Aiutatemi a trovare il proprietario (bc TREK recuperata in fiera senigallia - Milano)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca R.

Biker novus
17/11/10
11
0
0
Milan - Italy
Visita sito
Ciao a tutti,
primo messaggio per chiedervi aiuto.

Arrivo da fixedforum.it dove un altro utente mi ha segnalato il vostro forum.

Ecco la storia:
giro pomeridiano in fissa alla fiera di Senigallia a Milano sabato 13 novembre - ore 14:30.

Un nordafricano gira indisturbato fra le bancarelle alla ricerca di un acquirente di una bici *chiaramente* rubata.

Osservo la bici. E' una bici molto particolare e, scopro più tardi, non di facile reperimento in Italia.

Lo fermo e gli faccio qualche domanda.
Ovviamente la vuole vendere.
A un certo punto gli chiedo diretto: "da dove arriva?!? è rubata vero?!?"
Mi dice: "no no rubata, è mia" (seeeee)
E io incazzoso: "vieni, vieni con me qui fuori dalla polizia che ne parliamo!!!"
Lui: "è tua?!?!? E? TUA?!?!??"
Io: "SEGUIMIIII!!!!"

Ha letteralmente gettato la bici ed è scappato a gambe levate... in un batter di ciglio era scomparso.

Morale: ho una bici di cui devo ritrovare il proprietario.

E' una TREK nera.

Sono combattuto sul fatto di aggiungere foto e ulteriori dettagli sul modello preciso - qui accetto consigli da parte di tutti.

Comunque ha un numero seriale stampigliato in una posizione ben precisa e un paio di particolari che solo il proprietario può conoscere.

Per favore se sapete di qualcuno a cui hanno rubato una bici con queste caratteristiche, fatemelo sapere!!

Ciao!

Luca
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
lodevole l'iniziativa di postare qua il tuo messaggio e cercare tu il proprietario ma io farei leggermente in un'altro modo:
metterei l'annuncio che l'ho trovata ma direi anche che chi la vuole recuperare va alla polizia, insomma non mi gestirei io la cosa.
Secondo me è la cosa migliore da fare.
Buona fortuna
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Potresti fare un tentativo con l'importatore Trek:
il numero che hai trovato stampigliato identifica univocamente la biga (generalmente è sotto il movimento centrale), è possibile che il costruttore tenga memoria dei numeri dei pezzi che produce e quindi possa riuscire a dirti quale negozio l'ha venduta, poi contatti il negozio e, se, come dici, è un pezzo particolare, probabilmente loro riescono ad identificare il proprietario.

Riguardo all'andare alla Polizia, ovviamente sarebbe la soluzione più semplice, ma tieni presente che, in caso di furto, il numero in questione non viene inserito nelle banche dati delle forze dell'ordine e perciò, per rintracciare il proprietario, anche loro dovrebbero seguire la stessa procedura che ti ho illustrato; peraltro, se il fatto si è verificato a Milano, è possibile che abbiano cose più urgenti da fare che rintracciare il padrone d'una biga.

Comunque, se i tuoi tentativi fossero infruttuosi, rivolgiti all'ufficio oggetti smarriti del Comune: ti rilasceranno una ricevuta e pubblicizzeranno il ritrovamento così che, se tra un anno il proprietario non si sarà fatto vivo, ai sensi del codice civile la biga sarà tua.

a mio parere, infatti, se il padrone non dovesse essere rintracciato, sarebbe più giusto che potesse godersela una persona onesta quale tu ti stai dimostrando, piuttosto che debba marcire in qualche magazzino polveroso.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Potresti provare a cercare il numero di serie su google: magari il proprietario ha scritto su qualche forum tipo questo inserendo modello e/o numero di serie.

Per quanto riguarda la polizia, io proverei comunque a sentirli (magari dopo essere passati da TRrek/Comar e dopo la ricerca su google), chiedendo come comportarsi: non sia mai che decidi di tenerla e un giorno incroci il proprietario originale... Sarebbe dura da spiegare!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Se a ri
............portala al più vicino comando di Polizia/Carabinieri, sicuramente il proprietario nella denuncia di furto ha allegato anche le foto.....il resto lo fanno le forze dell'ordine.......naturalmente avrài diritto, come da Codice Civile ad una piccola ricompensa, fissata per legge.
trovare l'oggetto smarrito o rubato é un privato cittadino, avrà diritto, come da Codice Civile ad una piccola ricompensa, fissata per legge. Nulla invece è dovuto se il recupero avviene ad opera delle Forze dell'Ordine.
a ritrovare l'oggetto smarrito o rubato é un privato cittadino, avrà diritto, come da Codice Civile ad una piccola ricompensa, fissata per legge. Nulla invece è dovuto se il recupero avviene ad opera delle Forze dell'Ordine.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao a tutti,
primo messaggio per chiedervi aiuto.

Arrivo da fixedforum.it dove un altro utente mi ha segnalato il vostro forum.

Ecco la storia:
giro pomeridiano in fissa alla fiera di Senigallia a Milano sabato 13 novembre - ore 14:30.

Un nordafricano gira indisturbato fra le bancarelle alla ricerca di un acquirente di una bici *chiaramente* rubata.
...
...
Osservo la bici. E' una bici molto particolare e, scopro più tardi, non di facile reperimento in Italia.

Morale: ho una bici di cui devo ritrovare il proprietario.

Luca
Grande ! Sarebbe da organizzarsi e farlo sistematicamente !

Spero vivamente che tu riesca a rintracciare il proprietario e che poi lui ti sia riconoscente !
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo