Aiutatemi a riprendere...la manutenzione!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti ragazzi,

purtroppo per vicissitudini familiari, ho dovuto appendere al muro per 10 mesi la mia RR520, ma adesso, se dio vuole, posso e voglio riprendere, gradatamente, ad uscire, e continuare quello che avevo iniziato...

Oggi come dicevo l'ho portata giu, e le ho dato una bella sgrassata e una bella lavata con l'idropulitrice, perche è stata 10 mesi appesa al portabici ed era piena di polvere, fango, e ogni altra cosa....

Il primo problema che ho riscontrato è questo :
Aveva le gomme sgonfie, specialmente quella di dietro, proprio a terra. (Swalbe Racing Ralph)
Ho provveduto a gonfiarla, ma non appena sono arrivato a 2,5bar, ho visto che sputacchiava dell'acqua da delle screpolature sul bordo del copertone (Che è, o meglio era nuovo, avrà percorso qualche centinaio di km non di piu...)
Tempo 10 minuti ed era di nuovo a terra.
La camera d'aria all'interno è, o meglio era, laticizzata.

Ora, sicuramente cambierò entrambe le camere d'aria, non mi costa nulla, ma secondo voi è normale che vedevo le bollicine di acqua (che forse era entrata perché ho lavato la bici a ruota sgonfia, quindi un po' sarà entrata dal tallone del copertone che non aderiva bene) dal bordo del copertone stesso ?

Mi tocca cambiare anche il copertone secondo voi ?!?

Questo è il primo e più grave problema che ho riscontrato, per il resto, niente che una buona pulita al cambio, catena, foderi, cavi e guaine, e una bella lubrificata, non possa risolvere.

Forse dovrei anche cambiare le pastiglie, visto che non le sento più particolarmente mordenti, e la leva freno, fa circa meta corsa prima di mordere il disco...

Che ne pensate? !?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
guarda, ho ripreso in mano bici ferme non da 10 mesi ma da anni, una gonfiata, una lubrificata alla catena e via a provarle. poi per andar sicuri si possono cambiare le camere d aria ecc ecc, ma se la bici e' relativamente nuova lo ritengo anche uno scrupolo esagerato


Sent from my iPad using Tapatalk
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
10 mesi non possono aver fatto danni, se non preesistenti o se la bike è stata tenuta in un posto totalmente inadeguato....

io cambierei la camera d'aria e pulirei bene le pastiglie con alcool iso (al massimo una grattatina con carta vetro fine)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
se quello è il problema più grave allora puoi stare tranquillo. no, i copertoni non sono da cambiare. al max asciugatina interna e cambio camere e puoi riprendere a pedalare come se avessi smesso settimana scorsa
 

Classifica mensile dislivello positivo