Aiutatemi ad alleggerirla...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
ho finito di assemblarmi la mia mtb entry entry level che vedete in foto.
ora arriverà il tempo di alleggerirla perchè, pesata con metodi un po' rudimentali, mi ha dato esito 12.8kg...
ho gia in mente la sostituzione del cannotto reggisella, attacco manubrio e manubrio...
secondo voi quanto riesco a guadagnare? (ad occhio, stupidamente non ho pesato i componenti prima di montarli...)
il gruppo è completamente x9
cos'altro cambiereste?

ps. siate carini...è "nata" come seconda bici dopo quella da strada...
 

Allegati

  • IMAG0037.jpg
    IMAG0037.jpg
    43,5 KB · Visite: 121
  • IMAG0039.jpg
    IMAG0039.jpg
    59,1 KB · Visite: 51
  • IMAG0041.jpg
    IMAG0041.jpg
    44,7 KB · Visite: 37
  • IMAG0043.jpg
    IMAG0043.jpg
    46,9 KB · Visite: 44
  • IMAG0044.jpg
    IMAG0044.jpg
    37,3 KB · Visite: 42

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
dipende che ci fai..
non posso dirti una forca tipo la sid o dt se poi non riesci a sfruttarla..
e cerchi da 1200 se pesi 100 kg ;)

hai ragione...
xc e trail, all mountain leggero ma anche trasferimenti su strada. mi piace pedalare visto che vengo dalla stada ma vorrei provare l'ebrezza di correre sul fango ;-).
peso 70 kg...
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
budget? è la prima mtb e viene dopo la bdc. lho provata solo un paio di volte e mi sono accorto del PESO ma non so ancora se e quanto mi appassionerà...
quindi meno si spende piu sono felice...:spetteguless:
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
e allora continua a provarla..
quando sai che ci puoi spendere una cifra decente o la cambi o spendi un pò diomeno ma la modifichi come vuoi..
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
ok grazie...intanto alleggerisco un pochino come detto con reggi sella e zona manubrio...;-)

ciauz!!!
fossi in te spetterei, perchè venendo dalla bdc il peso che senti è dovuto a cerchi e copertoni quindi rischi di spendere soldi senza avere benefici, cmq fossi in te cercherei cerchi xt ottimo rapporto qualità prezzo e li latticizzerei con copertoni abbastanza scorrevoli, già lì sentirai una differenza abissale
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
fossi in te spetterei, perchè venendo dalla bdc il peso che senti è dovuto a cerchi e copertoni quindi rischi di spendere soldi senza avere benefici, cmq fossi in te cercherei cerchi xt ottimo rapporto qualità prezzo e li latticizzerei con copertoni abbastanza scorrevoli, già lì sentirai una differenza abissale

Grazie...si ho letto l'articolo per latticizzare...mi sa che lo faro al piu presto...se trovo i cerchi xt...altrimenti sui miei...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
inizia dalle ruote.
con 300€ porti a casa dei cerchi sotto il chilo e 1/2.
poi allegggerisci con degli pneumatici sub 500 grammi, dischi da 83 grammi, un pacco pignoni XT (ottimo compromesso prezzo/peso) e poi guarda alle pedivelle e ai pedali.
poi sarà il turno della forcella (magura o Sid) e poi tutto il resto per avere una bici sotto gli 11 chili.

ps: aspetta a spendere i soldi (anche se sono i tuoi) e valuta se non ti conviene cambiare bici...

ciaociao
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
budget? è la prima mtb e viene dopo la bdc. lho provata solo un paio di volte e mi sono accorto del PESO ma non so ancora se e quanto mi appassionerà...
quindi meno si spende piu sono felice...:spetteguless:

:smile::smile::smile: scusa,sono ot,ma mi fa sbellicare.

Un signore l'altro giorno (conoscente) che va su strada aveva dei depliant di una gara con percorso e dislivelli.Ci faccio " che gara è?" e lui "una garetta,iscriviti!" io "si ma da bdc?quanti km sarebbero?":hahaha: (ma perchè gliel'ho chiesto??) "ma si è breve sono 130 km oppure 90 quella ridotta!" :omertà:

Provaci a fare 90 km con delle gomme da sterrato con una bici da 13 kg.Te prova,visto che hai entrambe,e poi dimmi :smile:

Cmq a parte l'ot,senti il peso perchè certo,pesa un po di più di una stradale e sopratutto a causa dell'attrito che fanno gli pneumatici.
Il mio consiglio è lasciala così,facci dei giri possibilmente su sterrato anche serio,non ti preoccupare vanno ovunque e poi valuti.
Magari tra 6 mesi decidi di prendere una full e di usare più la mtb della bdc :-);-)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se quello che vedo scritto sulla forcella è dart 3 comincia dalla forcella, da una reba in sù.

se affrontando gli ostacoli rimbalzi (idraulica non buona o regolata male) e/o perdi di direzionalità (forcella non rigida) tornerai presto alla bdc, imho.

A meno che ti ci trovi male lascia perdere il trittico e pensaci dopo aver risolto per forcella e ruote (ps: già che ci sei potresti andare direttamente di pp15)
 

davebea

Biker serius
19/1/11
116
0
0
Milano
Visita sito
grazie dei consigli...!!

mi ero dimenticato di aver aperto questo 3d..:oops:
@ Savethenature...non ho mica capito l'ot...è appunto quello il problema...che pesa...

alcuni progettini sono in cantiere...
@gattone bros...non cambio bici, anche questa è stata auto costruita...primo passo sara forcella appena trovo un offerta interesante, poi cerchi e in futuro telaio...e via!!!:spetteguless:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
grazie dei consigli...!!

mi ero dimenticato di aver aperto questo 3d..:oops:
@ Savethenature...non ho mica capito l'ot...è appunto quello il problema...che pesa...

alcuni progettini sono in cantiere...
@gattone bros...non cambio bici, anche questa è stata auto costruita...primo passo sara forcella appena trovo un offerta interesante, poi cerchi e in futuro telaio...e via!!!:spetteguless:

Era per dire che ci fai poco,spendi un sacco e hai comunque sempre una bici "pesante" perchè gli pneumatici fanno attrito e la lunghezza di un percorso bdc con la Mtb non si fa.
 

love scapin

Biker novus
9/8/09
13
0
0
verona
Visita sito
spulcia il mercatino fork, gruppo sella manubrio e cerchi (reba, ritchey, mavic crossmax, gomme light) poi fermati, prova a vedere se il morbo mtb ti prende e valuta l'acquisto di una nuova bike gia performante e li spendi quello che vuoi..:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo