African Adventures

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D@rio

Biker forumensus
I NOSTRI VIAGGI MOUNTAINBIKE
MAROCCO
Il fascino dell'Atlante in mountainbike

Un affascinante itinerario lungo piste ben scorrevoli, attraverso i magnifici scenari delle montagne dell'Atlante, fino ai margini del Sahara. Tappe giornaliere da 40 a 60 km.
I nostri fuoristrada di assistenza precedono e chiudono il gruppo, in modo da garantire la massima sicurezza e permettere a chi "ne ha abbastanza" di caricare la MTB sui fuoristrada.




1. giorno.
Volo di linea dalle principali città Italiane a Marrakesh. Trasferimento fino a Telouet attraverso lo spettacolare passo del Tizi-n-Tichka. Campo.

2. giorno.
Inizio del percorso sterrato lungo la "via del sale", percorrendo questa magnifica valle arriveremo all'antica cittadella fortificata di Ait-Benhaddou (oggi protetta dall'UNESCO) In seguito trasferimento fino a Ait Moudit. Campo.

3. giorno.
Dopo uno strappo iniziale la pista corre in un altopiano dove il tempo sembra essersi fermato. Attraversiamo numerosi piccoli villaggi fino alle spettacolari gole del Dadés. Trasferimento fino a Tinherhir, dove pernottiamo in un’antica kasbah splendidamente ristrutturata. Pernottamento in Hotel.

4. giorno.
Avremo la possibilità di risalire le magnifiche gole del Todra, dopodiché inizierà il tratto più impegnativo del viaggio. Ci dirigiamo infatti verso il Jebel Sarhro e iniziamo la risalita in direzione del passo Tizi-nTazzazert, che con i suoi 2'300 metri sarà il punto più alto dell’intero itinerario. Campo.

5. giorno.
In mattinata riprendiamo la salita fino al Tizi-n-Tazzazert, tanta fatica sarà ricompensata dallo scenario che si apre davanti a noi. La vista sul massiccio del Jebel Sarhro é grandiosa. Dopo la salita, la meritata discesa in direzione di Nekob, una piacevole oasi con palmeto. Pernottamento in Hotel.

6. giorno.
Dopo un breve trasferimento entriamo nella Valle del Draa, che percorriamo interamente lungo una scorrevole pista che la sovrasta e dalla quale si gode un bel panorama sulle numerose oasi e ksar che la caratterizzano fino a Zagora. Da qui ci trasferiremo in direzione di Mhamid e dell’Erg Chegaga. Siamo ai margini del Sahara, i cordoni di dune si alzano davanti a noi, passeremo qui la notte, un esperienza indimenticabile. Campo.

7. giorno.
Giornata di trasferimento verso Marrakesh, dove arriveremo nel primo pomeriggio, giusto in tempo una visita alla città e per potersi godere il tramonto su una delle terrazze che sovrastano l'affascinante piazza Djemaa el-Fna. Hotel.

8. giorno.
Trasferimento all'aeroporto e volo di rientro in Italia.

http://www.africanadventures.ch/bike/marobike/marobike.html
 

Classifica mensile dislivello positivo