• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AIES

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Conosco almeno un paio di casi di freni Hayes con problemi di usura pastiglie e disco decisamente anomali. Con decisamente anomali intendo dischi e pastiglie da buttare dopo poche migliaia di metri di dislivello. Comunque il problema è noto anche in Hayes, ed a quanto pare è dovuto alle pastiglie un po' più economiche che ad un certo punto hanno deciso di montare in sostituzione di quelle da 35 Euro ( mi pare ) che venivano montate in precedenza.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
se ti parlassi di un disco e di una coppia di pastiglie hayes
che han deciso di consumarsi a metà

mi piego dopo neanche troppo utilizzo...
le pastiglie eran consumate all'esterno e quasi nuove al centro
il disco viceversa era nuovo sui perimetri della pista frenante
ed al centro ridotto ad una lama spessa decimi di millimetro...

mi sa che i problemi co le pastiglie non son troppo rari :?
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
Anche con le originali ho avuto problemi di "sbriciolamento" pastiglia ma comunque hanno sempre funzionato benissimo e sono durate abbastanza e mi accorgevo del problema solo quando le smontavo per controllarle. La "sbriciolatura" comunque era all'interno e su una superficie limitata e le pastiglie le ho cambiate a fine vita utile e non prima.

Ora ho le Jagwire verdi e mi trovo bene, dopo 3 mesi di utilizzo abbastanza intenso lungo discese da XC comunque lunghe e pendenti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
le mie per ora vanno bene, sono consumate in maniera omogenea e il disco sembra ok. sono hayes hfx nine xc con dischi da 160mm, primo montaggio su kona 05.
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
COMUNQUE STE PASTIGLIE COSTANO TROPPO MANNAGGIA IO PESO 90 KILI E LE CONSUMO COME LE VIGORSOL.........NON POSSO SPENDERE OGNI VOLTA 25 EURO LA COPPIA!!!!!!!!!!!!!!!!
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
MMMMUMBLE MMMMUMBLE

mi sa che ci daro' un occhiata per bene anche io.. perche se non ricordo male ho un " bucchetto" in centro pastiglia !! nessun problema comunque !

come sia fa a capire quale sono quelle da 35 eurini ? Ho l impianto 9 carbon biga presa due mesi fa %$))
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con poco più di 30 euro, comprate le originali sinterizzate, di meglio non si può trovare, anche come convenienza, perchè sono quelle che durano di più. Comprendono sempre anche la mollettina.
Quelle di primo montaggio sono diverse, durano sempre molto meno, in alcuni casi anche poche centinaia di kilometri. Appena potete disfatevi anche dei dischi vecchio modello, quelli rotondi coi fori grossi rettangolari.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=569
Sono queste qua. La differenza credo stia nel supporto pastiglia di colore ramato invece che nero come quelle in foto nel topic.
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito

Perchè disfarsi dei dischi? Sono sottili e scaldano troppo? Cosa proponi in sostituzione?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

No, la parte centrale della pista frenante si consuma al posto delle pastiglie, fino a ridursi ad un velo. Le pastiglie invece si consumano al contrario, con la parte centrale che rimane intatta mentre i margini superiore e inferiore si assottigliano velocemente fino a spezzare la mollettina.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
A proposito del consumo irregolare del disco, vi spiego cosa mi hanno dato come spiegazione:
il non ottimo materiale delle pastiglie originali al troppo surriscaldamento diventa morbido, e il pistoncino su cui è agganciata la pastiglia preme più forte in quel punto, e così al centro il disco si consuma in maniera spaventosa,
comunque visto che hanno riconosciuto il difetto noi ci siam sempre fatti cambiare i dischi in garanzia...io sono a 6 dischi cambiati...sia da 200 che da 160 :-P
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
...hanno riconosciuto il difetto noi ci siam sempre fatti cambiare i dischi in garanzia...io sono a 6 dischi cambiati...sia da 200 che da 160 ...

Onestamente non mi era proprio passato per la testa di tirare in ballo la garanzia, gliene avrei portati una pila. Comunque le pastiglie in materiale "non ottimale", con gli altri dischi funzionano benissimo, mentre i dischi incriminati si consumano male con qualsiasi tipo di pastiglia di qualsiasi marca.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il v6 non l'ho comprato perchè costa troppo, davanti ho messo un avid che funziona benissimo anche se è più spesso di 1 o 2 mm.
Dietro ho il mud cutter, che mi ha ripianato le pastiglie mal consumate dai dischi originali e ora funziona come si deve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo