Affrontare le salite

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
brixia67 ha scritto:
A quanto vai con i tubeless di pressione tra salita e discesa?

La pressione normalmente la tengo a 1.8 anteriore e 2.0 posteriore che faccio salire a 2.0-2.2 se so che il giro è tranquillo e molto pedalato.
Considera che monto delle GEAX da 2.3 (LOBO LOCO dietro e BARRO MOUNTAIN davanti).

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
43
cagliari
Visita sito
secondo me è una questione di concentrazione e trovare il giusto compromesso per bilanciare il peso...io vado avanti sulla sella rapporto leggero e cerco di non dare mai strattoni, per quanto riguarda gli ostacoli cerco di non fissarmi a guardare quelli altrimenti e sicuro che li prendo guardando oltre riesco sempre ad evitarli.

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign

Il problema sta nel fatto che quando gente come noi (e mi ci metto alla grande anche io) non è del giro come dici te e non ha un allenamento decente (e parlo anche di allenamento psicologico), è molto più facile che in debito vada proprio il cervello e non il fisico.
La stanchezza fisica riesce a creare delle situazioni in cui le gambe sono si stanche di pedalare, ma è la testa che non da più gli ordini giusti. Sembra quasi che la materia grigia vada momentaneamente in pausa, e allora l'unica cosa che viene di fare è quella di fermarsi e spingere.
E a quel punto la differenza fra salita e discesa è enorme: in salita non riesci più a pedalare, perdi l'equilibrio, la ruota va a vuoto sull'inconsistente perchè non riesci a dosare la forza residua nella pedalata, scegli la direzione peggiore.
In discesa, se la prendi allegra dicendo "tanto è discesa, non fatico" be.... TI ROVINI!!!

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
....la testa si.........ma le gambe fanno di piu'. avere un buon allenamento ti da la possibilita' di ''pensare''.....molte volte si zigzaga e si perde grip perche' si ''arranca''. meno fatica fai e piu' hai tempo per provare le varie posizioni che ti permettano di trovare il giusto equilibrio. e' ovvio che di fronte a certe salite bisogna ''inchinarsi'' e scendere dalla biga

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito

Succede la stessissima cosa a me. Prima di tutto, prima ancora della tecnica conta la testa. Se affronto lo strappo convinto di farcela e di non mettere in piede a terra vado su superando sbandamenti, impennate e slittamenti del posteriore. Deve essere la concetrazione che fa in modo che il corpo esegua movimenti istintivi che consento di compensare i vari squilibri. Non appena si insinua il dubbio di non farcela il piede va a terra da solo, sempre che si sganci l'SPD, altirmenti a terra va ginocchio e anca. Succede la stessa cosa in discesa, il dubbio fa ribaldate in avanti.
La tecnica e l'assetto biga (pressione gomma posteriore) è fondamentale ma la impari solo dopo aver sbagliato tante e tante volta. A poco a poco si migliora. Io ho ancora tanto margine

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo