Afritz questo sconosciuto...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Salve Raiders
Qualcuno sa qualcosa di Afritz (Austria)?
Com'è?
Quando apre?
Ho cercato ma ho trovato ben poco (sia sul forum che sul web)...
Tanks

Ci sono stato 3 o 4 volte, l'ultima 2 anni fà, la strada è la stessa che si fà per andare al ben più famoso Bad Kleinkirchheim, da cui dista solo una quindicina di km.
Da Udine sono circa 150km, non più di 1,5h, ti consiglio di spendere i 7 euro per il bollino e di andarci via autostrada, se esci a Tarvisio e segui la strada normale ci metti almeno 1/2ora in più (ed in Austria la pula non scherza...)

QUI la mappa.

Dal punto di vista bike secondo me è una delle piste più belle che puoi trovare nel circondario, se ti piace la downhill guidata e non sei ancora iscritto al campionato del mondo... :fifa:
Il fondo è al 99% naturale, non ci sono drop da 5 metri o northshore chilometrici, solo qualche pedana, a meno che la situazione non sia radicalmente cambiata dalla mia ultima visita... :-) :-)

La prima prima parte è spettacolare, piena di tornanti e paraboliche cui si alternano salti di ogni foggia e difficoltà, ci sono alcuni pezzo molto veloci ed altri da prendere con i freni in mano. Via via che scendi il terreno si fà un po' più mosso e verso al fine ci sono un paio di pezzi nel bosco abbastanza pelosi, specie con fondo umido.
E' una pista fattibilissima anche con una bici da freeride o una all mountain, se non corri con il cronometro in mano, anche se il massimo ovviamente è un bel cancello da downhill.

Pista già aperta, credo 10 giorni fà, servita da una comoda seggiovia (monoposto), bar e parcheggio ad 1 metro.

Non ho link diretti da consigliarti, ma credimi, merita una visita.

Ciao!
Sights

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
quoto quello che ha detto Sights. Bellissima pista da dh con salti anche impegnativi, comunque evitabili senza problemi. Passate da 100one a udine e chiedete a luca un numero di telefono per verificarne l'apertura. Domenica si girava, ma era un caso. Tengono aperto ogni w-e solo a partire da giugno, quindi verificate prima di fare la strada...

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
mmmh questo Afritz per me continua ad essere un rompicapo: il sito è praticamente nullo, c'è un contatto che non risponde alle mail.... Come si fa ad avere delle info???? Chi c'è stato ha un "local" da contattare????
Scusate ma non mi faccio 500-600 km per poi trovarlo chiuso!

Please help

jaymz

Biker serius

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ragazzi è assurdo: non c'è modo di avere una risposta da NESSUNO dei link suggeritomi!!! Probabilmente non gliene frega molto... Oggi proverò a telefonare sperando che risponda qualcuno che capisce l'inglese.

Nota: nemmeno il bike park di Kranjska mi ha risposto... che sia antipatico???

(si, la mia mail funziona:kiss-my-:)

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
mah, io questi giudizi sommari non li condivido molto...
Ad afriz c'è una pista da dh stupenda, caratterizzata da curve in appoggio meravigliose e salti anche piuttosto grossi o tecnicamente impegnativi (comunque evitabili, come il tratto su radici o il passaggio più tecnico nel bosco). Una mezza giornata è sufficiente appena per conoscere e capire un po' le traiettorie.
So per certo che la pista, come diceva marco, era rovinatissima nella prima parte, di fatto inutilizzabile, a causa di canali che si erano formati a seguito di piogge.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo