Aiutatemi nella scelta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cesare83

Biker novus
18/9/10
11
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel ht
Ciao a tutti, sono nuovo in questo sito e ho subito la necessità di chiedervi un consiglio. Premetto che sono un atleta, più precisamente corro. Mi alleno quotidianamente e ogni tanto, se riesco, vado in bici da corsa. Ancora meno in mtb. Però voglio cambiarla e magari fare qualche giro in più in montagna, anche se so che i miei impegni me la faranno usare poco. Ora devo decidere tra 2 bici, ma non riesco a capire quale sia la scelta migliore. Premetto che si parte da un prezzo uguale di 2200 euro di listino, senza contare gli sconti, che in ogni caso mi verranno fatti.
Le due bici sono front e hanno le seguenti caratteristiche:

Lee Cougan, black icon 2010: telaio in carbonio, forcella Fox, cambio misto, freni a disco idraulici.
Merida 2010: telaio in alluminio leggero, forcella marcata merida con blocco/sblocco al manubrio, cambio tutto XT, 300 euro in più di sconto, freni a disco idraulici.

Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Obiettivamente, reputo le due bici simili ma diverse allo stesso tempo.
Parto dalla la Lee Cougan: proverbialmente il marchio, di buon rilievo, gode di una buona reputazione per quel che concerne componentistica ed affidabilità. La Black Icon, nello specifico, rispetto alla Merida che tu non specifichi (ma che in seguito a personale scandaglio su web ho comparato, sulla base del prezzo da te citato, i modelli in Alluminio disponibili su catalogo 2010), parte con un carro geometricamente vincente, quindi non è solo una questione di "carbonio".
Per contro la Merida, qualsiasi sia il modello, gode e soffre della proverbiale pesantezza del telaio ma con questo, a differenza di ciò che pensano in molti, non lo reputo un marchio di secondo piano.
Concludo dicendo che, in fatto a sconti, dovresti trovare sicuramente terreno fertile in Merida.... A te la scelta!
Un saluto
Filippo
 

snowbiker74

Biker serius
28/4/09
194
0
0
Bressanone (BZ)
Visita sito
con 2200,00 vai anche sul sito Canyon oppure guarda questa ://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mtb_hardtail/carver-pure-carbon-cps_9819201,appena presa dal sottoscritto oppure cube raction gt.
A mio modesto avviso queste dette da me sono montate meglio, anche se non sono riuscito a capire a quale merdida ti riferisci perchè con 2000,00 €uri dovresti trovare la FLX in carbonio.

Ciao e buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo