Aggiornamento orbea replay

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

x84dolce84x

Biker novus
6/1/08
11
0
0
messina
Visita sito
Salve a tutto lo staff e a tutti gli amici di questo forum,mi chiamo antonio e sono di messina,
A novembre dell'anno scorso ho comprato una orbea replay montata standard,
cambio deore
Deragliatore avilo
Comandi avilo
Ecc ecc..fino ad ora l'ho usata per discrete passeggiate perché non trovavo nessun gruppo con cui uscire,in più ad inizio estate ho preso una bianchi da corsa e ci esco spesso perché ho trovato delle persone molto preparate e che corrono in diverse categorie che mi seguono,ora appena arriva l'inverno parte di queste persone affiancano alla bici da corsa la mtb,ora il discorso è questo.. Anche se sono in cura e sto perdendo peso sono ancora 104 kg, e i freni in discesa non vanno,il cambio non è preciso e sopratutto nelle ripartenze in salita è molto macchinoso e brusco il deragliatore è quello che è... Ora cosa mi conviene fare?il telaio lo lascio sicuramente perché è abbastanza buono, ma per il resto? Cambio solo l'impianto frenante con i mozzi? O spendo quasi 500 euro per un xt?oppure,visto che non sopporto il monopolio commerciale della shimano cambio l'impianto frenante e verso dicembre monto un sram x.0 ?sono confuso perché non so che impianto frenante scegliere nel caso in cui monto solo quello o se monto l'xt quello stesso impianto è buono..chi mi può dare una dritta?:-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi pare di capire che ci siano problemi al cambio e ai freni. A parer mio non ci sarebbe nulla da cambiare; il cambio in particolare, seppure non di gamma alta, se ben regolato, deve funzionare perfettamente.
Per i freni non sarebbe male sapere che modello hai adesso. Se hai dei vbrakes e vuoi passare ai dischi penso ti convenga preventivare un rotore anteriore da 200, quindi ti conviene verificare subito che la tua forcella lo supporti.
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Scusami se mi intrometto, ma ke orbea replay hai? io ho la replay sport e devo dire ke anke se con tutti i suoi limiti (vedere forcella Suntor) va tutto bene, basta fare le regolazioni giuste.
Comunque la mia forcella e il telaio da la possibilità di montare i freni a disco.
Ciaux :celopiùg:
 

x84dolce84x

Biker novus
6/1/08
11
0
0
messina
Visita sito
Si io ho pure quella,il deragliatore e lento dai comandi,non è fluido.e i freni nelle discese si surriscaldano troppo.il deore non è che non sia buono,però penso sia più adatto ad una impiego leggero.forse sarà anche la mia inesperienza,l'altro giorno ho preso un sentiero scommesso in salita,arrivato ad un certo punto durante le cambiate dava brutti colpi,come se si stesse per rompere la catena..c'è qualche sezione dove parla delle regolazioni?sul cambio ho un vite dietro l'attacco al forcellino e altre 2 sotto,nel deragliatore solo 2
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Devo dire ke hai uba forcella migliore della mia, comunque se messa a punto puoi toglierti delle soddisfazioni, e poi nn direi ke è così "leggera": io sono riuscito a fare delle gare locali, senza ke la bici finisca smontata.
Quindi trova il set-up giusto e...buon divertimento.
Ciaux :celopiùg:
 

x84dolce84x

Biker novus
6/1/08
11
0
0
messina
Visita sito
Avevo qualche dubbio e ho controllato,la forcella è suntdor,come la tua.comunque ho parlato con il mio rivenditore e mi ha detto di aspettare questa settimana che poi si vedrà,comunque sono orientato su sram
 

x84dolce84x

Biker novus
6/1/08
11
0
0
messina
Visita sito
Allora poco fa sono andato dal rivenditore a ritirare la mtb.ho fatto regolare cambio deragliatore e mi ha cambiato le gommine dei freni..tot 20euro.comunque siccome gli avevo accennato che volevo un gruppo completo di buona fattura ne abbiamo riparlato,fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno che esistesse sram.ora grazie a questo forum e a qualche giornale so che esiste e che è molto buono se no migliore nei circuiti estremi.oltre che ad essere più preciso,la risposta alla mia domanda,..
D. Vorrei mettere uno sram X.9
R. Non ti conviene affatto,shimano è molto superiore e sicuro?
Se vado fuori post ne riapro un'altro perché per settembre voglio una bici mezza discreta,inoltre vi chiedo un'altra informazione,se passo a sram devo anche cambiare guarnitura subito?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora poco fa sono andato dal rivenditore a ritirare la mtb.ho fatto regolare cambio deragliatore e mi ha cambiato le gommine dei freni..tot 20euro.comunque siccome gli avevo accennato che volevo un gruppo completo di buona fattura ne abbiamo riparlato,fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno che esistesse sram.ora grazie a questo forum e a qualche giornale so che esiste e che è molto buono se no migliore nei circuiti estremi.oltre che ad essere più preciso,la risposta alla mia domanda,..
D. Vorrei mettere uno sram X.9
R. Non ti conviene affatto,shimano è molto superiore e sicuro?
Se vado fuori post ne riapro un'altro perché per settembre voglio una bici mezza discreta,inoltre vi chiedo un'altra informazione,se passo a sram devo anche cambiare guarnitura subito?

Proviamo a chiarire una volta per tutte: TRA SHIMANO E SRAM NON CE N'E' UNO MIGLIORE DELL'ALTRO. Se vuoi un gruppo migliore prendi un xt o un x9 scegliendo anche a caso. Se invece vuoi davvero una bici mezza discreta, lascia perdere il cambio e compra una forcella nuova.
 

x84dolce84x

Biker novus
6/1/08
11
0
0
messina
Visita sito
Ti ringrazio per il chiarimento,a me piace avere un'alternativa tutto tutto shimano,vediamo cosa mi dice il rivenditore.il gruppo completo lo prendo,la guarnitura momentaneamente la lascio e per i freni a disco ci penso.:-),ma sai l'alluminio dell'orbea replay che tipo è?6600 7000 o altro?nel sito dell'orbea non lo porta
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti ringrazio per il chiarimento,a me piace avere un'alternativa tutto tutto shimano,vediamo cosa mi dice il rivenditore.il gruppo completo lo prendo,la guarnitura momentaneamente la lascio e per i freni a disco ci penso.,ma sai l'alluminio dell'orbea replay che tipo è?6600 7000 o altro?nel sito dell'orbea non lo porta

No, ma è un dettaglio di scarsa rilevanza; la serie del tipo di alluminio non è un indicazione utile per giudicare un telaio.
 

x84dolce84x

Biker novus
6/1/08
11
0
0
messina
Visita sito
Comunque il telaio è buono e leggero x quello che costa.io sto in una zona di provincia dove ci sono 2rivenditori a distanza di 2km il primo e più vecchio il secondo ha fatto 10anni di gavetta da lui e poi si è aperto un negozio tutto suo,il primo come mtb tratta bottecchia merida e orbea l'altro bianchi scott wilier lee cougan e withle,ormai io anche x amicizia e per rispetto mi sono piazzato sul secondo,il quale però quando ha visto la bici mi ha detto che è un semplice alluminio,ma a pelle sono che non è un telaio così scadente,voleva farmi puntare l'occhio su una bici nuova,ma la bianchi a parità di componenti è più pesante,comunque procedo con vari step,prima cambio cassetta e deragliatore,poi ruote e freni e poi se necessita la guarnitura.:-) e se per il prossimo anno arrivati a settembre cambio il telaio con qualche composito o un alluminio o un misto alu- carbon con forcella buona.bella la mtb:-). Qui a messina però la passione quella vera non c'è.mi piacerebbe partire la mattina presto zaino con viveri vari tenda e amici andare in zone completamente inviolate dall'inquinamento da tutto e ritornare il giorno successivo,che schifo messina:-(,beati voi del nord o di altre zone più belle della sicilia.:-)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Proviamo a chiarire una volta per tutte: TRA SHIMANO E SRAM NON CE N'E' UNO MIGLIORE DELL'ALTRO. Se vuoi un gruppo migliore prendi un xt o un x9 scegliendo anche a caso. Se invece vuoi davvero una bici mezza discreta, lascia perdere il cambio e compra una forcella nuova.

E qui scatta la standing ovation... quoto al 100%.

Il punto debole della tua bici è la forcella!

Cambiare gruppo e forcella ti costa almeno 700 euro (rimanendo sui livelli che sembri volere), poi ci metti le ruote per poter montare i dischi... risultato: o ti fai regolare come si deve la trasmissione (perchè deore e alivio non sono il top di gamma ma il loro porco lavoro lo fanno) o cambi direttamente bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo