• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Air 2010

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sta girando la AIR con la forcella in carbonio che verrà presentata come kit insieme ad altre novità alla prossima Eurobike.
Quello che conta è che secondo le loro dichiarazioni AIR con nuova forcella Niner peserà meno di Superfly con forcella Trek di serie.

Che ne dite del colore?

Johnny29er

Biker superis
seppur il bianco solitamente non mi faccia impazzire devo dire che alla AIR dona proprio!La forcella esteticamente non mi fa impazzire,sarà forse che non mi piacciono pr le forks rigide se non solo nelle bici da corsa, e poi colorarla di bianco mi sembra un peccato, a mio avviso il carbonio dev'essere sempre ben in vista!
Da un punto di vista prettamente tecnico invece la forcella dev'essere veramentee una bomba, vistgo che riesce a recuperare i circa 100 gr di differenza che la Air ha con la Superfly!!
OT. spettacolari la guarnitura e l'attacco manubrio FSA!!!
Quell' attacco manubrio ce l'ho qua in negozio che aspetta di poggiarsi su circa 1400 gr di scandium

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
molto accattivante.....ma che ruote monta?

Sono le nuove American Classic che arriveranno a metà 2009.
Fantastiche, soprattutto il mozzo che ha una serie di raffinatezze come i nuovi cuscinetti in acciaio inox e la cassetta in ergal con la battuta in acciaio per non segnarsi e il peso (nonostante le battute in acciaio) di 225 grammi.
L'unica cosa che non mi straconvince è il disegno dei cerchi ancora 'tradizionale', quindi per essere trasformato in tubeless richede la bandella.
Se solo si mettessero d'accordo con Notubes e facessero questo cerchio con lo standard BST queste ruote farebbero parecchio male a Mavic, Fulcrum e company.
Invece così pagano 150 grammi in periferia alle Notubes e anche se esteticamente sono bellissime non posso che continuare a preferire Notubes.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Appena arrriva la rimbalzo da te. promesso.

Kermit Green come avevamo detto giusto?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
STUPENDA.............ma perchè non commercializzarla ora? Il 2010 è trppo lontano!

Perche' non è ancora pronta.
Niner è così.
Ti accludo la mail originale di Chris (uno dei due fondatori) che accompagnava la foto.

...we are still working on it. No problems so far.
The fork is coming in around 580 grams. Passes all the new CEN tests. We have test riders on production samples now to work out ride quality.
Chris

tutti i test superati, MA la forcella è ancora in mano ai tester per lavorare a mettere a punto perfamentemnte la qualità di guida.

ci vuole tempo per avere un prodotto messo a punto...a meno che la messa a punto non la fai fare ai clienti come purtroppo alcune aziende sembra facciano.
(pero' presentano il prodotto un anno prima!)

Ah dimenticavo...
Per Johnny.. se non sbaglio la scritta Niner è trasparente, quindi si vede il carbonio sotto. Nella foto non si vede bene.

Johnny29er

Biker superis
no no, io parlo sul serio!!
Devo risentirti per il progetto demo in sardegna. Ora che ho i prezzi nuovi posso farvi una proposta che dia a quelli dell'isola la possibilità di provare come si deve qualche bella 29er!
Non so se ti ricordi alcuni componenti che avevo messo in lista e anche quelli che avete in ordine ma mi sembra che sia una signora test bike!!!non ce l'ho manco io bella cosi!!!
Scusate l'OT ragazzi ma qui ne va dell'evangelizzazione di una terra selvaggia!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Colore molto bello e forcella esteticamente fantastica...certo che non vale, la rigida di casa Trek e' 800 grammi....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Colore molto bello e forcella esteticamente fantastica...certo che non vale, la rigida di casa Trek e' 800 grammi....

Allora i torni contano.
Una set telaio AIR dovrebbe pesare 40 grammi meno di un set telaio Superfly.

Il problema è che la Superfly ha bisogno dell'offset da 51 e quindi servono forcelle speciali, altrimenti ti immagini che spettacolo una Superfly con questa forcella?

Poi bisogna vedere quanto assorbe e come lavora sulla precisione. Per una forcella ridiga queste cose sono molto importanti!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Guarda Mauro, ad essere sincero io la rigida sai che l'ho provata, altezza 47 cm e rake di 47mm , non andava male come assorbimento ma la guida era peggiorata da paura, nel misto quando curvavo in velocita' la bike andava molto in sottosterzo come a chiudersi e perdevo la goduria delle "pieghe a manetta", sai cosa non capisco, come mai il signor Gerardo Pescatore non fa' una rigida apposita per le sue biciclette...boh!!!
Piccolo O.T. sai cosa mi ha risposto Frm? che la rivista americana ha detto che il loro rake da 47 e' perfetto per le RUOTE DA 29 e quindi questa e'....NO COMMENT, andro' sub 9 con la fox!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ancora gente che fa delle 29 tutto un fascio. Ma possibile che neanche un produttore capisca che angolo, lunghezza e offset lavorano insieme col diametro?
Probabilmente non ha interesse a disegnare una forcella apposta per una richiesta che ritiene sporadica.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Esteticamente di grande impatto. Io adoro le bici bianche. Francamente la fork mi lascia del tutto indifferente. Forse perchè comincio ad essere vecchio per le rigide totali.

Le ruote mi piacciono molto ma sul mezzo che vorrei "costruire" per la primavera prossima vorrei privilegiare al massimo il peso.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo