aiutatemi a decidere se è meglio il carbonkio o no per un telaio XC!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ciao a tutti....
sto valutando l'acquisto di una nuova bici da xc,e vorrei avere dei cosigli riguardo al carbonio...
l'uso che vorrei fare della bici è duplice:uscite per piacere ed allenamento,e partecipare a qualche garetta...
il mio dilemma è questo:
full carbon,monostay,o il vecchio e caro alluminio?
ho visto e mi piace la olympia karbo,che ne dite?
e cosa pensate del telaio sempre olympia con i tubi in carbonio e le giunzioni in alluminio?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao
penso tu abbia sbagliato la sezione dove inserire il post.
la corretta è "bici e telai XC".
ritengo che un mod sposterà colà la discussione.


dopo la premessa:
io ho da pochi mesi una full da xc in carbonio monoscocca.
per anni l'ho sognata, in questo materiale, e ho temuto (e temo ancora) ogni "tocc" che fanno i sassi ed i rami spezzati colpendo il telaio.

se ne sentono di storie sul carbonio...
tuttavia ho diversi amici che possiedono ed usano bici da xc in questa fibra, e non hanno avuto noie.
io spero di par mio di non averne.

rispetto alle full in alluminio che ho finora posseduto, sento che questa è più morbida, molto confortevole, il carbonio dissipa le vibrazioni.
questo in linea generale.

tu cerchi una front, le sensazioni che io provo sono diverse in quanto io ho una biammortizzata.

a monte bisogna dire che il carbonio non è uguale, ci sono diverse qualità del medesimo, ed a seconda della lavorazione cambia il comportamento della bici.

puoi avere carbonio confortevole oppure affilato come una spada e rigidissimo (la Scott Scale mi ha dato quest'impressione. ne ho provata una e rimbalzavo sui sassi come se fossi una pallina da flipper...mai più...ma dipende da cosa cerchi nella bici: io prediligo il confort).

in sei uscite che ho fatto con la mia full, di più non posso dirti.
devi attendere gli altri forum-isti

saluti
wankelmania
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo