Aggiornamento MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex03

Biker novus
30/8/19
3
0
0
27
BS
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum

Volevo avere un vostro parere riguardo ad un eventuale aggiornamento di un vecchia merida con telaio in alluminio, attualmente monta serie sterzo, forcella rockshox (probabilmente da sistemare) e cambio shimano 3x9, quest'ultimo ha parecchi problemi, fa rumore, salta le marce e settimana scorsa si è rotta la catena, dopo questo fatto ho pensato che forse sia arrivato il momento di cambiare il gruppo trasmissione, ormai usurato dovuto anche alla scarsa manutenzione.

Io uso la bici principalmente per lavoro, di giorno per andare in azienda (1,5km x 4 volte) e la sera come secondo lavoro faccio il rider e faccio tra i 20-40km a sera tutti in città.

A me frulla in testa l'idea di un 10x1, voi cosa mi consigliate?
Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum

Volevo avere un vostro parere riguardo ad un eventuale aggiornamento di un vecchia merida con telaio in alluminio, attualmente monta serie sterzo, forcella rockshox (probabilmente da sistemare) e cambio shimano 3x9, quest'ultimo ha parecchi problemi, fa rumore, salta le marce e settimana scorsa si è rotta la catena, dopo questo fatto ho pensato che forse sia arrivato il momento di cambiare il gruppo trasmissione, ormai usurato dovuto anche alla scarsa manutenzione.

Io uso la bici principalmente per lavoro, di giorno per andare in azienda (1,5km x 4 volte) e la sera come secondo lavoro faccio il rider e faccio tra i 20-40km a sera tutti in città.

A me frulla in testa l'idea di un 10x1, voi cosa mi consigliate?
Grazie
Che problemi ha? È rumoroso? Fai fatica a cambiare? I pignoni non agganciano la catena?
La manutenzione è stata fatta regolarmente? Lunghezza catena? Usura pignoni e corone? Cavi e guaine?
A volte basta un po' di manutenzione.
 

Alex03

Biker novus
30/8/19
3
0
0
27
BS
Visita sito
Bike
MTB
Un po' tutti quelli che hai elencato :-)
Rumoroso, certe marce non entrano, a volte non aggancia, quando la catena è sulla corona centrale anteriore è molto "lasca"; per quel che riguarda la manutenzione ho cambiato guaine e cavi qualche mese fa e ingrassato la catena ogni morte di papa :D
usura pignoni non saprei esattamente, carico qualche foto dopo
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao Alex03... con usura prevalentemente cittadina i deragliatori (ant e post) non si consumano così tanto da creare i problemi da te citati... mi sbaglio forse? quanti anni ha il mezzo e che cambio e manettini hai ? le catene si rompono, a me se ne è rotta una di un anno di vita...
 

Alex03

Biker novus
30/8/19
3
0
0
27
BS
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Alex03... con usura prevalentemente cittadina i deragliatori (ant e post) non si consumano così tanto da creare i problemi da te citati... mi sbaglio forse? quanti anni ha il mezzo e che cambio e manettini hai ? le catene si rompono, a me se ne è rotta una di un anno di vita...

Non so, posso solo dirti che a me crea quei problemi
La bici l'ho presa usata parecchi anni fa, ha un xtr
 

Classifica mensile dislivello positivo