Affiancare una gravel alla enduro?

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Le gravel spesso son monocorona, comode, che possono alloggiare pneumatici più generosi. Usarla per andar per strada dovresti almeno affiancare una coppia di ruote stradali. Io son nella tua situazione, ma penso di aver deciso per la bdc classica della Rose bike, a 1900€ carbonio e Ultegra (meccanico)
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee
Io ho una gravel che ho attrezzato con 3 coppie di ruote:

- ruote carbon profilo 40mm con gomme da strada 25mm (in questa configurazione la gravel diventa quasi una bdc endurance; comoda e performante su strada, quasi come una bdc)

- ruote allu basso profilo con gomme da ciclocross (in questa configurazione si può usare per fare percorsi prevalentemente offroad)

- ruote allu basso profilo con gomme intermedie slick 32 mm (in questa configurazione va bene come bdc invernale e percorsi offroad light)

Indubbiamente la gravel è più comoda di una bdc, però tieni conto che è più vicina ad una bdc che ad una mtb come postura di guida.
 

fabiano72

Biker serius
31/7/11
214
7
0
villanova (pe)
Visita sito
Io ho preso una scott speedster 30 una via di mezzo tra una bdc endurance e una gravel ,ha copertoni da 35 per adesso la uso su strada e mi trovo bene,certo la posizione non è come quella di una enduro ma più comoda di una bdc race.Cmq io l ho presa per farci la gamba. Ti consiglio una doppia e freni idraulici
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Ciao ho una gravel da otto mesi anche io per motivi legati alla schiena, è una bici a vocazione stradale comoda e adatta a giri lunghi su percorsi misti asfalto/sterrato/sentieri poco sconnessi. Penso che a fine anno gli affianchero' una full da trail in modo da avere la possibilità di fare quasi tutte le tipologie di percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee
penso sia sicuramente più comoda di una bdc anche se io la bdc non ce l'ho

monocorona dipende da che rapporti ci metti, io ho 36 e 11*46, non è al pari di una mtb però se la cava
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee
Per me è saggio seguire le proprie passioni. Se ti piace la gravel (e vuoi farci "gravel") prendila, se ti attira la BdC e hai solo paura che sia scomoda, prendine una comoda, esistono.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Diciamo che la bdc non mi interessa, il problema è che da me viene tanta neve per cui le ruote fuori dall'asfalto è impossibile metterle d'inverno, il problema sorge dal fatto che primo non è il massimo girare con 15kg di bici per strada, secondo ho una paura fottuta che il sale vada a rovinare ciscinetti, steli, freni ecc ecc.. Per cui cercavo una bici per girare in strada ma che non fosse estrema come una bdc
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Diciamo che la bdc non mi interessa, il problema è che da me viene tanta neve per cui le ruote fuori dall'asfalto è impossibile metterle d'inverno, il problema sorge dal fatto che primo non è il massimo girare con 15kg di bici per strada, secondo ho una paura fottuta che il sale vada a rovinare ciscinetti, steli, freni ecc ecc.. Per cui cercavo una bici per girare in strada ma che non fosse estrema come una bdc
650a4f399f63451e863084e04ee5cc03.jpg
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee
Per giri stradali potresti anche prendere una gravel con una dotazione di ruote e rapporti adeguati. Ti faccio presente, però, che se devi intervenire in tal senso é più logico prendere direttamente una bici da corsa endurance. Sono bici meno votate alla velocità con geometrie poco race e più dolci, per rendere confortevole il tempo trascorso in bici. A differenza della gravel ti ritroveresti una bici già predisposta alla strada, un peso più leggero del mezzo, ottima guidabilità e comodità e un telaio che non disdegna strade con fondo leggermente sconnesso.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, io ho fatto il tuo stesso ragionamento due anni fa.
Ho la schiena un po' rigida e la bdc era una tortura.
Ho preso una Wilier Jaroon con la doppia Shimano 105 e freni a disco.
Per i giri stradali rilassati va bene, ci ho fatto anche giri da 110/120 km senza forzare. Cmq in piano tieni delle belle medie. In salita hai i rapporti di una bdc o quasi però pesa 11/12 kg.
No problem con asfalto sporco, sale e neve battuta.

Io poi l'ho venduta per una XC che affianco all'enduro semplicemente perché i lunghi giri tranquilli non fanno per me, dopo un po' mi annoio.
Preferisco uscire due ore a tutta, però la gravel cmq andava bene per quello che pensi di farci
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee
se lo scopo è la comodità io ti consiglierei gravel con ruote 650B e gomme da 48mm in su
dopo una serie di prove sono giunto alla conclusione che una grossa parte del comfort viene dalla sezione delle gomme, e nelle prestazioni si rinuncia a poco; magari se trovi un modello abbastanza alto di stack non ti da neanche tanto fastidio la posizione, anche se da esperienza ho scoperto che stare più distesi sopra la bici è una manna per la zona lombare sullo sconnesso, si smorzano molto meglio le vibrazioni, una volta abituati
per la trasmissione io sono di parte, ho mono anche sulla bdc, è una scelta molto personale, sulla gravel ho una mono da 40t con cassetta 11v garbaruk 10-50, non la consiglierei mai, per andare su strada ha veramente troppi buchi, non andrei oltre una classica cassetta 11-42 o 10-42
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Partendo dal presupposto che di gravel non ne so nulla, volevo capire se fosse una scelta saggia prendere una gravel per giri prevalentemente stradali, se fosse meno scomoda di una bdc (la schiena non me lo permette), abitando alle pendici dello Zoncolan quindi solo montagne per km monocorona? Doppia? Insomma un pò di consigli per schiarirmi le idee

Io da quello che dici ti direi una bella bdc endurance, con la quale puoi montare copertoncini tubeless anche di 30-32mm slick. Come rapportatura, per le tue zone, direi doppia (50-34) e dietro, per il Kaiser un bell'11-30 (e sui tratti duri smadonni comunque...). Considera che puoi anche salire dietro con un normale Ultegra o 105 a pignone da 32, funge benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se la schiena si lamenta, una gravel come la GT Grade potrebbe fare per te.
Grazie al triangolo posteriore dal disegno particolare, è "ammortizzata" e veramente sembra di andare con una sospensione.
E ci puoi fare quasi tutto, compresi giri non propriamente "gravel".

Screenshot from 2020-12-27 18-46-26.png

grade_piave1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Bonf78

Biker novus
29/11/18
1
1
0
j
Visita sito
Bike
m
Io ho affiancato una gravel alla full da enduro. Mi trovo molto bene come accoppiata perchè le due tipologie di bici non si sovrappongono e posso coprire un ampio spettro di percorsi. Ho un doppio set di ruote per avere la possiblità di fare prevalentemente sterrato o prevalentemente strada. Bici molto comoda per fare asfalto, ma ti resta la possibilità di montare ruote più larghe di una normale BDC per fare strade secondarie e sterrate. Ho messo delle gomme da 35 stradali, viaggio tubeless a 3,5 bar (contro i 6/7/8 bar delle BDC) e posso passare sopra alle sconnessioni dell'asfalto senza remore e senza fastidi. Riguardo il cambio mi sento di consigliare la doppia: hai un maggior numero di rapporti e avendo i comandi integrati nelle leve non hai il problema di avere il manubrio pieno di comandi come invece accade con la doppia sulla MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Classifica mensile dislivello positivo