snaturare le geometrie della bici. Non procedere per tentativi, informati bene prima.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
e se invece ne metto uno d un 1cm piu lungo posso? tanto al limite rientra il pistone dentro il cilindro dell'ammortizzatore... e sfrutta un 1cm di corsa in meno...

non è proprio così, stai ipotizzando una notevole variazione del sag per ottenere questo risultato.
un aumento dell'interasse dell'ammo ti porta di sicuro una sensibile variazione dell'angolo di sterzo che ti presenterebbe un valore più basso e un angolo più chiuso (o aperto a seconda di da dove lo guardi) quindi tecnicamente più discesistico e meno pedalabile.
ma proprio non ti piacciono gli ammo da 180???

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
io faccio downhill, e mi andrebbe giusto bene, il fatto è che mi regalano un maniotu da 190mm di interasse.. io però ho 180mm

scusa ma ho detto una vaccata prima!!!!!!! con l'interasse maggiorato l'angolo di sterzo assume un valore più alto quindi si allontana dai parametri discesistici col risultato di farti trovare più impuntato del dovuto, sebbene possa portare ad un aumento dell'escursione della ruota posteriore, ma a costo di snaturare le geometrie del mezzo e comprometterne il potenziale uso.
il mio consiglio, se proprio te lo regalano, è di vendertelo e comprarti un ammo adatto alla tua biga

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ti consiglio di verificare bene le misure del tuo interasse perchè come potrai notare la misura a te più vicina maggiormente diffusa non è 180 bensì 184, e soprattutto come ben vedi non sono ammo da dh, visto che per discipline gravity si usa solitamente cancelli con interasse (interass non escursione!!!) maggiore, da 200 in su.

eccoti qualche link dei maggiori produttori per cercare l'ammo che fa per te

http://www.sram.com/taxonomy/term/49/brand/rockshox/src/cat
http://www.marzocchi.com/Template/listProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=552
http://www.foxracingshox.com/bike/10/shocks

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Vai tranquillo che a me antygravity e robba del genere non interessa mi faccio con il mio non cancello di intereasse da 180mm... la barauccola in 4.40... ciao bello..

premessa 1:allora sono contento per te che sei un fenomeno visto che nico vouilloz è detentore del record di tracciato con 4:24 e che la meggior parte dei rider umani sta intorno ai 5:30/6:su quella pista.....
http://www.sportbikeim.it/Eventi.html tanto per dare un'occhiata ai risultati diq uest'anno
premessa 2: gravity è solo il nome delle discipline in cui rientrano fr e dh
premessa 3: non mi interessa cosa fai e con che biga.

risultato: ti consiglio un interasse 184 se proprio vuoi cambiare

ride on!

io parlo di me e non di altri... questi sono i miei tempi... io nasco dalla strada e me dei team poco importa... sono uno straccione con una bici di merda... però randello di brutto e ora si che lo posso dire... cmq grazie del tuo aiuto seguirò il tuo consiglio ondevitare spiacevoli disagi grazie ancora

cmq ho guardato le classifiche... ZaNCHI 4.27 e altri sono i 5 minuti.. ce ne sono una bella lista allora siamo tutti mostri.. va beh va buona serata... giusto per farti capire che p l aprima classifica che guardo e che sono ancor apou fiero di me... del mio risultato e di non dipendere da altra gente... ma alemno quando parlo di risutlati parlo die miei non di gente che manco sa che respiro...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo