• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiutate un povero pivellino dei GUIDACATENE!!!

reginettadelsud

Biker novus
17/5/05
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e ahimè anche delle bici da discesa.
Ho deciso di intraprendere questa attività acquistando un telaio Specialized Demo 9.
Premetto che faccio mountain bike da una vita e che ho da sempre curato personalmente e con precisione la manutenzione delle mie bici e dei miei telai.

Mi hanno regalato un kit guarnitura/guidacatena Truvativ Hussefelt (monocorona 40 denti) / BoxGuide.

Perdonate la banalità di questo post ma sono proprio messo male.
Nel cercare di capire come funziona il tutto, mi è sorto un dubbio amletico nel guardare i due componenti in accoppiata:

1) Inserendo la corona nel "pennacchio" superiore del guidacatena è palese il fatto che la pedivella urti contro il corpo del guidacatena stesso.
In questo modo è impossibile da usare



2) Ho notato che il pennacchio sembra essere regolabile sia in altezza che distanziandolo dal braccio superiore del guidacatena. Ma come si fa??? I supporti sono sufficientemente lunghi ma la vite centrale che mantiene fissato il pennacchio è troppo corta per poter essere svitata. Inoltre tra pennacchio e braccio dovrebbe esserci una sorta di spessore da inserire sopra il perno, ma invece nella confezione nn c'era nulla.
Oltre al guidacatena mi è stata fornita solo una boccola di ricambio per la rotella inferiore ma nient'altro.



Tentando di capire come montare questo guiadacatena sul telaio Demo 9,
ho notato che esso NON può essere applicato semplicemente fissandolo attraverso la flangia del movimento centrale in quanto urterebbe contro il perno del carro posteriore che, come NON si vede da foto, fuoriesce di circa 4 mm dal blocco di alluminio.




Esiste una sorta di spessore da applicare tra telaio e guidacatena?
Il mio guidacatena non sembra essere fissabile attraverso i tre fori filettati
presenti sul telaio. Ho un guidacatena non adatto oppure c'è ancora l'ennesima cosa che nn so?

Faccio notare, sperando che qualche mente mi illumini, che il movimento centrale è un Truvativ Gigapipe DH (il modello al top della produzione).

Vi prego, aiutatemi, il mio ciclista ne capisce meno di me

Grazie a tutti coloro che hanno tempo e vogli di rispondere
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
inizia magari col montare la corona all'interno dei bracci della pedivella e non all'esterno come si faceva per le triple da xc, così dovresti guadagnare spazio...

per il resto non saprei, nemmeno io sono esperto di guidacatena non avendo la Demo9 (allafacciadisticazzi, bel modo di iniziare a far dh... :-? )
 

reginettadelsud

Biker novus
17/5/05
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

grazie per le risposte.
Nel Demo c'è il movimento da 128 che è quello che infatti ho montato io ma spessori nada. Ci sono solo fascette, accessori per i cavi e il proteggi cambio.

La corona purtroppo non posso montarla internamente alla pedivella in quanto è da 40 denti e i fori nn corrisponderebbero.

Resta il fatto che questo tendicatena o è incompatibile oppure me l'hanno dato senza qualche pezzo.

Damn: ho visto che hai la Demo9 tu come lo hai montato il tendicatena? Hai usato degli spessori? Puoi fare qualche foto dettagliata?

Grazie di nuovo a tutti
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Scusa, non riesco a capire quale è il problema,
di quelle guarniture e guidacatena ne avrò montate 5 o 6,
mai problemi.
Per la disstanza della guida superiore, allenti la vite centrale
sviti le brugoline dei distanziali, regoli la distanza, stringi le
brugoline e poi stringi la vite centrale per fermare il tutto.
La corona si monta interna con il Bash esterno, la guida
inferiore si monta o sull'attacco del telaio, quando c'è, o
tra telaio e calotta del movimento al posto dello spessore.
Buon lavoro.
 

reginettadelsud

Biker novus
17/5/05
15
0
0
Visita sito
Ho capito e risolto il problemi del pennacchio.
Rimane quello del telaio. Posto alcune foto perchè molto spesso queste spiegano bene al 100%

1) Questo è il tendicatena smontato. Nella mia ignoranza è incompatibile con il mio telaio in quanto se devo usare i tre fori, la parte bianca deve essere forata come qualla nera. Così come sta non posso regolare l'inclinazione della parte bianca. Inoltre le viti sono corte. Una volta avvitate sono a filo della parte bianca.



2) La scatola del movimento centrale non è come nei telai classici che è sporgente. Quì è ricavata all'interno di un blocco bello grosso dal quale spunta il perno del carro posteriore.




3) Il guidacatene può essere fissato (secondo me) solo attraverso degli spessori che lo sollevano dalla base. Questi spessori chi me li da?
Quello che voglio fare è montare il guidacatena utilizzando i fori ad esso preposti.



Ragazzi perdonatemi, nn voglio essere noioso, vi sto solo chiedendo aiuto.


 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
prova a mettere delle rondelle fino a quando la base con i 3 fori non tocca più quel bullone che sporge... (non ne ho mai montato uno così, il mio l'ho fissato al mov centrale...)



ciauz
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La parte bianca deve essere fissata dalla calotta del movimento, la parte
nera viene fissata su quella bianca con tre viti e si può regolare per la
presenza delle asole.
Per il discorso telaio, è difficile parlarne a distanza, dovrei vedere di
persona se si può montare così, se và fresato qualche cosa o se non
si può proprio monatare.

Ma state così male a meccanici da voi?
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
se guardi qui
http://www.100bike.de/catalog/images/TruvativBoxDppelt.jpg
vedi che esistono due tipi di guidacatena truvativ, uno da montare fissato dalla calotta del movimento centrale, l'altro attraverso i tre fori filettati (attacco ISCG international standard chain guide - immagino) il tuo dovrebbe essere NON ISCG. Ecco perchè la parte grigia è fatta in quel modo e le viti non arrivano ai fori sul telaio. Di più non posso aiutarti, devo anch'io montarne uno a breve ma non ci ho ancora messo le mani...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quoto banzai, il tuo guidacatena non è I.S.C.G. quindi
non puoi fissarlo al telaio DEMO 9 con le tre viti predisposte...

Quello che hai tu ha sì i tre fori asolati, ma servono soltanto
per le regolazioni di montaggio, il foro centrale è quello
che serve per il montaggio al telaio, ma siccome tu hai
il telaio con i tre fori filettati non è compatibile, la piastra
del Truvativ sicuramente sbatte da qualche parte, anche
il mio telaio Chase è fatto così, con il sistema I.S.C.G.
e ho provato proprio ad appoggiarci sopra un Truvativ
come il tuo in negozio dal mio sivende, quando il telaio
era ancora nudo, e non ci sta, bisogna prendere il modello
con i tre fori predisposti!!! infatti io poi mi sono preso un
CHAIN PIMP FSA con sistema I.S.C.G.....

oink

:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo