Aggiungere maglie su catena 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avevo fatto lo stesso errore e avevo dovuto aggiungere due maglie complete con due false maglie.
Ripromettendomi di cambiare la catena al più presto, appena ne avessi acquistata un'altra.
In realtà poi me ne ero dimenticato e quando ho controllato la catena non si era allungata, nonostante ci avessi già percorso parecchi km... senza noie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io semplicemente perchè vorrei riuutilizzare su una trasmissone 11v una catena KMC 12v scartata dopo un paio di uscite per problemi di caduta in backpedaling. Sulla trasmissione 11v funziona bene ma una maglia in più ci vorrebbe proprio.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io semplicemente perchè vorrei riuutilizzare su una trasmissone 11v una catena KMC 12v scartata dopo un paio di uscite per problemi di caduta in backpedaling. Sulla trasmissione 11v funziona bene ma una maglia in più ci vorrebbe proprio.
Interessante, su SRAM eagle X01 e cassetta GX mesi fa ho montato una KMC, ma già in cantina, pedalando indietro, faceva un rumore strano (oltre ad avere la falsamaglia dritta) l'ho quindi smontata e messa da parte con l'idea di riutilizzarla sul XX1 11x e cassetta garbaruk 10-48
Sull'Eagle ho montato una catena X01, ed ho capito che sul 12v meglio montare catene della stessa marca
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Interessante, su SRAM eagle X01 e cassetta GX mesi fa ho montato una KMC, ma già in cantina, pedalando indietro, faceva un rumore strano (oltre ad avere la falsamaglia dritta) l'ho quindi smontata e messa da parte con l'idea di riutilizzarla sul XX1 11x e cassetta garbaruk 10-48
Sull'Eagle ho montato una catena X01, ed ho capito che sul 12v meglio montare catene della stessa marca
Infatti. Se possibile meglio evitare mischioni. Sulla trasmission 12v questa KMC lavorava su una cassetta E13 9-50 ma in backpedaling era proprio incompatibile. Ho risolto con una Yaban SLA 12v ma ora ho questa KMC 12v con 100km e ho verificato che, lunghezza a parte, funziona ottimamente su una cassetta 11v Sunrace.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io semplicemente perchè vorrei riuutilizzare su una trasmissone 11v una catena KMC 12v scartata dopo un paio di uscite per problemi di caduta in backpedaling. Sulla trasmissione 11v funziona bene ma una maglia in più ci vorrebbe proprio.
E sai non fanno più il pin reinforced per il 12 v ne anche per l'11 anche se per l'11 esiste eccome

1577227605374.png
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io la catena gx eagle dopo averla accorciata troppo ho semplicemente ripreso un pin estratto e rinfilato e ribattuto nella stessa direzione in cui l ho estratto con lo smaglia catena, poi con un piccolo punteruolo della beta ho ribatutto i pin in entrambi i lati, ormai è da questa estate che ci giro, piu di 500 km ce ne ho fatti, nessun rumore in qual punto e nessun problema di riapertura. naturalmente serve un po di manualità in questi casi estremi, però è fattibilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io la catena gx eagle dopo averla accorciata troppo ho semplicemente ripreso un pin estratto e rinfilato e ribattuto nella stessa direzione in cui l ho estratto con lo smaglia catena, poi con un piccolo punteruolo della beta ho ribatutto i pin in entrambi i lati, ormai è da questa estate che ci giro, piu di 500 km ce ne ho fatti, nessun rumore in qual punto e nessun problema di riapertura. naturalmente serve un po di manualità in questi casi estremi, però è fattibilissimo
All fine ho fatto più o meno così, ma non ho nemmeno ribattuto il perno, e ormai ci ho girato un bel pò di km senza problemi. In pratica ho ripreso il lungo pezzo di catena tolto e preso due semimaglie facendo attenzione a non estrarre del tutto il pin, quindi rimontate sulla catena completa spingendo di nuovo dentro il pin e chiudendo la catena con l'unica falsa maglia originaria.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.989
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
completa spingendo di nuovo dentro il pin e chiudendo la catena con l'unica falsa maglia originaria.

Grande Shadow, ho lo stesso problema con una Helix race 9-50 e catena kmc 12v nuova, nei primi 200km sembrava tutto ok ma ora la catena non solo cade in backpedaling dai primi due pignoni, a volte neanche sale dal 42 al 50 ed esce sui raggi. Il cambio è regolato nei fine corsa, e nel b GAP, ma la corona grande si è chiaramente un po' deteriorata e la catena si incastra su queste microlesioni dei dentini. L'idea è di provare altra catena SRAM, o quella altra marca che hai preso tu...anche se e13 dice che fanno i test con le 3 marche principali...uff
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grande Shadow, ho lo stesso problema con una Helix race 9-50 e catena kmc 12v nuova, nei primi 200km sembrava tutto ok ma ora la catena non solo cade in backpedaling dai primi due pignoni, a volte neanche sale dal 42 al 50 ed esce sui raggi. Il cambio è regolato nei fine corsa, e nel b GAP, ma la corona grande si è chiaramente un po' deteriorata e la catena si incastra su queste microlesioni dei dentini. L'idea è di provare altra catena SRAM, o quella altra marca che hai preso tu...anche se e13 dice che fanno i test con le 3 marche principali...uff
Visto che uso lo Squirt invece che l'olio la mia E13 9-51 12v è ancora viva e vegeta ed è passata dauna bici ad un'altra.
Come catena sono passato dalla KMC a una Yaban e infine ho trovato la giusta quadra anche di costo con le Sram Eagle GX. Anche a me E13 disse che a loro funzionava bene con tutte le catene ma io le diffrenze le ho sentite.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Classifica mensile dislivello positivo