agli inizi con la mtb meglio abbassare la sella o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ciao a tutti, dopo una lunghissima pausa la primavera mi sta invogliando a riprendere a fare qualche pedalata.

Avrei una curiosità: essendo principiante mi è sempre stato consigliato di iniziare con una frontina, direi più che giusto..

Bene, attualmente ho però una full -con sella telescopica- e devo dire che la sella spessissimo e volentieri la abbasso, trovo che faciliti non poco la guida (sia per gli ostacoli, sia come maneggevolezza) piuttosto che stare chinato e con le chiappe in alto. Però non so se sia bene iniziare subito così!
Consideriamo poi che le front (mi pare) non abbiano quasi mai il reggi telescopico.

Mi è venuto dunque questo dubbio: secondo voi un principiante è meglio che cerchi il più possibile di usare la bici con la sella alta, per abituarsi per gradi alla tecnica dalla posizione di guida ABITUALE, ma anche a starsene "in alto" e vincere i timori, oppure tantovale che abbassi subito la sella visto che tanto, le full, ce l'hanno quasi tutte? (e allora dotare anche una front di telescopico)? :nunsacci:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Io ti direi di abbassarla, perché ti abitui subito a muoverti molto sulla bici, ad imparare a muovere le chiappe, cose che con la sella alta non fai.. Io giravo con la sella alta, quando ho messo il telescopico mi ci sono dovuto abituare, non avere più la sella tra le cosce mi faceva "paura".. Quindi abbassa, così non perdi tempo ad abituarti più avanti.. se poi già hai un telescopico usalo :celopiùg:
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Bhe la domanda è un pò incompleta...nel senso che la posizione di guida deve essere ottimizzata per il tracciato che si va a percorrere.

Pedalare in pianura o in salita con una sella troppo bassa non mi sembra proprio il massimo.
Diverso il caso, come da link postato, della discussione sull'abbassare la sella nel gravity/trail, che dir si voglia, nell'affrontare discese irte di ostacoli.
Personalmente avendo una bici front da XC, che uso anche in trail allegri ai limiti della pazzia (domenica ero sulla pista da enduro) trovo l'abbassamento indispensabile nei tratti peggiori, utile come baricentro, comodità e sicurezza.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Se fai gare XC front e full si dovrebbero alternare in base al percorso, ma adesso ce ne è di così bastardi che io li farei solo con una full (da XC ovviamente).

Per quanto riguarda la sella telescopica, visto che ce l'hai, impara ad usarla come hai sicuramente imparato ad usare il cambio. Agendo sulla leva e aiutandoti col peso del corpo puoi accomodare la sella come ti pare in qualsiasi momento. Di norma la si alza in salita e premendo gradualmente la leva la si accomoda col peso del corpo man mano che il terreno si fa più ripido mentre la si abbassa quasi totalmente in discesa per facilitare il cornering o il fuorisella.

In salita puoi anche mantenere la sella bassa stando in piedi ma se hai un telescopico meglio pedalare seduti, la bici subisce meno lo squat ergo avanzi di più e fai meno fatica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo