Aggancio sul cavalletto manutenzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ciao a tutti, secondo voi se il morsetto del cavalletto per fare manutenzione lo blocco sul reggisella telescopico, quest'ultimo si rovina?
Ho una Scalpel Se carbon con reggisella telescopico, purtroppo il morsetto del cavalletto che ho sempre usato per fare manutenzione non è abbastanza grande per prendere il telaio sopra l'ammortizzatore centrale (che è bello largo). Ho provato a prendere lo stelo verticale del telaio, come misura va bene ma se faccio girare la ruota il pedale sbatte sul cavalletto.
Avevo pensato di bloccare il morsetto sul reggisella. Con la mia Giant da XC l'ho sempre fatto semza problema ma il reggosella era normale, qui essendo telescopico mi è venuto il dubbio.
Grazie a tutti
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti, secondo voi se il morsetto del cavalletto per fare manutenzione lo blocco sul reggisella telescopico, quest'ultimo si rovina?
Ho una Scalpel Se carbon con reggisella telescopico, purtroppo il morsetto del cavalletto che ho sempre usato per fare manutenzione non è abbastanza grande per prendere il telaio sopra l'ammortizzatore centrale (che è bello largo). Ho provato a prendere lo stelo verticale del telaio, come misura va bene ma se faccio girare la ruota il pedale sbatte sul cavalletto.
Avevo pensato di bloccare il morsetto sul reggisella. Con la mia Giant da XC l'ho sempre fatto semza problema ma il reggosella era normale, qui essendo telescopico mi è venuto il dubbio.
Grazie a tutti
sulle mtb che mi portano a controllo,evito sempre di fissarle tramite il reggi.dove nn è possibile sfilarlo ed usare un vecchio reggi in allu o carbon,sul cavalletto fisso questo aggeggio.è regolabile per ospitare telai di tutte le misure e forme.
 

Allegati

  • 20141224_173333.jpg
    20141224_173333.jpg
    262,9 KB · Visite: 174
  • 20141224_173358.jpg
    20141224_173358.jpg
    336,6 KB · Visite: 166

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
sulle mtb che mi portano a controllo,evito sempre di fissarle tramite il reggi.dove nn è possibile sfilarlo ed usare un vecchio reggi in allu o carbon,sul cavalletto fisso questo aggeggio.è regolabile per ospitare telai di tutte le misure e forme.
sulle mtb che mi portano a controllo,evito sempre di fissarle tramite il reggi.dove nn è possibile sfilarlo ed usare un vecchio reggi in allu o carbon,sul cavalletto fisso questo aggeggio.è regolabile per ospitare telai di tutte le misure e forme.
Sintetico,esaustivo e con un'ottima soluzione proposta. Grazie mille, ho visto l'accessorio e proverò a stretto giro a costruirmi qualcosa di simile. Gentilissimo
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Due fasce di velcro che abbracciano il tubo orizzontale e quello regolabile autocostruito e stai apposto. Costo 2 euro....
Tanto per fare un'esempio :D
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
La foto è scura e non capisco come si fissa la bici al supporto, immagino il telaio appoggi sulle manopole in spugna (posizionabili in diverse posizioni per adattarsi alle diverse geometrie dei telai), ma come viene bloccato il telaio al supporto?
È semplicemente appoggiata ai 2 bracci, regolabili e rivestiti. Puoi decidere dove far poggiare il telaio in base alla sua forma
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
infatti quando vedo bici attaccate per il reggisella telescopico mi viene la pelle d'oca.... mica ci vuole un ingegnere aeronavale per capire che non è una buona cosa... :P
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Basta usare la parte inferiore del reggisella; d'altronde è la parte che viene serrata dal collarino...

Scusami per la schiettezza.... a mio modestissimo parere.... altra cazzata! Per quanto, come dici tu, la parte "fissa" del reggisellla è sicuramente in grado di sopportare il serraggio non è comunque fatto per sopportare la torsione che ne deriva: è fatto per sopportare sollecitazioni verticali e il baricentro della bici non lo trovi di certo lungo il tubo verticale, ma a parecchi centimetri da esso verso il manubrio (poi ogni mezzo ce l'ha un pò più verso il manubrio o verso il carro ovviamente), basta provare ad alzare la bici prendendola da sotto la punta della sella per accorgersene ed comunque, per chiudere, anche se magari i reggisella sopportano comunque la torsione conseguente io non rischierei avendo un alternativa ben più sicura.

Ciaps!
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Scusami per la schiettezza.... a mio modestissimo parere.... altra cazzata! Per quanto, come dici tu, la parte "fissa" del reggisellla è sicuramente in grado di sopportare il serraggio non è comunque fatto per sopportare la torsione che ne deriva: è fatto per sopportare sollecitazioni verticali e il baricentro della bici non lo trovi di certo lungo il tubo verticale, ma a parecchi centimetri da esso verso il manubrio (poi ogni mezzo ce l'ha un pò più verso il manubrio o verso il carro ovviamente), basta provare ad alzare la bici prendendola da sotto la punta della sella per accorgersene ed comunque, per chiudere, anche se magari i reggisella sopportano comunque la torsione conseguente io non rischierei avendo un alternativa ben più sicura.

Ciaps!
è consigliato anche qui (vedi link sotto); io non ho mai avuto problemi (il reggisella sopporta davvero parecchio, immagina un corpo che si muove sopra esso, la bici pesa una frazione davvero piccola)...
https://www.mtb-mag.com/reggisella-telescopici-cose-da-non-fare/
 

Classifica mensile dislivello positivo