• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

affrontare pietraia in discesa con una front

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Son daccordo !! dopo un po' di tempo da quando ho fatto la domanda ho capito lo stesso... soprattutto se parliamo di front con escursione di 8-9 cm all'anteriore


Più che altro, è che se davvero potessimo decidere noi come e quanto deve zompettare la bici su scassato, non avrebbero senso tutti i discorsi su postura, morbidezza e fluidità: tanto varrebbe andar giù rigidi e cattivi convinti di "domarla...
Ma anche un cow-boy che doma una giumenta selvaggia, del resto, mica le impone di stare ferma: si limita a restarle in sella assecondandone gli umori fino a quando quella non si placa ...
 

Nebiros

Biker novus
18/4/13
39
0
0
Visita sito



io l'ho cavalcata male e mi sono lussato la spalla...
 

alebomparola

Biker novus
5/3/13
22
0
0
spello
Visita sito
fino a poco fa me sucedeva la stessa cosa....... laggia scorrere la bici y e la forchella fara il suo sporco lavoro.per il posteriore poi solo laggiare le game leggere cosi la bici e un po libera de moversi un po. (ma non troppo).
 

dani1960

Biker popularis
29/8/08
79
1
0
bari
Visita sito
per un principiante come me , potrebbe fare la differenza la fine della discesa...nel senso che se vedo che c'e' un lungo rettilineo andrei piu' tranquillo....se vedo che c'e' una curva , magari stretta , allora mi assalgono 1000 dubbi
 

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti, venerdi ho fatto una discesa su pietroni sul monte ricco, colli euganei, con la mia front equipaggiata con una reba, diciamo che è stata non la prima ma non ho molta esperienza ed era passato un pochetto di tempo da altre discese cosi tecniche, ed ho notato che oltre alla precisione di guida occorre molta resistenza nei bracci e tenerli morbidi, ma sopratutto l'errore che io tendo a fare, e penso che sia per causa della paura di cadere, tengo le gambe rigide, ma rigide a tal punto che dopo un km di discesa sento proprio il muscolo in tensione, senza contare che vado giù quasi perennemente pinzato, forse è un misto tra paura di cadere e che si rompa il telaio in carbonio della bici!! mi da come l'impressione di prendere velocità rapidamente, impedendomi di passare dove io voglio, che sia perchè ho poca reattività nel braccio e devo allenare i riflessi??
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Non sono uno di quelli che ritiene che la MTB sia una cosa fatta di cristallo, ma... devi proprio andarci a pietraie, colla biga in carbonio..?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.989
2.885
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io di solito sulle pietre smosse/pietraie (es Bobbio) tengo i piedi con i talloni bassi e spingo...e mani leggere sul manubrio, in modo tale che la forcella lavori e non mi si affatichino i polsi.
ciao!
 

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Non sono uno di quelli che ritiene che la MTB sia una cosa fatta di cristallo, ma... devi proprio andarci a pietraie, colla biga in carbonio..?
Ciao, forse hai ragione ma vedo un mucchio di gente che le fa con la biga in carbonio, presumo che siano studiate anche per sopportare qualche saltino le nostre amate bici, in ogni caso non ceran sobbalzi tali da far tremare i denti ma delle belle sconessioni nel mio caso!
Cmq terrò a mente che forse è meglio evitarle se possibile!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

C'è solo un rimedio devi vincere la paura ,altrimenti sara' sempre un patire e non una goduria
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Certo, se si vuole andare forte e sicuri ci vuole una ampia escursione della forcella davanti e credo una full, ma si va a patto di andare più cauti (e concentrati)..

hai ragione.... ma però,ti consiglio di guardati questo video dal minuto 1.35..e vedrai che una volta c'erano meno balle...e manco i freni!...ma si andava forte lo stesso!
www.youtube.com/watch?v=-ETziC9oBtM

consiglio da un fermo:x andare forte...bisogna andarci in bici...ma sopratutto,imparare ad andarci!

buon raid a tutti!!ciauz
 

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
Non posso far altro che quotare tutto quello scritto da altri, braccia e gambe morbide in modo da assecondare i movimenti della bici, evita sassi più grandi ma lasciala scorrere e fondamentale, se affronti la discesa con paura o ansia e inizia ad aggrapparti alle leve freno meglio che lasci perdere... ;)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho venduto la front.... diciamo che i vostri consigli mi son stati dati anche nel tempo da altri e le pietraie le ho affrontate bene... anche se con lsa full è tutta altra cosa
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
49
11
0
perugia
Visita sito
Ciao io vengo dal motocross, e di discese a 70/80 km/h ne ho mangiate a volontá, tutto quello scritto é verissimo:
1) leggero sulla bici, ogni asperità, sasso, ramo, buca, salto, ecc.... Và assorbito con le braccia e le gambe;
2) la bici deve correre perchè la velocità, quella giusta che ti senti, ti fà oltrepassare ogni ostacolo, se ti viene paura e ti punti sul freno la caduta è assicurata;
3) il corpo e la testa si deveno spostare a destra e a sinistra per dare la direzione giusta alla bici;
4) vedrai che provando e riprovando il corpo e la bici diventano un'unica cosa che si muove in perfetta simbiosi;
Non sò se ho espresso bene cosa intendo, però fare una discesa come dio comanda è la giusta paga dopo tutto la salita.... Io quando esco e faccio una faticosissima salita e poi trovo una discesa di m...a vado a casa che mi manca qualcosa.
Ciao e buone discese!!!
 
Reactions: mcpelo68

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

SPETTACOLO.. questo veramente dimostra come sempre che il SORAMANICO,come si dice dalle mie parti, conta più di mille diavolerie tecnologiche ...
(termine strettamente derivato dalle moto, ma che vale in qualsiasi ambito).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
SPETTACOLO.. questo veramente dimostra come sempre che il SORAMANICO,come si dice dalle mie parti, conta più di mille diavolerie tecnologiche ...
(termine strettamente derivato dalle moto, ma che vale in qualsiasi ambito).



Sì, lo dimostra.

Ma anche Einstein dimostra che non serve una laurea in Fisica per rivoluzionare il modo newtoniano di concepire l'Universo.

Einstein, però.


Dovremmo accettare la dura realtà che il 98% di noi fa quello che fa in MTB solo grazie al mezzo, se fosse per il manico non farebbe nemmeno la metà .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

giustissimo ma l'importante è comunque divertirsi senza tante paranoie.ciauz
 
Reactions: Ispettore Zenigata

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo