Affiancare una 29 ad una 26?

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

avendo deciso di farmi un regalo per Natale, dopo 3 anni di onoratissimo servizio, stavo ipotizzando di cambiare la mia Spark 10 da 26" con una nuova bici da XC.
Premesso che ho un'altra bici per AM, una yeti SB66, vorrei le vostre opinioni sul fatto di affiancare ad una bici per AM da 26" una bici per XC da 29".
Il mio timore e' quello di non riuscire a gestire bene il passaggio da una all'altra (gia' complesso passando da diverse bici da 26")
Grazie in anticipo a chi mi sapra' consigliare o-o
 
beh hai uno sviluppo di pedalata differente, io volevo affiancare alla mia 29 che uso in ciclo-cross e cross-country una 26'' per granfondo e marathon, ma a consulto con il presidente della squadra e il meccanico siamo arrivati alla conclusione che 26'' e 29'' non convivono insieme in quanto hanno bisogno di due tecniche differenti di guida e di pedalata
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se hai già una bici da AM, e che bici, ti consiglio vivamente di prendere una 29 per sostituire la Spark.
Quoto quanto detto sopra, un po di differenza nella gestione del mezzo l' avverti, ma non è nulla di insormontabile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ci sono passato

nel 2010 ho alternato 26 e 29 anche in gara
in gara ne facevo una con la 26 e a volte una con la 29 ero ancora molto indeciso, ma per allenarmi sempre 26.

nel 2011 però la mia idea era quella di alternare 26 e 29 in allenamento e 29 solo in gara con 3 bici differenti, in realtà usando la 29 anche negli allenamenti mi sono accorto che con la 29 mi piaceva più uscire, i miei giri erano più lunghi mi facilitava in discesa, da li utilizzando quasi sempre la 29 obbligatoriamente è stata la mia prima scelta anche in gara.

possono convivere bene comunque, io terrei la yeti da AM e una leggera front 29 da xc.

in fondo perchè non dovrebbero convivere bene ? sono anni che c'è chi passa da una bici da corsa ad una mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte :-)
In effetti mi starei orientando su una epic, mi sembra che abbia delle ottime caratteristiche e mi sembra abbastanza complementare alla mi SB66.

Adesso devo solo cominciare a risparmiare :loll:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,

avendo deciso di farmi un regalo per Natale, dopo 3 anni di onoratissimo servizio, stavo ipotizzando di cambiare la mia Spark 10 da 26" con una nuova bici da XC.
Premesso che ho un'altra bici per AM, una yeti SB66, vorrei le vostre opinioni sul fatto di affiancare ad una bici per AM da 26" una bici per XC da 29".
Il mio timore e' quello di non riuscire a gestire bene il passaggio da una all'altra (gia' complesso passando da diverse bici da 26")
Ottima la tua scelta dell'AM, che mi fa capire che tipo di biker sei.
Se fossi in te, per percorsi più cross country, passerei a una 650B.
Acquisisci parte dei vantaggi della 29" senza gli svantaggi, e non devi reimparare a andare in bici, perché l'impostazione non è così agli antipodi come una 29 da XC.
Ciao.
Fish
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: darioras

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Io ho in mente una cosa simile alla tua. Affiancherei alla mio mojo (magari tasformata appena possibile con ruote da 27.5) una rocky element per gare da xc/marathon........ Ho provato per un mese una merida 29 front quando mi allenavo per il SellaRondaHero 2012 e non ho mai avuto difficoltà a passare da 26/29/bdc!! L'importante è pedalare!
Ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io pedalo già da un pò una 29er...

Penso che presto gli affiancherò una enduro da 26er....poichè le 29er in questo settore sono come le ferrari nel settore auto in quanto a prezzi! :smile:

è lo stesso mio pensiero, i telai full 29 hanno costi spropositati, sono nelle stesse situazioni mi piacerebbe avere un mezzo full ma sono molto contento della 29 front, ma adesso le ruote da 26 mi affascinano meno e quando salgo in sella vedo la ruota troppo distante dal manubrio !

io avrei però in mente qualcosa di diverso tipo una 29+ quale la surly krampus :cucù:
 

Gattomatto

Biker ultra
è lo stesso mio pensiero, i telai full 29 hanno costi spropositati, sono nelle stesse situazioni mi piacerebbe avere un mezzo full ma sono molto contento della 29 front, ma adesso le ruote da 26 mi affascinano meno e quando salgo in sella vedo la ruota troppo distante dal manubrio !

io avrei però in mente qualcosa di diverso tipo una 29+ quale la surly krampus :cucù:


guarda qui, l' ho appena aperto...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248496

Non sò cosa farò, ma di sicuro voglio affiancare qualcosa di "hummerizzato" alla mia trail 29er... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo