Aggiornamento Cockpit XC

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buon pomeriggio a tutti,
sto valutando un upgrade zona manubrio per la mia Epic HT 2020 che monta ancora attacco e manubrio di serie in alluminio.

Ancora non mi sono prefissato un budget ma guardando un po' sui vari siti ho trovato diversi manubri di qualità e anche abbastanza leggeri nella fascia 150/180€ (Tune, Darimo, Spacecarbon) mentre per quanto riguarda lo stem cerco qualcosa di super pulito e minimale, magari anche con sole 2 viti, sullo stile di ciò che produce Newmen (che mi ricorda tanto quello in uso sulle BMC).
Anche perché scegliendone uno "piatto" e con una buona superficie toglierei la staffa originale Garmin per attaccarlo direttamente sullo stem, risparmiando altro peso e guadagnandone soprattutto in pulizia.

Valuterei anche Cockpit integrati se non fosse per il fatto che il Syncros non mi piace affatto e di altro conosco solo Gemini che però è davvero troppo rispetto a ciò che mi serve sebbene sia un capolavoro di design e ingegneria.. eventuali altre opzioni che non conosco sono ovviamente super apprezzate.

Venendo da componenti entry-level penso che il guadagno in termini di confort e peso ci sia in ogni caso ecco perché vorrei dare anche molta importanza all'impatto estetico. Colore: rigorosamente nero opaco :mrgreen:

Qui in basso i link dei prodotti citati così da farvi avere un'idea di cosa sto valutando:

Manubrio Darimo: https://r2-bike.com/TUNE-Flatbar-Turnstange-Flatbar-20-UD-Carbon-318-x-750-mm-9-Back-Sweep

Manubrio Tune: https://r2-bike.com/DARIMO-CARBON-Handlebar-Carbon-MTB-Flatbar-6-318-mm-UD-matte-black-740-mm

Manubrio Spacebikes: https://spacebikes.it/prodotto/spacebar-ws-6-9-spacegrip-112gr/

Attacco Newmwn: https://r2-bike.com/NEWMEN-Vorbau-Evolution-SL-3182-Aluminium-318-mm-6

Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare qualche consiglio o portare esperienza personale di componenti che già usa
:-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io monterei assolutamente manubrio carbonice e attacco extralite

Se vuoi risparmiare qualcosa,guarda i prodotti switch (li ha bikedirection)..ottimo rapporto qualità/prezzo e molto resitenti..il mio attacco da 35mm per enduro con viti in titanio pesa 108gr,il manubrio da 780mm 205
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.592
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per il manubrio dai un’occhiata alle proposte NEW ULTIMATE ; sono leggeri , li fanno sia opachi che lucidi e non costano una follia . Il mio da 720 mm pesa 140 gr e’ sono oltre 2 anni che ci giro anche facendo gare .
Per lo stem se lo vuoi in alluminio potresti puntare su ctk che sono leggerissimi e non molto cari . In alternativa extralite ma costano di più .
Se invece lo vuoi in carbonio preparati a sborsare qualche centone solo per lui .
Considera anche che mentre sul manubrio riesci a risparmiare più peso ( il tuo originale dovrebbe essere circa 250/270 gr ) prendendone uno in carbonio buono ; sullo stem risparmi meno e tra prenderne uno buono in alu e un top in carbonio a livello di peso risparmi inezie ( 15-20 gr ).
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Per il manubrio dai un’occhiata alle proposte NEW ULTIMATE ; sono leggeri , li fanno sia opachi che lucidi e non costano una follia . Il mio da 720 mm pesa 140 gr e’ sono oltre 2 anni che ci giro anche facendo gare .
Per lo stem se lo vuoi in alluminio potresti puntare su ctk che sono leggerissimi e non molto cari . In alternativa extralite ma costano di più .
Se invece lo vuoi in carbonio preparati a sborsare qualche centone solo per lui .
Considera anche che mentre sul manubrio riesci a risparmiare più peso ( il tuo originale dovrebbe essere circa 250/270 gr ) prendendone uno in carbonio buono ; sullo stem risparmi meno e tra prenderne uno buono in alu e un top in carbonio a livello di peso risparmi inezie ( 15-20 gr ).
Sullo stem la penso esattamente come te infatti il carbonio non lo guardo nemmeno, siamo su cifre folli per un risparmio di peso davvero esiguo.
Lo stem ctk lo tenevo in considerazione da un po', sicuramente ha il migliore rapporto qualità/prezzo e c'è la possibilità di farselo fare senza logo, il che è ottimo lato pulizia.
Di New Ultimate ci sarebbe questo che costa il giusto e ha un ottimo peso: https://r2-bike.com/NEW-ULTIMATE-Handle-Bar-EVO-Flatbar-Carbon-318-x-740-mm-UD-matte-black
Tanto io penso 68kg e limiti di peso di 90kg mi fanno stare "tranquillo" sull'uso.

Io monterei assolutamente manubrio carbonice e attacco extralite

Se vuoi risparmiare qualcosa,guarda i prodotti switch (li ha bikedirection)..ottimo rapporto qualità/prezzo e molto resitenti..il mio attacco da 35mm per enduro con viti in titanio pesa 108gr,il manubrio da 780mm 205
Carbonice non la conoscevo, sembrano ottimi prodotti ma il manubrio da 740 ha lo stesso peso del New Ultimate e costa 50€ in più. Extralite lo conosco e sarebbe fantastico, ma non ho manie di peso tali da giustificare 200€ per uno stem solo di qualche grammi più leggero della media. Ad esempio il Newmen che ho linkato prima costa la metà e paga qualche grammo dall'extralite.

Ho scritto di non avere budget prefissato ma ovviamente preferisco risparmiare, anche perché sto pensando di aggiungere alla spesa un tubetto di pasta per carbonio ed il trigger nuovo (non so ancora se gx o x01) abbinato al matchmaker di bikeyoke per i freni Shimano così da togliere l'attuale manettino nx che ha un collarino inguardabile di plasticaccia e rendere la visione d'insieme molto ordinata, che ne dite?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.592
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sullo stem la penso esattamente come te infatti il carbonio non lo guardo nemmeno, siamo su cifre folli per un risparmio di peso davvero esiguo.
Lo stem ctk lo tenevo in considerazione da un po', sicuramente ha il migliore rapporto qualità/prezzo e c'è la possibilità di farselo fare senza logo, il che è ottimo lato pulizia.
Di New Ultimate ci sarebbe questo che costa il giusto e ha un ottimo peso: https://r2-bike.com/NEW-ULTIMATE-Handle-Bar-EVO-Flatbar-Carbon-318-x-740-mm-UD-matte-black
Tanto io penso 68kg e limiti di peso di 90kg mi fanno stare "tranquillo" sull'uso.


Carbonice non la conoscevo, sembrano ottimi prodotti ma il manubrio da 740 ha lo stesso peso del New Ultimate e costa 50€ in più. Extralite lo conosco e sarebbe fantastico, ma non ho manie di peso tali da giustificare 200€ per uno stem solo di qualche grammi più leggero della media. Ad esempio il Newmen che ho linkato prima costa la metà e paga qualche grammo dall'extralite.

Ho scritto di non avere budget prefissato ma ovviamente preferisco risparmiare, anche perché sto pensando di aggiungere alla spesa un tubetto di pasta per carbonio ed il trigger nuovo (non so ancora se gx o x01) abbinato al matchmaker di bikeyoke per i freni Shimano così da togliere l'attuale manettino nx che ha un collarino inguardabile di plasticaccia e rendere la visione d'insieme molto ordinata, che ne dite?
Io peso 70 e mai avuto problemi con i prodotti new ultimate ( avevo anche reggisella su vecchia bici ) . Hanno pesi top con prezzi onesti ( non regalati ) . La qualità e’ altissima .
Per il manettino vai senza dubbio su x01 ; per prendere il gx tanto vale tenersi l’nx , non cambia nulla.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io peso 70 e mai avuto problemi con i prodotti new ultimate ( avevo anche reggisella su vecchia bici ) . Hanno pesi top con prezzi onesti ( non regalati ) . La qualità e’ altissima .
Per il manettino vai senza dubbio su x01 ; per prendere il gx tanto vale tenersi l’nx , non cambia nulla.
Cambia così tanto il funzionamento da Gx a X01? So che quest'ultimo ha la possibilità di regolare la leva e credo abbia i cuscinetti all'interno, ma poi la differente qualità di cambiata si riesce a percepire? Così, giusto per sapere.. guardando la bici ho notato che il comando è addirittura un Sx :-((:

Ultima cosa: la misura corretta dell'attacco si prende dal centro del canotto forcella al centro del manubrio, giusto?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.592
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Cambia così tanto il funzionamento da Gx a X01? So che quest'ultimo ha la possibilità di regolare la leva e credo abbia i cuscinetti all'interno, ma poi la differente qualità di cambiata si riesce a percepire? Così, giusto per sapere.. guardando la bici ho notato che il comando è addirittura un Sx :-((:

Ultima cosa: la misura corretta dell'attacco si prende dal centro del canotto forcella al centro del manubrio, giusto?
La misura dell’attacco va presa dal centro cannotto al centro stem .

Per quanto riguardo il manettino comando gx oltre a non essere regolabile ed in plastica gira su boccole che col tempo si usurano e perde efficienza ; x01 e Xx1 girano su cuscinetti quindi tutt’altra cosa .
Infine considera che per la precisione di una trasmissione e’ più importante il comando rispetto al deragliatore . Un deragliatore Xx1 comandato da un sx cambierà peggio alla lunga di un deragliatore sx comandato da un xx1.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Sem18

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Cambia così tanto il funzionamento da Gx a X01? So che quest'ultimo ha la possibilità di regolare la leva e credo abbia i cuscinetti all'interno, ma poi la differente qualità di cambiata si riesce a percepire? Così, giusto per sapere.. guardando la bici ho notato che il comando è addirittura un Sx :-((:

Ultima cosa: la misura corretta dell'attacco si prende dal centro del canotto forcella al centro del manubrio, giusto?
Si, la differenza si sente
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao!
Si, monto la combo da te descritta Stem da 70 e manubrio 750.
Alla fine però ho desistito perché per oltre un mese e mezzo era andato tutto fuori stock, mi davano disponibilità per fine estate e ho lasciato stare..

Sabato prossimo ho la visita dal biomeccanico, il quale mi ha già preso la misura delle ossa ischiatiche per il cambio sella (che ho già acquistato), e intanto procederò al corretto posizionamento visto che al ritiro della bici mi era stato fatto solo quello statico. Qualsiasi altro upgrade nei punti di contatto l'ho rimandato anche per questo motivo, così da non rischiare di acquistare componenti che poi si sarebbero potuti rivelare "sbagliati" (penso ad esempio all'inclinazione dello stem).

P.s. Contrariamente a quanto dicevo nel primo messaggio, una volta fatta la visita e avuta la certezza di cosa mi serve, credo che quando sarà ora di effettuare l'upgrade valuterò un cockpit integrato perché negli ultimi mesi ne ha rilasciati di sempre più belli, ben fatti e il mercato va in quella direzione.. siccome ho in mente di travasare tutta la componentistica sulla futura bici, una volta che spendo soldi preferisco farlo per componenti con standard moderni e (si spera) abbastanza duraturi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

Classifica mensile dislivello positivo