ahi ahi...ho girato la bici al contrario...

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
ho bucato la posteriore. tolto la ruota ecc...per rimontarla ho capottato la bici appoggiandola su sella e manubrio. Poi gli esperti mi hanno detto che sono matto, che mtb nn si girano mai per l' olio nelle pompe dei freni che potrebbe uscire o peggio che una bolla d'aria "salga" al contrario andando alle pinze e quindi, dovrei poi spurgare tutto l' impianto frenante.
Poi se le sospensioni contengono olioanche lì si puo rovinare qualcosa.

Mi dite la verità e se veramente potrei aver fatto un guaio? :il-saggi: a me pare che tutto funzioni, controllerò eventuali trafilaggi d'olio ma cavolo, mi hanno messo una bella preoccupazione...:hahaha:la bici è pure nuova...

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ho bucato la posteriore. tolto la ruota ecc...per rimontarla ho capottato la bici appoggiandola su sella e manubrio. Poi gli esperti mi hanno detto che sono matto, che mtb nn si girano mai per l' olio nelle pompe dei freni che potrebbe uscire o peggio che una bolla d'aria "salga" al contrario andando alle pinze e quindi, dovrei poi spurgare tutto l' impianto frenante.

Mi dite la verità e se veramente potrei aver fatto un guaio? :il-saggi: a me pare che tutto funzioni, controllerò eventuali trafilaggi d'olio ma cavolo, mi hanno messo una bella preoccupazione...:hahaha:la bici è pure nuova...

Io non mi reputo un espeto pero' non credo mai a quello che mi dicono gli altri..tranne in cui l'affermazione fatta sia veramente provata....io la vedo in questo modo....

Se l'impainto è ben spurgato quindi non ha aria all'interno....è impossibile che possa entrare aria dall'esterno quindi anche capovolgendola è impossibile che la bolla d'aria si sposti sulla pinza,il motivo??? non ci sono bolle d'aria....
poi ke l'olio esca solo capovolgendo la bike questa è bella,lo voglio conoscere questo esperto....apparte che l'intero impianto è ermetico altrimenti entrerebbe l'aria...e poi se l'olio trafila solo sotto l'azione della forza di gravità immagina quando freni...le pressioni raggiunte dalla pompa ti farebbe il bagno....

Per quanto riguarda la forcella se un meccanico ti ha detto che capovolgendo la bike la forca si possa rovinare...beh io cambierei meccanico...la forcella ogni mesetto andrebbe lasciata a testa in giu' per lubrificare anche gli o-ring che si trovano nella parte superiore e ke quindi con il normale utilizzo non si trovano a contatto con l'olio...
Poi puo' essere che mi sbaglio io...

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.221
185
0
49
toscana
Visita sito

..io sono anni che tengo cappotatte le bici senza ruote per settimane intere.
Se non ci sono problemi non succede nulla, certo se hai una bolla d'aria nel circuito sale...ma non ci deve essere una bolla d'aria altrimenti potresti avere cmq problemi!
Addirittura le fox consigliano di tenerle un po' cappottate per inumidire la spugnetta appena sotto i parapolvere che altrimenti tenderebbe a seccarsi!

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
1) freni : che potessi avere questi problemi nn me lo ha detto un mecca ma un utente, dice che il serbatoio liquido freni ha un buchetto per far entrare aria e da lì potrebbe entrare la bolla famosa che mi risale (quando mtb al contrario)fono alle pinze. A me pare ce nn ci saiano stati trafilaggi d'olio sospetto ma oggi guardo bene
2) forca: per me è sconosciuta la faccenda in quanto ho la moto ma nn la giro certo al contrario...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me l'importante è non andarci in giro, con la bici cappottata.
Per il resto, se quando la giri la bolla sale, quando la rigiri risale, e stai come prima.
Ciao
Claudio

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
L'impianto freni è un circuito chiuso, e dato che è chiuso è sotto pressione, se non modifichi la pressione nel cicuito premendo la leva, un eventuale bolla d'aria non può migrare :spetteguless:

poi..."matto"...che esagerazione, a meno che tu non abbia migliaia di bolle d'aria nel cicuito (praticamente non hai olio ma un emulsione) e quindi non frena già di suo..una bolla microscopica finita nella pinza non danneggerà la tua frenata:rosik:

DR_Balfa

Biker grossissimus
1) freni : che potessi avere questi problemi nn me lo ha detto un mecca ma un utente, dice che il serbatoio liquido freni ha un buchetto per far entrare aria e da lì potrebbe entrare la bolla famosa che mi risale (quando mtb al contrario)fono alle pinze. A me pare ce nn ci saiano stati trafilaggi d'olio sospetto ma oggi guardo bene
2) forca: per me è sconosciuta la faccenda in quanto ho la moto ma nn la giro certo al contrario...

si il buchetto quando pinzi fa uscire l'olio e tu non freni ma ti prendi uno zampillo d'olio sulla faccia :-)....

il circuito idraulico dei freni è siggilato (tra l'altro se usi oli dot 4 sono igroscopici ovvero assorbono l'umido dell'atmosfera e quindi se antra aria a breve ti ritrovi olio misto acqua e non è bello...)...

forka se l'olio passa da una parte torna anche nella precedente :-)... o ti fai una forka all air e passa la paura :-)...

l'unica accortezza è una volta rigirata la bici pinzare un po' i freni e schiacciare la forka per far si che l'aria torni al suo posto ;-)

Ciao

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Il circuito è sì chiuso, ma non sotto pressione.
La pressione la dai frenando.
Ciao
Claudio

una volta chiuso il circuito è in pressione, che è data dall'aria intrappolata tramile la chiusura dei bulloni di spurgo o dal tappo del vaso di espansione...è una pressione relativa, di sicuro più alta (anche se di poco ) rispetto a quella atmosferica...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
una volta chiuso il circuito è in pressione, che è data dall'aria intrappolata tramile la chiusura dei bulloni di spurgo o dal tappo del vaso di espansione...è una pressione relativa, di sicuro più alta (anche se di poco ) rispetto a quella atmosferica...
Scusa se insisto, non sono un meccanico ma ritengo utile non dare informazioni che possano essere equivocate da qualcuno inesperto quanto me.
Se leggo che un circuito è sotto pressione e lo devo aprire, cerco una valvola o qualcosa di simile.
Nei freni idraulici la valvola non c'è, perché non c'è pressione da compensare.
Quindi ci può essere anche un saldo negativo in millibar tra fuori o dentro, ma non è questo il problema.
D'altronde non è una vite di 3 millimetri di lunghezza che può mettere in pressione il circuito.
Ciao
Claudio

bone's

Biker ciceronis
Io non mi reputo un espeto pero' non credo mai a quello che mi dicono gli altri..tranne in cui l'affermazione fatta sia veramente provata....io la vedo in questo modo....

Se l'impainto è ben spurgato quindi non ha aria all'interno....è impossibile che possa entrare aria dall'esterno quindi anche capovolgendola è impossibile che la bolla d'aria si sposti sulla pinza,il motivo??? non ci sono bolle d'aria....
poi ke l'olio esca solo capovolgendo la bike questa è bella,lo voglio conoscere questo esperto....apparte che l'intero impianto è ermetico altrimenti entrerebbe l'aria...e poi se l'olio trafila solo sotto l'azione della forza di gravità immagina quando freni...le pressioni raggiunte dalla pompa ti farebbe il bagno....

Per quanto riguarda la forcella se un meccanico ti ha detto che capovolgendo la bike la forca si possa rovinare...beh io cambierei meccanico...la forcella ogni mesetto andrebbe lasciata a testa in giu' per lubrificare anche gli o-ring che si trovano nella parte superiore e ke quindi con il normale utilizzo non si trovano a contatto con l'olio...
Poi puo' essere che mi sbaglio io...
quoto tutto e per tutto....:celopiùg:

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
per la verità in un circuito idraulico come quello frenante è più facile che ci siano pressioni negative che positive... è dovuto all'attrito delle tenute sui pistoncini ed al fatto che le pastiglie si consumano. c'è pressione solo nel momento in cui si pompa, ma non è quello il problema.
l'aria non entra da fuori ma c'è nei serbatoi. può infilarsi dalle valvole che separano i serbatoi dalle pompe. prova a frenare un po con la bici a testa in giù, poi vedi che succede!

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Su un numero recente di MTBAction,nel consiglio del mese consigliavano di capovolgere per un pò la bici una volta al mese,per lubrificare le boccole......proprio come ha detto kiko5.....quindi vai tranquillo......anzi,sai cosa ti dico????adesso vado a capovolgere la bici.....ciao!!!

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Che io sappia, non c'è nessun problema a capottare la bici, l'unica accortezza è non frenare con la bici capovolta, solo in quel caso potrebbe e sottolineo "potrebbe" entrare aria nel circuito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo