***aggiornamenti*** acquisto nuova trail bike, le 3 finaliste sono...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
PREMESSA
vengo da diversi anni di front (olympia bull 650 B) con cui ho percorso molti km e ho ricevuto in cambio tanto divertimento. Ho poi deciso di affiancarre alla xc una bike da enduro ed ho preso una Canyon strive ma ben presto ho capito che l'enduro non fa per me; ho utilizzato la strive con trail bike ma non è proprio il top. Da qui la decisione di una bike definitiva, una trail bike!.

OBIETTIVO
Cerco una trail bike che mi permetta di percorrere km e km su e giu per i monti. Devo poter percorrere lunghissime salite e stare tante ore in sella.Non ho particolari velleità discesistiche...basta arrivare interi in fondo! Per questo le caratteristiche che cerco sono:
-telaio in alluminio
-reggisella telescopico
-escursione 120/130mm
- ammo bloccabile
- 27,5

le 3 finaliste sono:
- canyon neuron
- cube stereo 120
- giant anthem
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
sono tutte e tre ottime trail, soprattutto in relazione alla qualità/prezzo...
Prendi quella che ti piace di più...
Io posso parlarti della Neuron, possedendola: diciamo che è un'ottima arrampicatrice, sale e scende più o meno dovunque, ma direi che è un pò più atta alla salita, avendo un angolo sterzo quasi da xc (69,5)...E' robusta, decisamente robusta (l'ho messa alla prova in terreni assolutamente impervi) e rispetto alla mia enduro, comunque abbastanza leggerina, si fa apprezzare per la leggerezza e la manovrabilità, specialmente sullo stretto (complice ancora una volta l'angolo sterzo molto chiuso).
Personalmente avrei preferito forse un angolo sterzo un pochino più aperto e un 130 di escursione anteriore e posteriore, se avessi dovuto possedere una sola bici...ma per giri marathon ed escursionistici direi che va comunque benone cosi com'è.
Se desideri tenerla come unica bici ti consiglio anche di investire su un telescopico: non è fondamentale, ma cambia veramente tanto il modo di guidarla...
Se hai qualche domanda da pormi sono qui, buona scelta! ;)
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Da quello che necessiti fare ti consiglierei proprio una 29” :-).

1- Per le lunghe salite che riferisci di dover percorrere: un impronta a terra maggiore garantisce un miglior grip in ogni situazione (bagnato o asciutto che sie) rispetto ad una 27,5”, e dato che devi stare diverse ore in sella credo che sia di grande aiuto.

2- Per la discesa: dato che non hai particolari “velleità” discesistiche, il 29” è un formato si meno “giocoso” rispetto al 27,5”, ma propiro per il fatto dimensionale e di quantitativi di volumi d'aria in questione lo ritengo più idoneo proprio a chi cerca un maggior confort di guida per lunghe ore in sella.

Ultimo e non ultimo, a mio avviso, tra i parametro di scelta è da valutarsi anche quello del formato ruota in rapporto alla propria altezza fisica, viste le esigenze da te riportate.

Buona scelta
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
io con la mia Nerve (Neuron) 27.5 ci ho fatto anche giri da più di 100 km senza particolari problemi...
E' una bici comoda, rilassata, piuttosto sicura per chi non abbia particolari interessi discesistici (dove comunque si difende)...
Ho dato un'occhiata alle altre due: la Giant vedo che monta un 110 posteriore e un 130 anteriore, angolo sterzo a 68 e quindi una maggiore attitudine alla discesa (anche se mi perplime il fatto che abbia 110 al posteriore... anch se è evidentemente un accorgimento per una migliore resa in pedalata e in salita).
La Cube vedo che è simile alla nerve ma con un angolo sterzo di un grado più aperto... Mi piace meno come telaio, ma è una questione di estetica e da quel punto di vista conto proprio poco.
Secondo me devi proprio scegliere tu quello che ti convince maggiormente...
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Sono "alto" 170cm quindi...

Io sono 172 cm ed adoro il 27,5”, ho però esigenze diverse (prediligo la discesa).
Ho avuto modo di provare tramite gli amici mtb 29 in taglia M (di norma la mia) e mi rendo conto che in molte situazione sono più “accomodanti”; soprattutto, come ti accennavo sopra, quando i tempi in sella si prolungano a svariate ore.
Non è sbagliato a mio avviso l'idea del noleggio per un weekand almeno (se chiaramente hai possibilità) sia dell'uno che dell'altro formato; lo ritengo (anche se le prove andrebbero fatte a lungo termine, ma i costi no :-)) un'aiuto molto valido nella scelta finale.

Poi sicuramente la scelta è personale e, in quanto tale, non ci sono regole precise.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono "alto" 170cm quindi...

Pure io sono un gigante da 170cm,eppure guido una 29er da 120mm senza il minimo problema..anzi..ho montato attacco da 50mm e manubrio da 760 e sembra ancora più agile..facendo il tuo stesso uso (riassumibile in 60salita 40discesa) sinceramente mi orienterei su una 29..e te lo dico dopo aver acquistato una AM da 27.5 con cui non mi trovavo proprio..trail 29er..la bici a mio avviso più polivalente

PS:tanto cmq lo fa anche il budget a disposizione..questo genere di bici secondo me deve essere leggera,con ruote leggere,forcella da 34 o 35mm,telescopico e magari eagle
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
avendo provato la giant ed essendo rimasto entusiasta del sistema maestro non posso che consigliarti la giant in versione 2, quella che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
OBIETTIVO
Cerco una trail bike che mi permetta di percorrere km e km su e giu per i monti. Devo poter percorrere lunghissime salite e stare tante ore in sella.Non ho particolari velleità discesistiche...basta arrivare interi in fondo! Per questo le caratteristiche che cerco sono:
-telaio in alluminio
-reggisella telescopico
-escursione 120/130mm
- ammo bloccabile
- 27,5

le 3 finaliste sono:
- canyon neuron
- cube stereo 120
- giant anthem

La Neuron ha ruote da 27,5" solo nelle taglie S e XS.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Posseggo una neuron ed arrivo da una Cube stereo, entrambe 29.
Sono entrambe ottime bici, l'ho già scritto da qualche parte. Per come guido io - che sto attento a dove metto le ruote piuttosto che spianare - i 120 della Neuron mi bastano e mi avanzano e l'angolo sterzo chiuso alla fine la rende pure agile. Però come diceva qualcuno è anche questione di ruote, la mia monta le dt swiss XM 1501 ed è relativamente leggera.
La stereo da cui scendevo era più discesistica (140/140, 29, angoli aperti) e giocosa, però ora che faccio il confronto in salita pativo parecchio di più ed in discesa mi divertivo poco di più.
Diciamo che nel cambio (geometrie più distese, angoli meno aperti, minore escursione) ho guadagnato il 50% in salita ed ho perso il 15% in discesa.
Non è la bici totale, ma è del 35% più vicina di prima :smile::smile::smile::smile:

Sul discorso 27/29/altezza è molto soggettivo, valuta te, io sto a 87 di cavallo quindi per me è diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo