• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ahi ahai freno caro

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Finalmente dopo 3 settimane di pioggia furiosa è uscita una domenica fantastica... fatto sta che appena in sella alla bici dopo circa 20 metri mi tocca frenare con il freno anteriore, ma cosa sento:

un cigolio assurdo stridiante.. appena posso mi fermo e contro il disco: era tutto arrugginito..

alla fine del giro.. dopo varie frenate (più con il posteriore) mi accorgo le la ruggine è sparita e sembra non cigolare almeno alla velocità provata.

Ora sarà che in queste 3 settimane ho fatto manutenzione zero ma cosa mi consigliate di fare???.. devo comprare qualche prodotto per il disco?? o magari basta anche qualcosa che si ha in casa di solito
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
E' succecco anche a me...sarebbe buona cosa fare un pò di manutenzione dopo ogni uscita e non ci sarebbero problemi, specialmente con questa umidità....
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Personalmente dopo ogni lavaggio bici, applico un prodotto per la pulizia dei dischi e non ho mai avuto problemi di rugine, almeno fino adesso, forse perchè non gli do il tempo di farla ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se è sparita con le frenate vuol dire che non era ruggine ma solo un po' di ossidazione; vai tranquillo così, la prossima volta che i dischi sono bagnati e sai di non prendere la bici per qualche tempo magari asciuga i dischi con fogli di scottex puliti od uno straccio (non unto)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Frenaci e basta, la ruggine se ne va così.

Yess...
succede anche alle macchine, se ci fai caso, il giorni dopo che ha piovuto (o forse anche 2) una macchina per strada che non sia stata ancora mossa ha i freni coperti da un sottilissimo strato di ossidazione, bastano poche pinzate e torna tutto apposto, è la "polvere" (intesa come residuo dei ferodi durante la frenata) che bagnata si deposita sul disco, poi l'acqua evapora... e sembra arrugginito.
 
Contro l'umidità, sarebbe anche buona regola appendere le bici al muro, o comunque alzate rispetto al pavimento, visto che di solito le parcheggiamo in luoghi umidi, tipo garage o cantine......se non ricordo male, credo di averlo letto anche nel manuale della mia biga.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito

Scusate se sono un pò paranoico, solo per dire che se avete bambini piccoli che girano per casa evitate di appendere la bici lasciando ruote libere.
I bambini sono molto curiosi e i raggi e dischi rotanti trinciano ditini più velocemente di un'affettatrice...

M.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ho pensato che per ovviare a questa ossidazione ogni giorno mi farò il pianerottolo di casa dando delle belle pinzate..e poi cercherlo di asiugarle nel caso siano bagnate


grazie per gli aiuti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo