• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aggiornamento MTB

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Salve, sono un nuovo iscritto a questo Forum, mi piacciono gli sport all'aria aperta e mi è sempre piaciuta la MTB che ho utilizzato a periodi nell'arco del tempo...in realtà la mia vera passione è il MotoCross...
In ogni caso come in passato questo è un periodo in cui tutti i miei amici hanno comprato una MTB e quindi mi trovo ad usarla spesso.
Ora vi volevo chiedere dei consigli per aggiornare la mia Marin pagata 1200000 lire circa 14 anni fà.
Dovrebbe essere una Palasides Trail ma non ne sono sicuro, in ogni caso nonostante l'età è piuttosto leggera (la sento sensibilmente più leggera delle bici dei miei amici che dovrebbero essere intorno ai 12kg) in particolare sembra che il peso sia concentrato tutto nei cerchi e nel supporto del sedile.
Il cambio mi pare sia uno Schimano Altus A10 con 21 rapporti.Freni v Brake. Forcella non ammortizzata ovviamente.
Concludendo mi trovo benissimo con questa bici, tuttavia ho piegato il cerchio davanti, probabilmente a causa delle alte velocità in strade di campo. in realtà ad occhio nudo nn si vede ma ruotando la ruota si avverte che il movimento non è circolare. (non sò se sia fuori asse o leggermente ovalizzato) difetto cmq avvertibile in strada. quindi in conclusione vi volevo chiedere:
1 in caso di sostituzione dei cerchi, mi consigliate un modello in particolare magari anche di più leggeri!
2 Non sarebbe il caso di montare una forcella per evitare inconvenienti come questi? il problema è che volevo contenere il peso e quindi sono in cerca di qualche usato che sia su 1,5-1,7 kg ma non le trovo con attacco V-Brake!
3 in generale quali aggiornamenti mi consigliate di fare?
Tutto ciò tenendo conto che non ho intenzione di spendere una fortuna dato che passata la moda del periodo...tornerà ad essere inutilizzata per qualche tempo ancora.
Mi scuso di non aver potuto dare dati più precisi sulla Marin ma non trovo dati sul modello specifico vi posso solo dire che il corpo è grigio fumo e argento ed il manubrio e relativo attacco al telaio sono viola. sul telaio è scritto in argento Marin Light mi pare tutto è verniciato sembra a polvere.

è l'unica foto che ho al momento!
Mi scuso per la scarsa competenza e vi ringrazio per l'attenzione!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito


essere affezionati ad una bike succede!!!

sinceramente per come la vedo io non ti conviene spendere soldi per aggiornarla visto che poi tornera' nel dimenticatoio!!!

i cerchi se a vista non sono storti, vuol dire che non e' rovinato piu' di tanto ed un mecca te li puo' raddrizzare/centrare con poca spesa.
se volessi sostituirli calcola che ti devi mettere su una spesa sui 60-80 euro per usati ed almeno 150 nuovi, per stare alle tue richieste.
per la forcella non e' semplice in quanto devi controllare da quanto e' l'attacco del telaio, ed essendo cosi' vecchi sara' credo da 1,5" e ormai poco diffuso in quanto sono tutte da 1/1,8", ed il tipo di serraggio che sara' con dado e controdado, questo ti costera' anche la sostituzione della serie sterzo e spero non lo steam.
altra questione devi tenere presente la lunghezza della forka e la devi sostituire con una adeguata perche' se troppo lunga rischi di cambiare la geometria del telaio e l'aungolo di sterzo, causandoti problemi di postura e problemi al telaio che non reggerebbe angoli troppo stretti/larghi.

per stare sulle spese, dagli solo una rassettata cosi' com'e' e divertiti.

se hai altre domande......................SCRIVIIIIIIIIII!!!!!
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Grazie mille, quindi per montare una forcella ci sono numerosi parametri da controllare, non posso semplicemente controllare la misura del tubo..sarà meglio valutare la cosa molto bene quindi...anzi la porterò dove l'ho comprata e chiederò consiglio...anche per il cerchio..
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Venendo dal motocross, sarai, abituato a velocità e controllo del mezzo. Immagino quindi che sarai presto affascinato dalla discesa, che si fa con biciclette completamente diverse.

Credo che quella bc possa essere magnificamente adattata per passeggiate in città e cicloturismo.

Quanto al cambio della ruota purtroppo c'é un salto tra prodotti economicissimi da 15 euro a ruota e ruote da 150 euro o + la coppia. Mi sembra che decathlon offra qualcosa in fascia intermedia, ma credo che in linea di massima per quella fascia di prezzo si tenda a prendere quello che si trova.
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Certo quello sì, ma in realtà la mia passione sono le salite più che le discese...in discesa chiunque scenda alla morte può stare con me..in salita lì fò la differenza...per ora perchè sono il più allenato (rispetto ai miei amici, palestra, motocross ecc) ma si stanno allenando duramente per migliorare la condizione
Ho guardato un pò di prezzi di bici..l'unica abbordabile che mi potrebbe piacere è la CUBE Reaction..ho trovato un'offerta a un buon prezzo 1350€ ma anche se mi piace sarebbero soldi buttati via...finita la moda non ci si monta più di sicuro fino l'estate prossima. inoltre la mia bici non è un troiaio dell'atala da 18 kg anzi...(che potrebbe giustificare la sostituzione) sarà sui 10 forse meno e funziona ancora perfettamente.
Poi non ho tempo di dedicarmi anche alla MTB...tra cross, palestra,musica ne fò decisamente troppe...
cmq w la MTB!!!
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
No, la tua bc non è un "troiaio" ma ti avverto che 12 kg per una mtb a forcella fissa è un peso abbastanza normale, che l'altus è una meccanica di fascia medio-bassa, che la forcella sembra avere un attacco da 1" (ora lo standard è 1+1/8) il che ti impedisce di metterci una forcella ammortizzata. Quanto al nuovo qui sentirai parlare molto della rockrider 8.1 che costa 700 euro, praticamente come la tua anche al cambio "ufficiale" euro

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-68498520/

cambio a 9 rapporti, forcella da 100 mm bloccabile al manubrio, freni a disco idraulici, pedali a sgancio automatico, quando ti stufi certo non ci rifai 700 euro ma ha un suo mercato e scontando il 20% per ogni stagione di utilizzo non mi sembra difficile venderla.

il peso è ovviamente maggiore della tua, ma la differenza sta tutta nella forcella e nei freni a disco e alla fine ne sei ripagato.

Prima di spendera anche solo 150 euro per upgradare la vecchia ci farei un pensierino.
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
mi sà non mi sono spiegato, la mia non pesa 12kg...quelle dei miei amici sono intorno ai 12 la mia Marin a occhio è sotto i 10...perchè soppesandola è parecchio più leggera delle loro (per le quali le case dichiarano 12 kg appunto)..purtroppo nn sò come pesarla e non trovo i dati ufficiali...cmq direi 2 kg di differenza come minimo...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
, la mia non pesa 12kg... la mia Marin a occhio è sotto i 10...

Non so, comunque mi hai incuriosito e ho cercato su bikepedia: all'epoca (1993) c'era un modello in titanio (peso 11,4 kg contro i 12,2 dell'altra in acciaio qui sotto) ma è montato xtr; all'epoca costava 4500 $ negli usa

http://www.bikepedia.com/QuickBike/...3&Brand=Marin&Model=Titanium+F.R.S.&Type=bike

L'unico modello montato "altus" è questo in acciaio (450$):

http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=1993&Brand=Marin&Model=Bobcat Trail&Type=bike


Non c'é foto in entrambi i casi ed il colore non è specficato; il telaio della seconda è acciaio cr-mo della tange (giapponese quindi "buono") mentre "marin lite" è presente nella descrizione di altre parti (forcella, manubrio, canotto sella).

Penso che se all'epoca avessi acquistato una bci in titanio comunque lo sapresti già; nel caso meriterebbe un restauro.
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
La bici è del 1995, x il cambio nn ci giurerei che sia propio quello, sono abbastanza sicuro della sigla A10 non che sia effettivamente Altus, stas controllo.
Cmq il telaio non è in titanio questo lo sò x certo, è di alluminio se nn mi sbaglio c'è anche la sigla del tipo di lega...controllerò pure quello...
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Allora cambio Altus A10, telaio in alluminio T6 (così è scritto sul telaio) le scritte Marin Light in effetti sono sul manubrio e reggi manubrio e sulla forcella anteriore.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ho dato un'altra occhiata ma la combinazione da te indicata non l'ho trovata; tieni conto che ci possono essere delle varianti rispetto ai modelli censiti su bikepedia.


L'indice dei modelli del 1995 comunque è questo:

http://www.bikepedia.com/QuickBike/Bikes.aspx?Year=1995&Brand=Marin


Per ogni modello puoi esplorare facilmente gli anni precedenti.

Questo è quello che ho trovato:

1) la palasides trail con altus a 10 è del 1993 ed è in acciaio.

http://www.bikepedia.com/QuickBike/...5&Brand=Marin&Model=Palisades Trail&Type=bike

2) la più leggera in alluminio mi sembra questa (10,2kg) "indian Fire" ma a parte il peso non trovo altre corrispondenze (il telaio è alluminio 7000 mentre il T6 dovrebbe essere 6000)

http://www.bikepedia.com/QuickBike/...Brand=Marin&Model=Indian+Fire+Trail&Type=bike


***

Per quanto riguarda eventuali upgrade io sono per un intervento conservativo (sostituzione della sola ruota) con un prodotto di fascia "media" (50-70 euro); la sostituzione della forcella sembrerebbe possibile (i telai che ho visto hanno l'attacco da 1"+1/8, cosa ovviamente da verificare in pratica) ma a mio avviso ci sarebbero difficoltà a trovarne una di lunghezza adeguata (adesso vanno forcelle con 10 e più cm di escursione) e la bici perderebbe la sua migliore qualità che è la leggerezza.
 

SASSO16

Biker popularis
26/6/09
96
0
0
Poggibonsi
Visita sito
Infatti ho deciso di lasciare perdere per quest'anno...per ora vado con questa, se poi si continuerà ad andare in mtb con regolarità..il prox anno ne prendo una nuova di qualità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo