Aggiunta maglie!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
se la catena con lo short cage é stata accorciata correttamente, con il medium cage devi aggiungere delle maglie, altrimenti rischi di strapparti il cambio

Uhm... mah... non sono molto convinto.
La lunghezza della catena dipende da pignoni e corone, non dalla gabbia del cambio. Se ha lasciato gli stessi rapporti e con la gabbia corta non strappava, con la gabbia media non cambia nulla.

Nel caso invece cambiasse il gabbia corta con un gabbia media per necessità di aggiungere rapporti (esempio mettere la doppia al posto del monocorona) allora certo che deve allungare la catena.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho detto che non ero convinto, ma ora dopo aver letto le istruzioni allegato alla catena SRAM ne sono sicuro.

Se non cambi cassetta e guarnitura lascia la catena com'è..

La misura corretta si trova passando la catena tra corona grande e pignone grande, non passando dal cambio e tenendo la catena tesa (per farlo ti conviene togliare la molla dell'ammo e comprimere tutto il carro, perchè in compressione la distanza mc-mozzo è maggiore)

A questo punto si taglia considerando una maglia in più (più una che sarà la falsamaglia).

La misura è indifferente per gabbia corta, media, lunga... infatti il bilanciere del cambio quando tutto esteso è praticamente allineato alla catena.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ho detto che non ero convinto, ma ora dopo aver letto le istruzioni allegato alla catena SRAM ne sono sicuro.

Se non cambi cassetta e guarnitura lascia la catena com'è..

La misura corretta si trova passando la catena tra corona grande e pignone grande, non passando dal cambio e tenendo la catena tesa (per farlo ti conviene togliare la molla dell'ammo e comprimere tutto il carro, perchè in compressione la distanza mc-mozzo è maggiore)

A questo punto si taglia considerando una maglia in più (più una che sarà la falsamaglia).

La misura è indifferente per gabbia corta, media, lunga... infatti il bilanciere del cambio quando tutto esteso è praticamente allineato alla catena.

Ognitanto i miei amici mi dicono che "basta essere convinti", ma non é sempre così ;-)

Non variando cassetta o corone si varia cmq la lunghezza della gabbia. Una gabbia media così a occhio "mangia" 2 maglie in più di una gabbia corta, che su incroci azzardati (corona grande - pignone grande) ti mancano e quindi si rischia di strappare il cambio.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ognitanto i miei amici mi dicono che "basta essere convinti", ma non é sempre così ;-)

Non variando cassetta o corone si varia cmq la lunghezza della gabbia. Una gabbia media così a occhio "mangia" 2 maglie in più di una gabbia corta, che su incroci azzardati (corona grande - pignone grande) ti mancano e quindi si rischia di strappare il cambio.

Ti assicuro che i cambi SRAM non si strappano perchè si estendono fino ad avare la gabbia parallela alla catena...
Se la catena è corta strappi la catena e con molta probabilità danneggi pieghi la corona o i denti del pignone, ma il cambio non si strappa.

Proprio per questo motivo la lunghezza della gabbia è ininfluente... vado in garage a fare una foto.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ti assicuro che i cambi SRAM non si strappano perchè si estendono fino ad avare la gabbia parallela alla catena...
Se la catena è corta strappi la catena e con molta probabilità danneggi pieghi la corona o i denti del pignone, ma il cambio non si strappa.

Proprio per questo motivo la lunghezza della gabbia è ininfluente... vado in garage a fare una foto.

cerca di capire il concetto perché esistono cambi con gabbie di lunghezze diverse, magari cambierai idea

edit: il problema collegato é che la catena a gabbia estesa non andrá mai perfettamente orrizontale sulla parte bassa.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
cerca di capire il concetto perché esistono cambi con gabbie di lunghezze diverse, magari cambierai idea

La lunghezza della gabbia corrisponde alla diversa capacità del cambio di tendere la catena, per un numero inferiore (gabbia corta) o maggiore (gabbia lunga) di maglie.

Questa capacità si ottiene con una formula che considera il numero di denti di pignoni e guarnitura:
(corona grande - corona piccola) + (pignone grande - pignone piccolo) <= capacità cambio

Il cambio deve infatti avere una capacità sempre maggiore del risultato di quella formula.

In termini pratici cosa succede se uso un cambio con capacità inferiore (gabbia più corta)?
Succede che se regolo la lunghezza della catena per poter utilizzare l'incrocio corona-pignone grandi, quando userò l'incrocio corona-pignone piccoli il cambio non sarà in grado di tendere la catena, che risulterà molle in quanto il cambio sarà già tutto chiuso. Al contrario, se accorcio la catena così da averla tesa anche con corona-pignone piccolo, quando poi cercherò di mettere corona-pignone grande la strapperò..

Un cambio con la gabbia più lunga, insomma, permette di avere una catena più lunga e di tenderla anche quando si usano i pignoni più piccoli con la corona piccola.

Quindi se la formula mi dice che devo usare un gabbia media, non posso montare un gabbia corta (almeno di non rinunciare a mettere gli incroci con corona e pignoni piccoli), ma se la formula sopra descritta mi dice che posso permettermi di utilizzare un cambio gabbia corta, nessuno mi vieta di usare un media o addirittura un gabbia lunga.

La lunghezza della catena non è influenzata da questa scelta, in quanto dipende esclusivamente dagli "ingranaggi", ma questa volta senza formulette.

Per trovare la lunghezza corretta si mette corona grande e pignone grande, senza passare nelle pulegge del cambio. Si prende la misura e si aggiunge una maglia + la falsamaglia.. totale 2 maglie.

Il cambio, infatti, non influisce sulla lunghezza della catena perchè in grado di estendersi completamente. Oltretutto se abbiamo rispettato la regola delle 2 maglie in più abbiamo un notevole margine di sicurezza.

Ma veniamo alla prova pratica. Ricordo che seguendo la regola delle 2 maglie in più non ci si ritroverà mai in questa condizione, ma mettiamo caso che per un risucchio la catena si incastri da qualche parte e che pedalando si vada a tirare al massimo la catena.

Ecco di cosa è capace il cambio!



La gabbia ruota a tal punto che la catena non interessa più le pulegge e passa diretta da pignone a corona. Nel caso (improbabile) che si verifichi questa situazione il cambio non si danneggia (ci mancherebbe, con quello che costa), ma andremo a strappare la catena, a stortare la corona e i pignoni.

Ripeto comunque che il cambio non lavorarà mai così, ma potrebbe farlo solo nel caso che ci sia un risucchio della guarnitura.

Alla fine, quindi, se il nostro ragazzo utilizzava con successo un gabbia corta può benissimo utilizzare un gabbia media senza problemi e senza allungare la catena. Il contrario, invece, sarebbe impossibile.

Intanto che c'è potrebbe controllare la lunghezza della catena con il metodo sopra descritto.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
eccomi qui..teoricamente la lunghezza del cambioe influente perche pensandoci bene quando vai a calcolare la lunghezza della catena non fanno mica riferimento alla lunghezza della gabbia ma solo dei pignoni e /o corone!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
diciamo che la scelta della gabbia é influenzata dal range di cambiata che uno vuole avere. Per esempio, ti serve una gabbia lunga (per Shimano la SGS) se monti una guarnitura 44-32-22 con una differenza di 22 denti tra grande e piccola e una cassetta 11-32 che ha una differenza di 21. Da specifica la gabbia lunga serve a compensare il numero massimo di maglie non utilizzata cioè 43. Con una gabbia media o corta questo non sarebbe possibile.

Tutta la discussione di prima era causata dal fatto che io da gran cervellone pensavo che la catena non potesse andare perfettamente orrizzontale e quindi dovevo dedurre per forza che con il cambio da gabbia corta a media ci volevano 1-2 maglie per compensare la cosa. Nessuno é nato imparato e mi scuso se ho fatto confusione.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
diciamo che la scelta della gabbia é influenzata dal range di cambiata che uno vuole avere. Per esempio, ti serve una gabbia lunga (per Shimano la SGS) se monti una guarnitura 44-32-22 con una differenza di 22 denti tra grande e piccola e una cassetta 11-32 che ha una differenza di 21. Da specifica la gabbia lunga serve a compensare il numero massimo di maglie non utilizzata cioè 43. Con una gabbia media o corta questo non sarebbe possibile.

Tutta la discussione di prima era causata dal fatto che io da gran cervellone pensavo che la catena non potesse andare perfettamente orrizzontale e quindi dovevo dedurre per forza che con il cambio da gabbia corta a media ci volevano 1-2 maglie per compensare la cosa. Nessuno é nato imparato e mi scuso se ho fatto confusione.


Si si nessuno ha detto nulla si sta solo discutendo d altronde questo e un forum dove ci si puo scambiare le idee.. :celopiùg:Cmq io ho fatto questa domanda perche sulla mia DH montando una gabbia corta avrei come scorta un gabbia media e volevo sapere se nel momento della sostituzione potevo avere qualche problema...
 

Classifica mensile dislivello positivo