Aiutatemi con l'acquisto di una bici nuova

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pietro92_92

Biker novus
26/5/09
11
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo... Prima di tutto mi presento... sono un ragazzo di 17 anni e vado molto con la mia mtb (circa 5 mila km all'anno)...
Fino ad adesso sono andato con una bici un po' vecchiotta e di medio-bassa qualità (in salita il cambio non va un granchè e i freni in discesa non sono il massimo della sicurezza)

dunque vorrei cambiarla ma non so proprio cosa prendere...
il mio budget è di 1300/1500 euro...
devo avere un buon cambio e deve essere l'ideale per fare salita...
e quindi discesa con freni a disco...
datemi qualche buon consiglio che sicuramente siete più esperti di me...
Grazie mille e a risentirci!
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
Benvenuto!
Peccato che devi fare qualche tratto di sterrato, perche' se ti piace andare su asfalto la bici da corsa e tutta un'altra storia per su strade asfaltate.
Per la mtb, pensavi ad una front?
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
sei piu' o meno nella situazione in cui ero io al momento dell'acquisto e ti dico che francamente una bici da 1500 euro per fare quello che dici è assolutamente sprecata se non per il fatto che a quelle cifre trovi bici molto leggere.anzitutto ti serve una front e con il budget che hai a disposizione andresti a comprare una bici con dei componenti(forcella in primis )che non sfrutteresti fino in fondo.il mio consiglio è quello di prendere una decathlon rr 8.1 che risparmi e per quello che devi farci va egregiamente,se poi sei deciso a spendere fino in fondo la somma che hai a disposizione non hai che l'ibarazzo della scelta per tutte le marche.se non è un problema acquistare online puoi valutare la serie grand canyon della canyon appunto oppure specialized,cube,scott e compagnia bella.valuta anche il fatto assistenza e vedi di trovare un negozio che sia piu' o meno vicino a dove abiti...
 

pietro92_92

Biker novus
26/5/09
11
0
0
Lombardia
Visita sito
io avevo pensato ad un budget simile perchè quest'estate vado a lavorare proprio per mettere da parte questa cifra... volevo spendere un po' adesso per tenere la stessa bici per qualche anno e non spendere poco adesso e ritrovarmi ogni momento con la catena che non sta su al minima salita un po' dura... tutto lì...
 

pietro92_92

Biker novus
26/5/09
11
0
0
Lombardia
Visita sito
sei piu' o meno nella situazione in cui ero io al momento dell'acquisto e ti dico che francamente una bici da 1500 euro per fare quello che dici è assolutamente sprecata se non per il fatto che a quelle cifre trovi bici molto leggere.anzitutto ti serve una front e con il budget che hai a disposizione andresti a comprare una bici con dei componenti(forcella in primis )che non sfrutteresti fino in fondo.il mio consiglio è quello di prendere una decathlon rr 8.1 che risparmi e per quello che devi farci va egregiamente,se poi sei deciso a spendere fino in fondo la somma che hai a disposizione non hai che l'ibarazzo della scelta per tutte le marche.se non è un problema acquistare online puoi valutare la serie grand canyon della canyon appunto oppure specialized,cube,scott e compagnia bella.valuta anche il fatto assistenza e vedi di trovare un negozio che sia piu' o meno vicino a dove abiti...

puoi consigliarmi qualche modello in particolare???
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
si...valuta anche l'acquisto di una rigida che su strada e' sicuramente piu' performante...prima ho dimenticato che se fai molte salite ti conviene ovviamente una forcella bloccabile(per non disperdere forza in salita affondando in avanti ad ogni pedalata)e ancora piu' comoda con il blocco al manubrio...non badare tanto all'escursione che se fai solo pochi sterrati leggeri non è fondamentale,se ti piacciono le salite dai un'occhiata soprattutto al peso visto che con il budget che hai per gli altri componenti trovi di sicuro il top(tranne carbonio)...ciao
 

pietro92_92

Biker novus
26/5/09
11
0
0
Lombardia
Visita sito
cube,canyon e rr miglior rapporto qualita' prezzo...guarda un po' su internet per farti un'idea...io ribatto sulla rr 8.1 o 8.2

ora che ci penso il rivenditore più vicino a casa mia vende solo biciclette della cube... quindi era per quello che avevo in mente quella marca...
altre marche sarebbe un po' un problema per poi avere un'assistenza decente vicino a casa.... c'è qualche buon modello della cube??
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Le cube come grafica sono davvero accattivanti e spettacolari! Magari avessi avuto un rivenditore vicino a casa mia...!
Quella sembra avere tutte le carte in regola ma chi ne sa più di me ti dirà poi, se puoi spendere quella cifra no problem ma come avevo detto prima se hai tanta voglia di pedalare su strada asfaltata la mtb potrebbe non essere affatto la soluzione migliore.
Vero anche che con una bici da corsa se becchi anche solo una strada bianca rischi di bucare almeno 5-6 volte...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo