Aggiornamento trasmissione e freni Rockrider 9.1 del 2009

laserbit

Biker novus
22/11/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una Rockrider 9.1 del 2009. Tenuta molto bene e che, nonostante gli anni, si comporta egregiamente per le mie necessità e capacità (faccio principalmente strade bianche e sterrati nelle campagne in zona) . Ora mi sta venendo la voglia di elettrificarla con motore centrale Bafang. Pertanto si può dire che diventerà "monocorona". Ora il mio dubbio è se, in vista di questa modifica, sarebbe opportuno rivedere anche il pacco pignoni con un range diverso o magari dare una svecchiata a tutta la trasmissione e l'impianto frenante che sono completamente originali, passando magari (se non devo cambiare il mozzo) a un 10V, visto che perderò 2 corone all'anteriore con il montaggio del motore.

La configurazione attuale comprende:
- Movimento centrale Shimano Dehore 22x32x44
- Leve Shimano SLX
- Deragliatore Ant. Shimano Dehore
- Deragliatore Post. Shimano SLX
- Cassetta shimano SLX 11x34, 9V
- Impianto frenante Hayes Stroker RIde con dischi da 160

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.709
4.141
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Visto i percorsi puoi pensare di passare ad un monocorona 9V, compri una cassetta 11-42 ed un extender, sostituisci la corona centrale della guarnitura con una corona da 32T o 34T, spesa contenuta ma dovrebbe funzionare.
Ovviamente non è una soluzione ideale ma se fai poca salita e molta pianura potrebbe essere sufficiente anche in ottica elettrificazione

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.324
4.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma intanto io comincerei a togliere tutti quei parafanghi, che mi sembra un accrocchio che manco un motorino in Kurdistan va in giro a quella maniera..

ciò detto, concordo con @fear_factory84 .. lascerei stare anche io, non ne vale la pena

Reactions: fear_factory84

laserbit

Biker novus
22/11/10
6
0
0
Torino
Visita sito
Beh... Diciamo che mi piacciono le moto da cross.... Parafanghi e copertoni magari non saranno dei più azzeccati o potranno non piacere, ma mi trovo bene sulla ghiaia e mi riparano quando proprio non riesco ad evitare le pozzanghere o il fango. Riguardo i copertoni, gni suggerimento è comunque ben accetto come misure e conformazione battistrada... A livello freni cosa si potrebbe invece fare per aggiornarli? Li reputate ancora validi o con una spesa contenuta potrei fare un upgrade al comparto freni?
In molti potrebbero dire, non ne vale la pena ecc.... Al momento non ho intenzione di cambiare bici, quindi vorrei migliorare questa.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.324
4.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

il fatto di dire che NON ne vale la pena è dato dalla semplicissima equazione:

bici di 15 anni + utilizzo "semplice e non gravoso" = soldi buttati!
Equazione semplice, lineare e che non fà una piega!!

Eventualmente, come già suggerito sopra, puoi cambiare copertoni e metterci qualcosa di più scorrevole e leggero!
Non per strappare chissà quali temponi o sentire il vento tra i capelli, ma semplicemente per fare meno "fatica inutile" e goderti maggiormente le uscite!

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.367
1.476
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
per copertone scorrevole si intende un copertone relativamente stretto (massimo da 2.0/2.1), tasselli piccoli e bassi e fitti.

A seconda della misura che monti su questa bici, e rispetto quanto ci vuoi spendere li scegli. Se sono ruote da 26, probabilmente la scelta non sara' molto ampia.

Reactions: VinciTrail

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo